Promozione del Made in Italy

Mercoledì 15 Maggio 2024

Presentazione della seconda edizione della Giornata della ristorazione

Si terrà il prossimo 18 maggio la seconda edizione della Giornata della Ristorazione, un’iniziativa ideata da FIPE (Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi) per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana e organizzare, con il supporto delle Imprese e delle Istituzioni, un appuntamento annuale inclusivo dedicato alla Cultura della Ristorazione Italiana, per celebrare il sentimento di comunità e far comprendere pienamente l’importanza di questo settore.

L’iniziativa, che vede anche Assocamerestero tra i partner, riunirà ristoratori di ogni livello per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l’ospitalità.

All’edizione del 2023 tenutasi a Roma – in contemporanea con decine di eventi diffusi sul territorio – hanno risposto, oltre a partner istituzionali e associazioni, circa 5.000 attività ristorative in Italia e 500 ristoranti italiani nel mondo, parte dei quali ingaggiati dalle Camere di Commercio italiane all’estero.

La Giornata della Ristorazione ha ricevuto, inoltre, dal Capo dello Stato il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica, per l’alto valore dell’iniziativa, che riunisce i ristoratori di ogni livello e celebra in tutto il mondo il tema dell’Ospitalità. L’evento di presentazione ufficiale della seconda edizione della Giornata della Ristorazione (Programma) è stato realizzato il 16 maggio 2024 alle ore 10.30 presso la Camera dei Deputati I lavori del convegno sono stati aperti dai saluti del Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana e dagli interventi del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e del Presidente di Fipe-Confcommercio Lino Enrico Stoppani e sono proseguiti con momenti di confronto e condivisione che hanno visto protagonisti autorevoli Ministri e Rappresentanti del Parlamento italiano oltre che principali stakeholders del mondo della ristorazione italiana.

E' possibile vedere la registrazione dell'evento al seguente link https://webtv.camera.it/evento/25337.

Per ulteriori informazioni sull’evento che si terrà sabato 18 maggio: https://giornatadellaristorazione.com/

Ultima modifica: Giovedì 16 Maggio 2024
Lunedì 13 Maggio 2024

La CCIE di Caracas promuove l'industria italiana attraverso il Golf

Per il quarto anno consecutivo, la Camera di Commercio Italo-Venezuelana, CAVENIT, ha organizzato il Torneo di Golf CAVENIT. L'evento è servito a coniugare lo sport con la promozione dell'industria del "Made in Italy" nel Paese, attraverso una giornata divertente sia per i giocatori cuanto per i loro accompagnatori o visitatori.

La competizione si è svolta il 25 aprile presso le strutture del Lagunita Country Club ed è riuscita ad agruppare  112 giocatori dei migliori club del Venezuela, che hanno gareggiato nella modalità di coppia Scramble.

Durante il torneo i visitatori hanno potuto gustare i vari piatti, i vari prodotti e le offerte dei servizi messi in mostra nell'area espositiva del Club. L'attività ha riunito sponsor di brand emblematici italiani del settore automobilistico, gastronomico, sportivo e del design, oltre ad importanti aziende nazionali.

Sport per facilitare contatti d'affari

"Il nostro torneo di golf rappresenta un'ottima occasione per promuovere il Made in Italy e le attività binazionali Italia-Venezuela e per presentare ai partecipanti i beni e i servizi offerti dai nostri affiliati e sponsor”, ha  affermato la Presidente di CAVENIT Lidia Bruttini che ha sottolineato che quest'anno ricorre il 70° anniversario della fondazione della Camera di Commercio italo-venezuelana.

La cerimonia di premiazione è iniziata con l'intervento della Dott.ssa Bruttini, seguito dal saluto dell'Incaricato d'Affari a.i. dell'Ambasciata d'Italia in Venezuela, Giuseppe Giacalone, che ha particolarmente commentato il 107° anniversario del Giro d'Italia, nominato “Ambasciatore della Diplomazia Sportiva Italiana”.

Presenti anche il Console Generale d'Italia, Nicola Occhipinti, la presidente del Lagunita Country Club, Diana Droulers, nonché i rappresentanti delle aziende sponsor, che hanno curato la distribuzione sia dei premi del torneo made in Italy, sia dei regali di cortesia donati da queste aziende.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Venezuelana, CAVENIT)

Ultima modifica: Lunedì 13 Maggio 2024
Venerdì 10 Maggio 2024

Newsletter ItalPlanet 10 maggio 2024

La newsletter di ItalPlanet, pubblicata in collaborazione con Assocamerestero e aise.it – inviata in Italia e all’estero – è un servizio settimanale che consente di ricevere news e approfondimenti sul Sistema Italia e sulle attività svolte dalle Camere Italiane nel mondo.

 Scopri l’ultimo numero!

 

 

Ultima modifica: Venerdì 10 Maggio 2024
Giovedì 2 Maggio 2024

Let's Marche: le eccellenze marchigiane approdano a Barcellona

Lo scorso martedì 23 aprile si è svolto l'evento “LET'S MARCHE”, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Barcellona in collaborazione con Confesercenti Ascoli Piceno e Fermo, la Regione Marche e il Consolato Generale d'Italia a Barcellona e con il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare e Foreste.

L’evento è stato organizzato in occasione del Sea Food di Barcellona e rientra nel programma di due giornate dedicate alla valorizzazione delle eccellenze ittiche marchigiane in un contesto internazionale.

All'evento hanno partecipato i rappresentanti del Sistema Italia del territorio, Emanuele Manzitti, Console Generale d'Italia a Barcellona, Roberto Nocella, Consigliere Ambasciata d’Italia in Spagna, Federica Falzetta, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana di Barcellona e rappresentanti della Regione Marche tra cui Andrea Maria Antonini, Assessore alle Attività Produttive della Regione Marche, Marco Bruschini, Direttore Generale dell'Agenzia per il Turismo e l'Internazionalizzazione della Regione Marche, Antonia Fanesi, Vicepresidente Vicario della Confesercenti Ascoli e Fermo ed Elena Capriotti, Direttore della Confesercenti Ascoli e Fermo. L’evento ha contato sulla partecipazione straordinaria di Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare e Foreste.

Inoltre, in collegamento virtuale Osvaldo Bevilacqua, giornalista e ambasciatore, nel mondo, de “I Borghi più Belli d'Italia” Guinness World Record TV.

Durante l'evento i partecipanti hanno avuto la possibilità di degustare le eccellenze della regione, come i cremini dorati, le famose olive all'ascolana e l'eccellenza ittica della regione il "brodetto alla sambenedettese", realizzato dalle mani degli chef Alessandro Camillo D'Addazio e Priscilla Alessandra Presti Husson da Camara.

I prodotti sono stati accompagnati da una selezione di vini locali, come la Passerina Spumantizzata, il San Giovese, il Rosato, l'Offida Pecorino e il Passerina Spumante Brut, che hanno completato l'esperienza culinaria.

 

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di Barcellona)

Ultima modifica: Giovedì 2 Maggio 2024
Giovedì 2 Maggio 2024

Newsletter ItalPlanet 26 aprile 2024

La newsletter di ItalPlanet, pubblicata in collaborazione con Assocamerestero e aise.it – inviata in Italia e all’estero – è un servizio settimanale che consente di ricevere news e approfondimenti sul Sistema Italia e sulle attività svolte dalle Camere Italiane nel mondo.

 Scopri l’ultimo numero!

 

 

 

Ultima modifica: Lunedì 6 Maggio 2024
Lunedì 15 Aprile 2024

Newsletter ItalPlanet 12 aprile 2024

La newsletter di ItalPlanet, pubblicata in collaborazione con Assocamerestero e aise.it – inviata in Italia e all’estero – è un servizio settimanale che consente di ricevere news e approfondimenti sul Sistema Italia e sulle attività svolte dalle Camere Italiane nel mondo.

Scopri l’ultimo numero!

 

 

 

 

Ultima modifica: Lunedì 22 Aprile 2024
Venerdì 12 Aprile 2024

XI edizione Premio Impresa Ambiente: premiata anche un’azienda albanese associata alla CCIE di Tirana

Si è tenuta il 12 aprile a Palazzo Querini Stampalia a Venezia la cerimonia di premiazione dell’XI Edizione del Premio Impresa Ambiente, il più importante riconoscimento italiano del settore, organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo assieme ad Unioncamere e, per la prima volta, con il sostegno di Assocamerestero e Stazione Sperimentale del Vetro. A vincere sono state le aziende italiane ed estere che hanno messo al centro della propria proposta unica di valore gli obiettivi di sostenibilità, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente indicati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

La cerimonia è stata aperta dai saluti del Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Massimo Zanon: “Guardare al futuro per rispetto alla nostra storia". Così Zanon commenta la premiazione del Premio Impresa Ambiente e riprende: "Il nome di Venezia evoca in modo inconfondibile, nel mondo della produzione e dei traffici, un senso innegabile di storia consolidata, di sviluppo economico, di relazioni tra le genti. E, per l'appunto, è sintomatico che la Camera di Commercio di Venezia Rovigo sia in prima linea nell'assecondare e coltivare il futuro attraverso il rispetto e la valorizzazione di tutto ciò che preserva l'ambiente nel quale viviamo. La frontiera della modernità passa anche attraverso queste cose.”

A seguire, a salutare i presenti, è salito sul palco il Presidente di Unioncamere Andrea Prete che ha affermato: “Con questo premio, oggi giunto alla undicesima edizione, si è voluto dare visibilità alle scelte innovative delle imprese: l’innovazione è la strada maestra per uno sviluppo sostenibile. Lo dimostrano gli ambiti in cui queste imprese hanno scelto con convinzione di operare ed esprimere la propria creatività. Ambiti prioritari - come il settore energetico-industriale, il contrasto alle emissioni di carbonio, la piena attuazione dei principi dell’economia circolare nel rimettere in circolo la materia - pienamente coincidenti anche con le politiche ambientali europee e nazionali, a dimostrazione del fatto che le imprese sanno scegliere l’innovazione per migliorare il proprio modello di business.” 

È intervenuto, poi, in live streaming il Presidente di Assocamerestero Mario Pozza: “La sostenibilità si conferma sempre più un fattore cruciale nelle strategie di sviluppo delle aziende, sia in ambito nazionale che oltre i nostri confini. Questa importante iniziativa, che siamo orgogliosi di aver supportato per la prima volta lo ha dimostrato, riuscendo a convogliare le migliori best practice e puntando i riflettori su tante realtà italiane ed estere impegnate in uno sviluppo sostenibile dei loro prodotti e servizi. Anche le Camere di Commercio italiane all’estero, da sempre impegnate nella valorizzazione del saper fare italiano – continua Pozza - stanno specializzando le loro competenze e la loro offerta di servizi evidenziando una sempre maggiore sensibilità verso il tema della sostenibilità. E lavorando in rete anche con il sistema camerale italiano, sono dunque in grado di sviluppare percorsi di orientamento e supporto personalizzati alle aziende, per consentire loro di affrontare i mercati internazionali con un’attenzione particolare non solo all’ambiente, ma anche all’innovazione e al benessere economico e sociale.” Clicca qui per ascoltare l'intervento

Successivamente sono intervenuti per i saluti istituzionali Francesca Salvemini, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente, e Massimiliano De Martin, Assessore all’Ambiente del Comune di Venezia. I saluti istituzionali si sono conclusi con la lettera del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, letta dalla giornalista Maria Pia Zorzi, presentatrice del Premio.

Presenti in sala anche Antonino Belcuore e Rosario Condorelli (rispettivamente Commissario Straordinario e Segretario Generale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia – Catania, Ragusa, Siracusa) ed Emanuela Fattorel, Segretario Generale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. In live streaming sono intervenuti la Camera di Commercio di Torino, Riccardo Breda Presidente della Camera di Commercio di Maremma e Tirreno, la Camera di Commercio di Torino, Stefano Landi Presidente della Camera di Commercio dell’Emilia, la dott.ssa Maria Cristina Busi Ferruzzi Presidente della Camera di Commercio Italiana in Albania. Con un video messaggio è intervenuto anche Alberto Olivo, Segretario Generale della Camera di Commercio di Trento. Hanno inviato i saluti anche Giovanni Da Pozzo e Maria Lucia Pilutti, rispettivamente Presidente e Segretario Generale della Camera di Commercio di Pordenone-Udine.

Ad aggiudicarsi i premi sono stati dei progetti all’avanguardia nei settori dei servizi per l’innovazione alle imprese, della moda, della produzione di batterie al litio, del riciclo dei mozziconi di sigaretta, della valorizzazione di rifiuti industriali, delle farine sostenibili, della produzione di radiatori e sistemi di ventilazione meccanica controllata, della stamperia.

Nella categoria Migliore Gestione per lo Sviluppo Sostenibile è stata premiata Environment Park S.P.A., una impresa di Torino che si occupa di fornire servizi per l’innovazione delle imprese ad emissioni Zero di CO2. L’azienda ha lanciato un ambizioso progetto per eliminare completamente le emissioni climalteranti del parco scientifico di Torino entro il 2030, diventando così un modello globale di sostenibilità. Il progetto coinvolge investimenti in infrastrutture green, innovazioni tecnologiche e promozione di una cultura aziendale improntata alla sostenibilità creando, inoltre, una comunità energetica virtuale coinvolgendo diversi stakeholder; si inserisce, infine, nella strategia di decarbonizzazione della città di Torino. Le azioni previste includono efficientamento energetico, uso di energie rinnovabili e sviluppo di tecnologie per la cattura del carbonio e la mobilità sostenibile. La Camera di Commercio di riferimento per l’azienda è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino. Per l’azienda ha ritirato il premio il CEO Matteo Beccuti.

Nella categoria Miglior Prodotto o Servizio per lo Sviluppo Sostenibile (micro-piccole imprese) a vincere è stata Ohoskin srl, azienda di Catania che si occupa della produzione di un’alternativa alla pelle dagli scarti delle arance e dei cactus. Ha, infatti, creato un tessuto spalmato innovativo utilizzando sottoprodotti industriali di arance e fichi d'India, come alternativa sostenibile alla pelle animale. Questa scelta mira a privilegiare la durabilità rispetto alla biodegradabilità, utilizzando materie prime locali e plastica riciclata, riducendo così significativamente le emissioni di CO2 e l'uso di prodotti chimici. Il progetto rappresenta un'innovazione sostenibile nel settore tessile, offrendo una soluzione etica ed ecologica alla produzione di pelle animale, con un processo che valorizza i rifiuti agricoli e promuove l'economia circolare. Questo tessuto bio-based offre un'alternativa di alta qualità nel mondo della moda, incoraggiando altre aziende a seguire l'esempio e adottare soluzioni sostenibili. La Camera di Commercio di riferimento per l’azienda è la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia. Adriana Maria Santanocito, CEO & coFounder dell’azienda ha ritirato il premio.

Nella categoria Miglior Prodotto o Servizio per lo Sviluppo Sostenibile (medie-grandi imprese) a vincere è stata Flash Battery Srl, azienda di Sant’Ilario d’Enza, in provincia di Reggio Emilia, che si occupa della produzione di batterie al litio. L’azienda si distingue nel settore dell'accumulo di energia con batterie al litio innovative, utilizzando la chimica litio-ferro-fosfato (LFP) priva di cobalto, garantendo sicurezza, lunga durata e massima autonomia. La tecnologia proprietaria "Flash Balancing System" monitora costantemente il corretto funzionamento delle batterie, consentendo interventi di manutenzione senza fermare la produzione. Questa scelta sottolinea l'impegno verso la sostenibilità ambientale, riducendo il rischio di incendi e surriscaldamenti e promuovendo cicli di vita estesi, riducendo così i rifiuti di batterie. Inoltre, la capacità di produrre batterie LFP di grandi dimensioni soddisfa le esigenze industriali, garantendo potenza e affidabilità senza compromettere la sicurezza e l'efficienza energetica. La Camera di Commercio di riferimento per l’azienda è la Camera di Commercio dell’Emilia. Per l’azienda ha ritirato il premio Filippo di Gregorio, Chief Operating Officer.

Nella categoria Miglior Processo/Tecnologia per lo Sviluppo Sostenibile il Premio è stato vinto da Re-Cig Srl di Civezzano in provincia di Trento. L’azienda, mediante un processo brevettato, ricicla mozziconi di sigaretta in acetato di cellulosa per l'industria attiva nelle lavorazioni termoplastiche. L'azienda opera a livello nazionale in collaborazione con enti pubblici e privati, proponendo un approccio integrato alla gestione dei rifiuti e alla promozione della sostenibilità. La sua visione include una possibile espansione internazionale per aumentare l'efficacia dell'iniziativa a livello globale. Re-Cig non solo si occupa di riciclo, ma si impegna anche nella sensibilizzazione ambientale tramite programmi educativi, contribuendo a una cultura del riciclo e del corretto smaltimento dei rifiuti. I benefici del progetto includono la riduzione dell'inquinamento, la promozione dell'economia circolare e l'innovazione nei materiali, per un futuro più sostenibile. La Camera di Commercio di riferimento per l’azienda è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento. Marco Fimognari, Founder & CEO.

Ad aggiudicarsi il premio per la Miglior Cooperazione per lo Sviluppo Sostenibile è stata l’azienda livornese Eco Cis Srl che ha contribuito a valorizzare i rifiuti industriali, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’Agenda 2030, attraverso una rete di impianti europei ed extraeuropei. La collaborazione transnazionale, incluso un accordo con un'azienda cipriota per l'utilizzo di scarti nel cemento, ha come obiettivo la massimizzazione del recupero di materia. Il progetto presentato si concentra, in particolare, sul recupero dei fanghi di altoforno, che vengono impiegati come sostituti di materie prime naturali nella produzione di clinker e cemento. Questo processo riduce il consumo di risorse naturali, le emissioni di CO2 e l'accumulo di rifiuti non riciclabili, promuovendo un'economia circolare e sostenibile. La Camera di Commercio di riferimento per l’azienda è la Camera di Commercio Maremma e Tirreno. Per l’azienda ha ritirato il premio Roberta Rocchi, tecnico ufficio ambiente di Eco Cis.

Successivamente è stato consegnato dall’Ing. Angelo Breviari, Presidente della Stazione Sperimentale del Vetro, il premio alla Migliore Start Up. A vincerlo l’azienda Circular Fiber Srl di Pordenone per il progetto “Karshof” che ha il suo focus nella produzione di farina sostenibile rigenerata dagli scarti del carciofo, stimati a 240mila tonnellate annue in Italia. Questa farina, ricca di fibre e priva di glutine, trova applicazioni in vari settori alimentari. Il progetto si inserisce nell'ambito dell'innovazione sostenibile, trasformando gli scarti in risorse preziose attraverso un processo brevettato che conserva le proprietà nutrizionali. Circular Fiber srl, tramite “Karshof”, promuove un approccio circolare coinvolgendo produttori, industrie alimentari e consumatori, generando benefici economici e sensibilizzando sull'importanza della sostenibilità. La Camera di riferimento è la Camera di Commercio di Pordenone-Udine. Per l’azienda ha ritirato il premio Luca Cotecchia, Founder & COO.

Il Premio Speciale Giovane Imprenditore è stato assegnato a Marco Rossi, titolare di Irsap spa di Arquà Polesine, in provincia di Rovigo; azienda, IRSAP, che si occupa della produzione di radiatori, sistemi di ventilazione meccanica controllata e sistemi intelligenti di gestione degli impianti stessi. IRSAP SPA, già vincitrice della nona edizione del Premio Impresa Ambiente per la miglior gestione, avanza nel suo percorso innovativo con un progetto ambizioso che integra diversi aspetti della sostenibilità economica, ambientale e sociale. Questo impegno si traduce in pratiche sostenibili che permeano l'intera filiera dalla progettazione alla produzione, finanche la selezione di fornitori e partner che condividano gli stessi principi di sostenibilità e attraverso l'ottimizzazione logistica e dei processi produttivi. L'obiettivo è quello di creare un sistema aziendale a basso impatto carbonico, efficiente e resiliente. L'azienda si impegna ad utilizzare esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, ridurre le emissioni di CO2 lungo l'intera filiera e sensibilizzare il personale sui temi della sostenibilità. Inoltre, IRSAP si impegna a sviluppare e gestire prodotti sostenibili, integrando principi di eco-design nella progettazione dei prodotti. La Camera di riferimento è la Camera di Commercio di Venezia Rovigo. Il premio è stato ritirato da Marco Rossi.

Infine, il Premio Speciale per la miglior impresa estera è stato assegnato all’azienda D Print Europe di Tirana (Albania) per il progetto D’Auria Sustainable Project. L’azienda, che si occupa di tipografia e stamperia, ha avviato un progetto per integrare la responsabilità sociale e sostenibile secondo la norma PAS 24000:2022. Questo impegno include l'attenzione alle prestazioni ambientali e sociali, coinvolgendo attivamente le parti interessate. L'azienda si impegna per il benessere dei dipendenti, la sicurezza sul lavoro e l'approvvigionamento etico. L'adozione di questa normativa rappresenta un passo verso obiettivi di sviluppo sostenibile, garantendo che tutte le attività siano valutate per il loro impatto sociale e ambientale. Il progetto offre un modello replicabile per altre organizzazioni che desiderano migliorare le proprie prestazioni sociali e ambientali. La Camera di Commercio di riferimento è la Camera di Commercio Italiana in Albania, associata ad Assocamerestero. Per l’azienda ha ritirato il premio Sonja Stenaj, coordinatrice/responsabile dello stabilimento del Gruppo D’Auria in Albania.

 

Ultima modifica: Lunedì 15 Aprile 2024
Venerdì 5 Aprile 2024

Newsletter ItalPlanet 5 aprile 2024

La newsletter di ItalPlanet, pubblicata in collaborazione con Assocamerestero e aise.it – inviata in Italia e all’estero – è un servizio settimanale che consente di ricevere news e approfondimenti sul Sistema Italia e sulle attività svolte dalle Camere Italiane nel mondo.

Scopri l’ultimo numero!

 

Ultima modifica: Venerdì 12 Aprile 2024
Venerdì 29 Marzo 2024

Newsletter ItalPlanet 29 marzo 2024

La newsletter di ItalPlanet, pubblicata in collaborazione con Assocamerestero e aise.it – inviata in Italia e all’estero – è un servizio settimanale che consente di ricevere news e approfondimenti sul Sistema Italia e sulle attività svolte dalle Camere Italiane nel mondo.

Scopri l’ultimo numero!

Ultima modifica: Venerdì 5 Aprile 2024
Lunedì 25 Marzo 2024

Newsletter ItalPlanet 22 marzo 2024

La newsletter di ItalPlanet, pubblicata in collaborazione con Assocamerestero e aise.it – inviata in Italia e all’estero – è un servizio settimanale che consente di ricevere news e approfondimenti sul Sistema Italia e sulle attività svolte dalle Camere Italiane nel mondo.

Scopri l’ultimo numero!

 

 

Ultima modifica: Venerdì 29 Marzo 2024