True Italian Taste - Assocamerestero - Pla.Net

Menù di navigazione rapido

Logo di Assocamerestero

[Stampa]

True Italian Taste

 

Loghi 2020.png (54 Kb)

 

Il progetto True Italian Taste è realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all'estero nell'ambito della Campagna "The Extraordinary Italian Taste", promossa e finanziata dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano. 

 

Avviato dal 2016 nei mercati di Stati Uniti, Canada e Messico e dal 2017 in Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Regno Unito, Spagna e Svizzera, si estende ora anche a Cina e Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Singapore, ThailandiaVietnamAustralia, Brasile, India, Polonia e Russia.

True Italian Taste mira a incrementare la conoscenza e il consumo consapevole del food 100% made in Italy nei mercati dove maggiormente i prodotti italiani si trovano messi a confronto con quelli che utilizzano simboli o nomi italici pur non essendo di origine italiana.

 

Gli obiettivi di True Italian Taste sono:

 

progetto-ico-prodotto_50x50.png (4 Kb) raccontare ai consumatori di tutto il mondo i vantaggi del prodotto autentico italiano e del prezioso legame tra il cibo e i territori di provenienza
progetto-ico-italy_50x50.png (5 Kb) aiutare gli appassionati del "buon cibo" a scegliere ed utilizzare al meglio gli ingredienti 100% Made in Italy, tutelando insieme aziende e consumatori
progetto-ico-aziende_50x50.png (4 Kb) supportare le imprese italiane di prodotti certificati, tipici e di nicchia che vogliono farsi conoscere sui mercati esteri e consolidare e ampliare le opportunità per le aziende già presenti
progetto-ico-bio2_50x50.png (4 Kb) mostrare come valorizzare la salubrità del cibo autenticamente italiano, promuovendo i prodotti biologici, gli integratori alimentari e molto altro ancora, ma anche tutti quei prodotti Made in Italy che possono vantare certificazioni collegate a categorie etniche (halal e kosher)

 

 

Le attività si rivolgono a un target di importatori, distributori, responsabili acquisti catene alberghiere e specialty stores, chef, food blogger, giornalisti di settore, nutrizionisti, testimonial e opinion leader legati a vario titolo, quindi, alla filiera dell’agroalimentare, e prevedono Educational Tour, incoming business, workshop e seminari in Italia e tutta una serie di azioni formative, masterclass, ed eventi di promozione del prodotto 100% italiano all’estero. Particolare rilievo è previsto per "The Authentic Italian Table": la manifestazione che mette in tavola le eccellenze della tradizione culinaria italiana e del prodotto 100% Made in Italy.

 

 

Scopri gli eventi in programma!

 

 

 

Clicca qui per saperne di più sulle precedenti annualità del progetto

 

 

 

 

[Stampa]

gennaio 2019

 

  gen_rosso_h45.png (6 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte)
Amsterdam #TrueItalianTaste seminar and cooking show 9 gennaio
Losanna   Italics Wine Club 14, 21, 28 gennaio
Ginevra   Italics Wine Club 15, 22, 29 gennaio
Cannes Conferenza sui benefici dei prodotti autentici italiani       22 gennaio
  linea_230px.png (2 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte)


 

 

 

[Stampa]

aprile 2019

 

indietro_rosso_h35.png (709 byte) apr_rosso_h45.png (5 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte)
Barcellona

Masterclass Gastronomía Siciliana

4 aprile 
Hanoi Masterclass "Mediterranean Diet" 5 aprile 
Emilia Romagna Authentic Italian Table: educational chef 3-10 aprile
Tokyo Masterclass "L’olio extra vergine di oliva italiano: tutto quello che c’è da sapere" 12 aprile 
Tokyo The Authentic Italian Table Media Briefing 18 aprile
Vancouver Masterclass: Olio Extra Vergine di Oliva EVOO  23 aprile 
Los Angeles 2 Masterclass per i professioni di Gelson's Markets 26 aprile
Città del Messico Masterclass “Platillos al Horno” 30 aprile 
indietro_rosso_h35.png (709 byte) linea_230px.png (2 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte)



 

[Stampa]

maggio 2019

 

indietro_rosso_h35.png (709 byte) mag_rosso_h45.png (6 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte)
Zurigo Promozione eccellenze vitivinicole at Taste of Italy 6 maggio
Nizza Masterclass  "Les produits authentiques pour le plaisir du goût et le respect de notre santé" 6 maggio
Manchester Masterclass 10 maggio
Barcellona Masterclass sulla Gastronomia Italiana 14 maggio
Miami

The Authentic Italian Table Alitalia.gif (2 Kb)

15 maggio
Houston

The Authentic Italian Table Alitalia.gif (2 Kb)

19 maggio
Edimburgo Masterclass 21 maggio
Zurigo Italian Wine Angels 22 maggio
Los Angeles

The Authentic Italian Table - A progressive pasta experience Alitalia.gif (2 Kb)

23 maggio
Tokyo

The Authentic Italian Table Alitalia.gif (2 Kb)

28 maggio
Montréal The Authentic Italian Table  28 maggio
Pechino Masterclass 28 maggio
Montréal Masterclass and Luncheon: discover Emilia Romagna's wine appellations  29 maggio
New York The Authentic Italian Table   30 maggio 
Madrid

The Authentic Italian Table Alitalia.gif (2 Kb)

31 mag -

2 giu 

indietro_rosso_h35.png (709 byte) linea_230px.png (2 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte)

 

 

 

 

[Stampa]

giugno 2019

 

indietro_rosso_h35.png (709 byte) giu_rosso_h45_.png (6 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte)
Madrid The Authentic Italian Table Alitalia_per sito.gif (2 Kb)

31 mag -

2 giu

New York Italian Restaurant Week

1-8 giugno

Barcellona The Authentic Italian Table Alitalia_per sito.gif (2 Kb) 2-3 giugno
Chicago The Authentic Italian Table Alitalia_per sito.gif (2 Kb) 2,3,5 giugno
Vancouver The Authentic Italian Table 4 giugno
Dundas (ON) The Authentic Italian Table 5 giugno
Toronto The Authentic Italian Table 7 giugno
Beamsville (ON) The Authentic Italian Table 8 giugno
Vancouver The Authentic Italian Table at Italian "Day on the Drive" 9 giugno
Marsiglia The Authentic Italian Table 12 giugno
Francoforte The Authentic Italian Table 13 giugno
Pechino The Authentic Italian Table 15 giugno
Londra The Authentic Italian Table 15 giugno
Toronto The Authentic Italian Table 17 giugno
Bruxelles The Authentic Italian Table 17 giugno
Amsterdam The Authentic Italian Table Alitalia_per sito.gif (2 Kb) 17 giugno
Lugano Promozione eccellenze vitivinicole al Taste of Italy 17 giugno
Lussemburgo The Authentic Italian Table - Walking Dinner "Le Grand Tour du Sud de l’Italie" 18 giugno
Menton The Authentic Italian Table 19 giugno
Singapore Italian Food Innovation 19-20 giugno 
Ginevra The Authentic Italian Table Alitalia_per sito.gif (2 Kb)
 21 giugno
Phuket The Authentic Italian Table 21 giugno
Monaco The Authentic Italian Table Alitalia_per sito.gif (2 Kb) 25-26 giugno
Bangkok The Authentic Italian Table 25 giugno
Chicago Vino & Veneto. Masterclass and Exclusive Tasting 26 giugno 
Chiang Mai The Authentic Italian Table 27 giugno
Città del Messico The Authentic Italian TableAlitalia_per sito.gif (2 Kb)
29 giugno 
Madrid Tasting di prodotti italiani presso negozi gourmet 

25 giugno -

6 luglio 

indietro_rosso_h35.png (709 byte) linea_230px.png (2 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte)

 

 

 

 

[Stampa]

luglio - agosto 2019

 

indietro_rosso_h35.png (709 byte) lug-ago_rosso_h45.png (7 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte)
Puebla Cena Italiana en "Alfredo di Roma"
9 luglio
Barcellona Cena de verano con prodotti DOP-IGP 11 luglio 
Houston TRA Market Place 14-15 luglio
Monaco Showcooking at Gourmet’s Italia 15 luglio
Città del Messico Masterclass en Centro Culinario Ambrosía 29 luglio
Miami Pizza Masterclass 22 agosto
Singapore Food Tasting 28 agosto
indietro_rosso_h35.png (709 byte) linea_230px.png (2 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte)


 

 

 

[Stampa]

settembre 2019

 

[Stampa]

novembre 2019

 

indietro_rosso_h35.png (709 byte) nov_rosso_h45.png (7 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte)
Seoul Italian Food Festival 2019 4 novembre
Puglia Food&Wine EducTour in Italia organizzato dalla CCIE di Lione 5-7 novembre
Lione Atelier Mani in Pasta  9 novembre
Seattle Modern tuscan flavors feauturing Pecorino Toscano P.D.O. 11 novembre
Madrid Clase de cocina regional italiana - Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia 12 novembre
Monaco Cooking Masterclass con Casa Artusi 13 novembre
Beverly Hills Modern tuscan flavors feauring Pecorino Toscano P.D.O.  13 novembre

Toronto

True Italian Taste at CENTItalia 13-14 novembre
Francoforte Masterclass: l’uomo è ciò che mangia! 14 novembre
Bentonville (AR) Italian Gourmet Foods Masterclass 15 novembre
Madrid Masterclass productos italianos bío y eco 15 novembre
Bruxelles Cena di gala nell’ambito della settimana della cucina italiana nel mondo 18 novembre
Lione Masterclass 18 novembre
Fort Worth (TX)  Italian Gourmet Foods Masterclass 18 novembre 
Tokyo “The Authentic Italian Network” 18-24 novembre
Madrid Italia en un plato 15-24 novembre
Lione Promozione del menu italiano presso gli Istituti scolastici  18-24 novembre
Vancouver APCI masterclass 19 novembre
Varsavia Masterclass sui Formaggi D.O.P.  19 novembre 
Chicago Masterclass: Discover the meaning and importance of authentic DOP, DOC, DOCG and IGP Italian products 19-20 novembre
Miami Authentic Italian Table Food & Wine Festival 20 novembre
Miami Pastry and Ice Cream Masterclass 20 novembre
Montréal Masterclass on Olive Oils from Calabria 20 novembre
Vancouver  ITALIAN TOP CHEF SHOWCASE - True pasta unveiled 20 novembre

Madrid

Dite Mediterránea y salud

20 novembre
Tokyo

“The Authentic Italian Competition”

25 novembre 
indietro_rosso_h35.png (709 byte) linea_230px.png (2 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte)

 

 

 

 

[Stampa]

dicembre 2019

 

indietro_rosso_h35.png (709 byte) dic_rosso_h45.png (6 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte)
Los Angeles Italian Excellence Gala 1 dicembre 
Rio de Janeiro Scouting di opportunità e incontro con supermercati Zona Sul 13 dicembre
indietro_rosso_h35.png (709 byte) linea_230px.png (2 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte)


 

 

 

[Stampa]

marzo 2020

 

indietro_rosso_h35.png (709 byte) mar 2020_h45.png (7 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte) 
Bangalore

Wine Masterclass

6 marzo 
Rio de Janeiro

Masterclass

11-13 marzo
indietro_rosso_h35.png (709 byte) linea_230px.png (2 Kb) avanti_rosso_h35.png (710 byte) 

 

[Stampa]

The Authentic Italian Table

logo AIT_def_h100.jpg (610 Kb)

Si è svolta dal 15 maggio al 29 giugno 2019 la seconda edizione di “The Authentic Italian Table”: una straordinaria serie di eventi dedicati alle eccellenze della tradizione culinaria italiana e del prodotto 100% autentico, con il coinvolgimento dei Ristoranti Italiani all’estero dei circuiti di qualità, tra cui anche quello di Ospitalità Italiana.

 

Dopo il successo della prima edizione realizzata nel 2018 dalle 9 Camere di Commercio Italiane all’estero del Nord America (Chicago, Houston, Los Angeles, Miami, New York, Montréal, Toronto, Vancouver e Città del Messico) che ha visto la partecipazione di oltre 20.000 tra influencer e foodies, “The Authentic Italian Table” ha fatto tappa nel 2019 in 23 piazze del mondo, con gli esclusivi eventi organizzati dalle CCIE di Nord America, Europa e Asia per celebrare l’autenticità dei prodotti, dei sapori e dei territori italiani.

 

L’obiettivo della manifestazione – realizzata nell’ambito del progetto True Italian Taste – è favorire, attraverso la ristorazione, una migliore conoscenza del prodotto made in Italy e dell’importanza del suo legame con il territorio, proponendo un modello di ristorazione legata alla tradizione italiana ma altresì declinata secondo le esigenze locali,  mantenendo sempre al centro l’utilizzo del prodotto 100% autentico.


image002.png (10 Kb) Alitalia è "Compagnia Aerea ufficiale" di “The Authentic Italian Table” 2019 presso le sedi di: Amsterdam, Barcellona, Chicago, Città del Messico, Ginevra, Houston, Los Angeles, Madrid, Miami e Tokyo.