Report e Dossier - Assocamerestero - Pla.Net

Menù di navigazione rapido

Logo di Assocamerestero

Cartella selezionata

[Stampa]

Report e Dossier

43.jpg (31 Kb)

L´ATLANTE DEL MADE IN ITALY
Le rotte dell´export italiano prima e durante la crisi

Ottobre 2012
Quali sono nell’ultimo triennio i settori in cui l’export italiano presenta il maggior grado di specializzazione? Quali i più dinamici e quelli che contribuiscono di più ad ottenere buone performance sui mercati esteri? “L’Atlante del Made in Italy. Le rotte dell’export italiano prima e durante la crisi”, un’Indagine sulle tendenze dell’export nei principali mercati di riferimento per l’Italia, condotta da Assocamerestero, risponde a questi quesiti e delinea il nuovo volto del Made in Italy all’estero.

45.jpg (49 Kb)

VE(N)DERE OLTRE LA CRISI Profilo e strategie di risposta delle imprese italiane alla crisi internazionale

Ottobre 2010
Consapevoli, reattive e dinamiche: è così che appaiono le imprese italiane agli occhi degli operatori esteri che durante la crisi hanno mantenuto, e in molti casi sviluppato, relazioni economico-commerciali con il nostro Paese nell’indagine condotta da Assocamerestero e Unioncamere in collaborazione con 59 Camere di Commercio Italiane presenti in 46 Paesi, presso i rappresentanti degli oltre 24mila imprenditori collegati alle CCIE. In analogia con le competizioni sportive, secondo il numero di preferenze ottenute, lo Studio costruisce, inoltre, una sorta di “Medagliere” dei principali competitor dell’Italia in ambito internazionale.

46.jpg (14 Kb)

LA COMPETITIVITA´ DEI PAESI ESTERI

Marzo 2010
Uno studio Assocamerestero - Unioncamere sui 48 Paesi esteri più competitivi per costi di manodopera ed energia.

49.jpg (45 Kb)

VE(N)DERE OLTRE LA CRISI
Profilo e strategie di risposta delle imprese italiane alla crisi internazionale

Ottobre 2009
Indagine condotta da Assocamerestero e Unioncamere con il contributo di 66 Camere di Commercio Italiane presenti in 46 Paesi sul profilo e le strategie di risposta degli imprenditori italiani alla crisi internazionale.

51.jpg (19 Kb)

IL VIAGGIO IN ITALIA
Dall´emozione alla promozione del made in Italy nel mondo

Dicembre 2008
Indagine condotta da Assocamerestero, in collaborazione con Isnart e con il supporto di 64 Camere di Commercio Italiane presenti in 43 Paesi, volta ad approfondire il potenziale attrattivo del viaggio in Italia presso 673 imprenditori esteri. Il viaggio dunque non solo come esperienza di stile e qualità del vivere, ma soprattutto come leva di marketing per aumentare il consumo di prodotti Made in Italy.

52.jpg (54 Kb)

QUANTA ITALIA VEDI?
I territori italiani nella percezione degli operatori esteri

Ottobre 2006
Indagine a cura di Assocamerestero, in collaborazione con 54 Camere di Commercio Italiane in 38 paesi, realizzata attraverso interviste ad operatori esteri sul tema della percezione dell’Italia come partner di business e della diversità dei territori che la caratterizzano.

53.jpg (54 Kb)

STILE ITALIANO E ITALIAN WAY OF LIFE
Carte vincenti per il made in Italy?

Febbraio 2006
Indagine a cura di Assocamerestero, in collaborazione con 53 Camere di Commercio Italiane in 34 paesi, realizzata attraverso interviste ad operatori esteri sui seguenti aspetti: la percezione dell’Italia, la conoscenza del Made in Italy, i fattori di successo e i punti di debolezza del ”prodotto Italia”.