Manifestazioni concluse - Assocamerestero - Pla.Net

Menù di navigazione rapido

Logo di Assocamerestero

[Stampa]

Rif. n. 005_2019 - Manifestazione d’interesse per l’affidamento del servizio di organizzazione eventi B2B nell’ambito del progetto True Italian Taste

 

Nell’ambito del progetto “True Italian Taste - Campagna di promozione strategica per la valorizzazione del prodotto italiano in rapporto al fenomeno dell’Italian sounding”, realizzato nel quadro di una convenzione tra Assocamerestero e il Ministero dello Sviluppo Economico, Assocamerestero prevede la realizzazione di eventi B2B tra operatori esteri (importatori, distributori) ed imprese italiane operanti nel settore food&wine.

A tal proposito Assocamerestero pubblica il presente avviso per la manifestazione di interesse.

Tutte le informazioni in merito a: oggetto, durata, importo, criteri di aggiudicazione, requisiti di partecipazione, modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse sono contenuti nell’avviso in allegato.

 

La manifestazione di interesse, redatta secondo lo schema indicato nell’allegato 1 e sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa interessata o da un suo procuratore, dovrà pervenire ad Assocamerestero esclusivamente tramite PEC all’indirizzo albo.assocamerestero@legalmail.it entro le ore 12.00 del giorno 19 luglio 2019.

 

Data di pubblicazione: 28 giugno 2019

Allegati

Avviso

Allegato 1

 

 

ESITI VERIFICA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 

 

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

Rif. n. 4_2019 - Manifestazione d’interesse per l’affidamento del servizio di comunicazione nell’ambito del progetto True Italian Taste

 

Nell’ambito del progetto “Campagna di promozione strategica per la valorizzazione del prodotto italiano in rapporto al fenomeno dell’Italian sounding” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Assocamerestero ha necessità di proseguire la campagna di comunicazione integrata nel settore food avviata nel 2016, avvalendosi degli strumenti sino ad oggi implementati.

In particolare, sulla base dei nuovi obiettivi di progetto, tra cui l’espansione delle attività anche su nuovi mercati, i siti www.trueitaliantaste.com e www.companies.trueitaliantaste.com dovranno essere sottoposti ad attività di adeguamento, oltre ad avere assicurati i servizi di hosting e manutenzione. Allo stesso tempo si rende necessaria un’attività di creazione di contenuti grafici, audio e video, indispensabili per l’aggiornamento del sito www.trueitaliantaste.com e per il prosieguo dell’attività di comunicazione.

Tutte le informazioni in merito a: oggetto, durata, importo, criteri di aggiudicazione, requisiti di partecipazione, modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse sono contenuti nell’avviso in allegato.

 

La manifestazione di interesse, redatta secondo lo schema indicato nell’allegato 1 e sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa interessata o da un suo procuratore, dovrà pervenire ad Assocamerestero esclusivamente tramite PEC all’indirizzo albo.assocamerestero@legalmail.it entro le ore 12.00 del giorno 26 giugno 2019.

 

Data di pubblicazione: 5 giugno 2019

Allegati

Avviso

Allegato 1

 

 

ESITI VERIFICA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 

 

 

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

Rif.008_2016 - Manifestazione d’interesse per la partecipazione alla procedura negoziata ex art. 36, comma 2 lett. b), del d.lgs. n. 50/2016 per l’affidamento del servizio di consulenza per la realizzazione di una campagna internazionale di comunicazione integrata nel settore food da realizzare in Italia e nei seguenti paesi esteri: Canada, Stati Uniti e Messico – CIG 6734267CEB

 

Prot. 8.2016.s

 

Assocamerestero, nell’ambito del progetto “Campagna di promozione strategica per la valorizzazione del prodotto italiano in rapporto al fenomeno dell’Italian sounding” intende avvalersi del servizio di consulenza per la realizzazione di una campagna internazionale di comunicazione integrata nel settore food da realizzare in Italia e nei seguenti Paesi esteri: Canada, Stati Uniti e Messico.

Tutte le informazioni in merito a: oggetto, durata, importo, criteri aggiudicazione, requisiti partecipazione, modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse sono contenuti nell’avviso in allegato.

La manifestazione di interesse, redatta secondo lo schema indicato nell’allegato 1 e sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa interessata o da un suo procuratore, dovrà pervenire ad Assocamerestero tramite PEC all’indirizzo info.assocamerestero@legalmail.it o tramite raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corriere privato o agenzia di recapito autorizzata, ovvero consegnata a mano direttamente nelle giornate non festive dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, al seguente indirizzo: via Sardegna, 17 – 00187 Roma.

La manifestazione di interesse dovrà tassativamente pervenire secondo una delle suddette modalità  entro le ore 16.00 del giorno 29 luglio 2016.

 

Data di pubblicazione: 4 luglio 2016

Allegati

Avviso

Allegato 1

 

 

 

Convocazione seduta pubblica

 

Elenco ammessi valutazione offerta tecnica

 

Provvedimento di aggiudicazione

 

Variante in corso d’opera ex art. 106, comma 1 lett. c), del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.

 

 

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

FAQ Rif 008_2016

 

D 1. All’articolo 5 dell’Avviso è disciplinato che sono ammessi soggetti che abbiano: “espletato a regola d’arte presso una realtà pubblica o privata, nel triennio precedente la data di pubblicazione sulla GURI dell'estratto di Avviso "manifestazione di interesse", almeno un contratto per servizi inerenti l'oggetto del presente appalto. [N.B. Per servizi inerenti l'oggetto del presente appalto si devono intendere i servizi relativi a “campagne di comunicazione internazionale nel settore del food” Con riferimento al settore di riferimento (“food”) questo è da intendersi in senso stretto, ossia soltanto la categoria merceologica “food”, oppure si può comprendere, come solitamente avviene, anche la “beverage”?

 

R 1. Nella dicitura “settore del food” si intende ricompreso anche il comparto beverage.

 

 

D 2. All’art. 5 dell’Avviso pubblico è riportato quanto segue: “Saranno ammessi a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio in oggetto gli operatori economici di cui agli artt. 45 e ss. del d.lgs. n. 50/2016 in possesso dei seguenti requisiti….” , con la presente si chiede se in questa fase è sufficiente presentare solo Allegato n. 1 o se è necessario integrare l’Allegato 1 con un’autocertificazione circa il possesso dei requisiti di partecipazione.

 

R 2. Per la partecipazione alla manifestazione di interesse di cui all'avviso pubblicato il 4 luglio 2016, si chiarisce che deve essere inviato il solo modello Allegato1 debitamente compilato nelle parti mancanti, senza alcun riferimento al possesso dei requisiti.

 

 

D 3. In caso di futura partecipazione in RTI è necessario presentare la manifestazione d’interesse congiuntamente o disgiuntamente o è possibile che solo una delle 2 società presenti la manifestazione d’interesse riservandosi successivamente di partecipare in RTI con un’altra società che non abbia presentato la manifestazione d’interesse.

 

R 3. In ossequio al principio di massima partecipazione e tenuto conto che la presente fase di manifestazione di interesse non rappresenta una fase di prequalifica della gara, si chiarisce che l’operatore economico che manifesta l’interesse non è tenuto a specificare già in questa fase la modalità (singola o associata) con cui intende partecipare alla futura procedura negoziata. Pertanto non è necessario che tutte le imprese partecipanti al RTI presentino la manifestazione di interesse, come pure non è necessario che nella manifestazione di interesse venga specificato alcunché rispetto alle modalità con le quali l'operatore economico intenderà partecipare alla futura procedura negoziata.

 

 

D 4. In merito alla parte in cui si riporta: "L’aggiudicatario dovrà garantire - entro 60 giorni solari consecutivi dalla stipula del contratto – sulle seguenti sedi dei Paesi esteri interessati dall’oggetto del Bando di gara (Montréal, Toronto e Vancouver per il Canada, Chicago, Houston, Los Angeles, Miami e New York per gli Stati Uniti) la presenza diretta di un proprio referente (dipendente diretto o collaboratore esterno) con specifica competenza sulle attività oggetto del Bando che, rispondendo direttamente al Gruppo di Lavoro e ad Assocamerestero contribuisca all’implementazione e al monitoraggio delle attività", la società chiede - mio tramite - se è necessaria la permanenza di un referente presso le località indicate, ovvero quali altre modalità potrebbero essere considerate accettabili.

 

R 4. Per presenza diretta di un proprio referente (dipendente diretto o collaboratore esterno) si intende la presenza stabile – nelle sedi dei Paesi esteri interessati dall’oggetto del Bando di gara (Montréal, Toronto e Vancouver per il Canada, Chicago, Houston, Los Angeles, Miami e New York per gli Stati Uniti) – di una persona che possa implementare e monitorare con tempestività e costanza le attività.

 

 

D 5. In riferimento al Bando di ASSOCAMERESTERO citato in oggetto, vi sottopongo tre quesiti per approfondire alcuni aspetti salienti

riferiti al Capitolato:

- d.mappatura e gestione blogger (pag 7): i blogger sono sicuramente un canale interessante per lo sviluppo della campagna, ma, come tutti i fenomeni recenti del mondo digital, non sono irregimentati o comunque associati in categorie professionali con regole e caratteristiche omogenee. Voi richiedete degli standard? se sì, quali? (es. numero di follower/attinenza sulla materia/localizzazione/ altro..?)

- 8-Pianificazione delle attività (pag. 10): la richiesta di presenza diretta di un referente presso le 8 sedi canadesi e statunitensi, la intendete come:

- una persona (dipendente o collaboratore) che si sposta tra le sedi e che rimane in loco per tutta la durata del bando,

- oppure che si sposta tra Italia e le sedi oltreoceano solo in certi momenti organizzativi (quando necessario)

- o ancora, pensate a un referente per sede, stanziale e quindi a un team di 8 persone per tutta la durata del progetto?

e al Disciplinare:

- curriculum vitae del project manager (pag.8): la figura del P.M. è centrale nel progetto, ma vorremmo approfondirne meglio il ruolo professionale. Per questo vorremmo sapere se prevedete uno skill specifico e se sì, quale (es. giornalista, pubblicitario, personaggio TV, blogger, imprenditore nel food & beverage, cuoco, critico culinario,digital manager..?)

 

R 5. Riferiti al Capitolato:

 

- d.mappatura e gestione blogger: non vengono richiesti standard se non quello della geolocalizzazione dei blogger in target (food e lifestyle) nelle sedi estere di esecuzione del progetto e in Italia.

 

- 8 Pianificazione delle attività: per presenza diretta di un proprio referente (dipendente diretto o collaboratore esterno) si intende la presenza stabile – nelle sedi dei Paesi esteri interessati dall’oggetto del Bando di gara (Montréal, Toronto e Vancouver per il Canada, Chicago, Houston, Los Angeles, Miami e New York per gli Stati Uniti) – di una persona che possa implementare e monitorare con tempestività e costanza le attività.

 

e al Disciplinare:

 

- curriculum vitae del project manager: non è richiesto uno skill specifico ma solo quanto descritto al punto 6. del Disciplinare di gara per l’attribuzione dei punteggi.

 

 

D 6. Il costo per la produzione del materiale indicato nel disciplinare di gara (ad esempio: web serie, sito web, …) è incluso nel budget indicato.

 

R 6. Si è incluso nel budget indicato.

 

 

D 7. In merito alla seguente richiesta: L’aggiudicatario dovrà garantire - entro 60 giorni solari consecutivi dalla stipula del contratto – sulle seguenti sedi dei Paesi esteri interessati dall’oggetto del Bando di gara (Montréal, Toronto e Vancouver per il Canada, Chicago, Houston, Los Angeles, Miami e New York per gli Stati Uniti) la presenza diretta di un proprio referente (dipendente diretto o collaboratore esterno) con specifica competenza sulle attività oggetto del Bando che, rispondendo direttamente al Gruppo di Lavoro e ad Assocamerestero contribuisca all’implementazione e al monitoraggio delle attività" – Abbiamo preso visione delle risposte ai chiarimenti fin ora pervenuti, ma riteniamo che non sia ancora chiaro ciò che si intende nella documentazione di gara. Richiediamo quindi, a beneficio di tutti i partecipanti, di chiarire esattamente a quali di queste tre fattispecie (come già richiesto da altri) ci si debba attenere:

 

- una persona (dipendente o collaboratore) che si sposta tra le sedi e che rimane in loco per tutta la durata del bando;

- oppure che si sposta tra Italia e le sedi oltreoceano solo in certi momenti organizzativi (quando necessario);

- o ancora, pensate a un referente per sede, stanziale e quindi a un team di 8 persone per tutta la durata del progetto?

 

R 7. La fattispecie richiesta dal Bando implica un referente (dipendente diretto o collaboratore esterno) che per tutta la durata del progetto abbia presenza stabile nelle sedi dei paesi esteri interessati dall’oggetto del Bando di gara (Montréal, Toronto e Vancouver per il Canada, Chicago, Houston, Los Angeles, Miami e New York per gli Stati Uniti). Quindi la fattispecie indicata è la terza del quesito. 

 

 

D 8. In riferimento alla gara in oggetto siamo a chiedere alcuni chiarimenti relativi al sito web da realizzare ed in particolare:

a. laddove si chiede la previsione di un calendario eventi si tratta di uno spazio dove mettere in evidenza gli eventi già realizzati e quelli previsti (e ancora eventualmente da prevedere) secondo le informazioni disponibili a questo link http://bit.ly/2bF0be3.

b. la denominazione del sito dovrà essere in linea con quanto espresso dal marchio ombrello Extraordinary Italian Taste?

c. si conferma che la campagna on line dovrà essere tra le altre cose anche a supporto degli eventi previsti (e ancora eventualmente da prevedere) secondo le informazioni disponibili a questo link http://bit.ly/2bF0be3 e se no a quali eventi fa riferimento?

d. si chiede di chiarire il tipo di legame esistente tra le diverse campagne richiamate più volte sul sito assocamereestero e sui documenti di gara: The Extraordanry Italian Taste; Cibo 100% Made in Italy; valorizzazione del prodotto in rapporto al fenomeno dell'italian sounding.

 

R 8. 

a. il calendario eventi dovrà riportare informazioni su eventi realizzati e da realizzare. I contenuti di tali informazioni saranno forniti da Assocamerestero.

b. la denominazione del sito dovrà essere in linea con quanto espresso dal marchio ombrello “The Extraordinary Italian Taste” affinchè possa essere facilmente ricollegata alla più ampia campagna nazionale.

c. la campagna on line dovrà essere anche di supporto agli eventi previsti (e ancora eventualmente da prevedere). Le informazioni utili a tale scopo, oltre a quelle già disponibili sul sito di Assocamerestero, saranno fornite da Assocamerestero.

d. il progetto di cui al bando in oggetto si riferisce unicamente alla Campagna “The Extraordinary Italian Taste” identificata con il segno distintivo unico https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9281 di comproprietà MIPAAF (Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e Agenzia ICE e di cui Assocamerestero ha ottenuto la licenza d’uso. La Campagna intende promuovere i prodotti agroalimentari italiani come previsto dal "Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy e l'attrazione degli investimenti in Italia", adottato con Decreto del 14 marzo 2015 del Ministro dello Sviluppo Economico d'intesa con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ed il Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, ai sensi dell'art. 30 del D.L. 133/2014 convertito con modificazioni dalla L. 164/2014. Assocamerestero, in base alla Legge n.190 del 23.12.2014 (Legge di Stabilità per il 2015) è risultata assegnataria di risorse per realizzare – nell’ambito del più ampio programma nazionale - attività a supporto delle imprese italiane del settore food in contrasto al fenomeno dell’Italian sounding.

 

 

D 9. Spett.le Assocamerestero, scrivo per chiedere delucidazioni in merito ai requisti relativamente al fatturato per partecipare alla gara RIF. 008_2016 CIG 6734267CEB. Nel testo pubblicato si fa riferimento al triennio 2012-2014, vorremo sapere se i dati da considerare sono quelli relativi ai bilanci 2013, 2014 e 2015 e quindi riferiti al 31/12/2012, 31/12/2013 e 31/12/2014.

 

R 9. I dati da considerare sono quelli relativi ai bilanci al 31/12/2012, 31/12/2013 e 31/12/2014.

 

 

 

 

 

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

Rif. 006_2016 - Avviso pubblico manifestazione di interesse per un servizio di consulenza per la realizzazione di una campagna internazionale di comunicazione integrata nel settore food – CIG: 6621408EB9

 

IL SEGUENTE AVVISO E' STATO REVOCATO. PER VISUALIZZARE LA REVOCA CLICCA QUI 

 

Prot. 6.2016.s

 

Assocamerestero, nell’ambito del progetto “Campagna di promozione strategica per la valorizzazione del prodotto italiano in rapporto al fenomeno dell’Italian sounding”, realizzato in raccordo con la strategia integrata di promozione e comunicazione dei prodotti 100% Made in Italy definita dal Piano straordinario per il rilancio internazionale dell'Italia, intende avvalersi di un servizio di consulenza per la realizzazione di una campagna internazionale di comunicazione integrata nel settore food.

Le attività previste sono le seguenti:

  • realizzazione di un piano di comunicazione;
  • realizzazione del sito web di progetto;
  • creazione e gestione di profili social;
  • mappatura e gestione dei blogger;
  • realizzazione di una web serie basata sullo storytelling del progetto;
  • promozione on line;
  • analisi sentiment;
  • attività di content management, PR on line, Ufficio Stampa 2.0.

 

Le manifestazioni di interesse devono pervenire entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 1° aprile 2016, esclusivamente attraverso la modulistica allegata, da inviare tramite raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corriere privato o agenzia di recapito autorizzata, ovvero consegnata a mano direttamente nelle giornate non festive dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, al seguente indirizzo:

 

ASSOCAMERESTERO, Via Sardegna, 17 - 00187 ROMA

 

Data di pubblicazione: 16 marzo 2016

 

Allegati

Avviso

Allegato 1

Allegato 1bis

Allegato 1ter

 

Visualizzazione Mobile

 

[Stampa]

Avviso pubblico per un servizio di consulenza di comunicazione e sviluppo dei rapporti tra i media italiani, Assocamerestero e la rete delle CCIE - Rif. 004_2016

 

Prot. 4.2016.s

Assocamerestero intende avvalersi di un servizio di consulenza per rafforzare e potenziare i rapporti con i media italiani, in modo da ampliare i canali di diffusione delle iniziative promozionali del network delle CCIE.

Le attività previste sono le seguenti:

 

  • predisposizione di un Piano di Comunicazione definito secondo gli obiettivi dell’Associazione, i soggetti target, i messaggi e le azioni da veicolare;
  • coordinamento delle attività di comunicazione svolte dall’Associazione, in raccordo con gli strumenti già utilizzati e attivi;
  • rafforzamento e sviluppo dei contatti con i principali media italiani;
  • realizzazione di materiale informativo di supporto nel contatto con i media (cartelle e note stampa, comunicati, interviste, etc.) e gestione dei relativi follow up (rassegne stampa, report di attività, etc.);
  • organizzazione di incontri periodici con la stampa italiana per la promozione e presentazione dell’attività delle CCIE e/o in occasione degli eventi associativi della rete.

 

Le manifestazioni di interesse devono pervenire entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 14 marzo 2016, esclusivamente attraverso la modulistica allegata, da inviare:

 

indicare nell’oggetto della e-mail il riferimento dell'Avviso (Rif. 004_2016)

oppure

  • tramite fax al numero 06 44231070

indicare sulla copertina del fax il riferimento dell'Avviso (Rif. 004_2016)

 

 

NOTA

A seguito di una richiesta di chiarimento pervenuta, relativamente al possesso del seguente requisito di ammissione:

 

“almeno due progetti nel settore Comunicazione in Italia, completati con buon esito nel triennio precedente alla data del presente avviso di Manifestazione di interesse, con alcuni dei principali player del mondo della comunicazione, individuati tra i seguenti: Rai, Mediaset, Sky, Gruppo 24 Ore, Gruppo Rcs, Gruppo L’Espresso, Gruppo Class, per un importo complessivo non inferiore a Euro 80.000,00 oltre IVA; tale requisito dovrà essere comprovato dalla società affidataria fornendo copia delle fatture e dei relativi contratti” (al paragrafo REQUISITI TECNICI E PROFESSIONALI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE, pag. 2 dell’avviso)

 

si comunica che saranno ammesse a partecipare anche le Società che non abbiano direttamente stipulato i contratti con i suddetti Gruppi editoriali, ma abbiano promosso la conclusione dei contratti tra loro Clienti e suddetti Gruppi. Tali Società dovranno produrre un’autodichiarazione del Cliente che attesti il ruolo svolto dalla Società di comunicazione nel promuovere il suo contratto con il Gruppo editoriale in questione e copia delle fatture e dei relativi contratti tra il Cliente e il Gruppo editoriale.

 

 

Data di pubblicazione: 2 marzo 2016

Ultimo aggiornamento 10 marzo 2016

 

Allegati

 

Avviso

Allegato A

Allegato B

Allegato C

 

 

DETERMINA QUINTO D'OBBLIGO 

 

 

Visualizzazione Mobile