Monografie - Assocamerestero - Pla.Net

Menù di navigazione rapido

Logo di Assocamerestero

Cartella selezionata

[Stampa]

Monografie

56.jpg (6 Kb)

IL BICCHIERE MEZZO PIENO

Maggio 2011
Istantanee su fatti e non fatti dell’economia italiana vis a vis con la crisi internazionale. Una raccolta di articoli sulla situazione del nostro Paese in questo momento di crisi internazionale.

57.jpg (24 Kb)

ECONOMIA DEL MARE E PROCESSI D’INTERNAZIONALIZZAZIONE

(Ed. Franco Angeli) Anno 2011
Contributi scientifici, riflessioni e suggerimenti operativi sul tema dell’economia del mare, uno dei principali vettori di sviluppo in Italia in grado di superare molto spesso le barriere nazionali e affermarsi sui mercati internazionali, grazie anche al valore del made in Italy incorporato nei prodotti e nei servizi collegati alla risorsa mare.

58.jpg (51 Kb)

CREDERE…NEGLI ALTRI

Aprile 2010
L´importanza di un approccio relazionale centrato sul contributo delle persone e sulla socialità, per ottenere un genuino sviluppo, evidenziano il ruolo di specifici soggetti di intermediazione per favorire la circolazione fiduciaria e contribuire a nuove policy e forme di governance.

59.jpg (37 Kb)

CRESCERE…MALGRADO TUTTI

Aprile 2009
Note e proposte su economia e politica della promozione all’estero: in un momento di profonda crisi internazionale, suggerimenti di policy per una politica di promozione diversa dal passato con l’individuazione di nuove modalità di interazione tra i soggetti istituzionali e di mercato.

60.jpg (41 Kb)

ELOGIO DELLA DIVERSITA’: MADE IN ITALY

(Ed. Hoepli) Ottobre 2006
Il vantaggio competitivo del made in Italy nei mercati internazionali: la capacità di accrescere il capitale di relazione come strategia vincente per lo sviluppo dei prodotti italiani all’estero.

61.jpg (39 Kb)

LE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE ALL’ESTERO Natura, Caratteristiche e funzioni

A cura di: Filippo Montera Anno 2005
Manuale di riferimento per la rete delle CCIE, con informazioni sulla costituzione di una Camera, la struttura organizzativa, le risorse, le attività di promozione, il ruolo di Assocamerestero.

62.jpg (43 Kb)

MADE IN ITALY E RETI DI FIDUCIA Per una diversa politica di promozione all’estero

(Ed. Franco Angeli) Anno 2005
Riflessioni e indi cazioni per una diversa politica del Made in Italy che esalti le specificità del modello italiano, le capacità di rete e i collegamenti tra i territori.

67.jpg (43 Kb)

PERCEZIONE E STRUMENTI DI TUTELA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI TIPICI ITALIANI SUI MERCATI ESTERI

In collaborazione con INDIS (Ed. Maggioli) Ottobre 2005
Suggerimenti sulle possibili strategie per la promozione e la tutela dei prodotti agroalimentari tipici in alcuni mercati europei ed extra-europei

68.jpg (34 Kb)

LA MISSIONE PER LO SVILUPPO Ascolto disegno azione

Settembre 2005
Raccolta dei contributi più signi ficativi tratti dalla riflessione che Danilo Longhi ha maturato durante la sua presidenza di Assocamerestero (1999-2005) da cui emerge la sua visione sullo sviluppo complessivo e sul ruolo delle istituzioni.

69.jpg (23 Kb)

LA GLOBALIZZAZIONE DEI PICCOLI

(Ed. Franco Angeli) Anno 2003
Fattori di competiz ione e promozione dell’internazionalizzazione per le PMI: spunti per la definizione di interventi di servizio per la crescita internazionale delle imprese.