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Periodici

 

ItalPlanet Group

Un brand distintivo, a tutto tondo, ampiamente riconosciuto a livello internazionale e capace di esprimere e di identificare, nella sua unicità, tutte le attività promozionali e di informazione del Sistema Italia all'estero tra stampa e multimedialità: la rivista èItalia > il sito italplanet.it e l'Agenzia Stampa ItalPlanet/News > ItalPlanet TV

 

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IL PRIMO PERIODICO DELL’ITALIA NEL MONDO

Dal1999 èItalia promuove il patrimonio economico, turistico e culturale italiano, permettendo alla comunità internazionale di avere costantemente una visione generale del Sistema Italia; diffusa in Italia ed all’estero in edizione bilingue, Italiano e inglese; conta al suo interno 10 sezioni paese in doppia lingua dedicate a: USA - RUSSIA - BRASILE - CANADA - GERMANIA - REGNO UNITO AUSTRALIA - FRANCIA - INDIA - CINA

Expo.jpg (23 Kb) DESTINAZIONE PADIGLIONE ITALIA - EXPO MILANO 2015: a supporto della rubrica interamente dedicata a Expo Milano 2015, che informa in progress sulle attività generali dell’evento, èItalia pubblica un  Supplemento Speciale dedicato a Padiglione Italia, realizzato in collaborazione con l’ufficio stampa di Padiglione Italia e diffuso anche all’interno dello stesso Padiglione
Italplanet.png (12 Kb) Nel portale ItalPlanet.it si trovano la versione integrale della rivista èItalia e l'Agenzia Stampa online ItalPlanet/News dedicata agli Italiani all'estero, all'internazionalizzazione, alla politica, al Made in Italy. Attraverso news quotidiane, l’Agenzia fornisce costantemente il punto di vista sull'Italia e diffonde con una newsletter settimanale, raggiungendo circa 97.000 iscritti in Italia ed all’estero.
Italplanet TV.png (29 Kb) ItalPlanet TV su Canale Europa: il canale televisivo del Made in Italy su internet, per raccontare l'Italia nel mondo, con interviste e approfondimenti tematici e Video Giornale settimanale. Diffusa attraverso Canale Europa, ItalPlanet TV può essere raggiunta da tutto il mondo, direttamente dal computer, dal televisore opportunamente collegato ad internet, dal tablet e dallo smartphone.

 

 

 

IP Magazine

Periodico bimestrale di cultura d'impresa web e cartaceo.

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La rivista, elegante ed esclusiva, ha una tiratura mirata presso Enti e Associazioni di categoria, fiere nazionali, occasioni di grande richiamo ed eventi di prestigio.

IP Magazine é distribuito in edicola con un'edizione provinciale in 10.000 copie omaggio in allegato al quotidiano OggiLatina.

Le principali rubriche sono: economia, esteri, cultura di impresa, monografie aziendali in doppia lingua, fotoreportage, interviste e focus tematici su settori e mercati; eventi, lifestyle, hi tech, design.

E' on line all'indirizzo: www.ipmagazine.it.

 

Gli approfondimenti a cura delle CCIE e di Assocamerestero su IP Magazine:

 

 

 Tribuna Economica

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Fondato nel 1986, da 29 anni pubblica servizi economici dedicati ai Paesi esteri

Ambasciate, Consolati, Camere di commercio, aziende, istituzioni e professionisti scelgono di collaborare con Tribuna Economica perché é uno strumento per addetti ai lavori.

I "Rapporti Ambasciate" sono i punti di forza del giornale: servizi economici e finanziari dedicati ai Paesi esteri realizzati con la collaborazione del mondo diplomatico, istituzionale e produttivo italiano ed estero.

L'edizione online, nata nel 2005 per integrare il settimanale, é un quotidiano da lunedì a venerdì.

Il carattere internazionale passa attraverso la fruibilità del giornale in oltre 40 Paesi e porta Tribuna Economica, bilingue, sia cartaceo che online, all'interno del mondo diplomatico, oltre che direttamente sui tavoli dei top manager e decision maker del settore industriale e commerciale internazionale.

 

 

 

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Annuari

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Business Atlas 2015

Guida agli affari in 54 mercati per il business italiano: caratteristiche del paese, quadro dell’economia, aspetti normativi e legislativi, notizie per l’operatore, informazioni utili.

WW2015.png (31 Kb)

Who´s Who 2015

Guida alle 79 Camere di Commercio Italiane all’Estero: dati anagrafici, riferimenti utili, accordi, collaborazioni e servizi offerti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

 

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Report e Dossier

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L´ATLANTE DEL MADE IN ITALY
Le rotte dell´export italiano prima e durante la crisi

Ottobre 2012
Quali sono nell’ultimo triennio i settori in cui l’export italiano presenta il maggior grado di specializzazione? Quali i più dinamici e quelli che contribuiscono di più ad ottenere buone performance sui mercati esteri? “L’Atlante del Made in Italy. Le rotte dell’export italiano prima e durante la crisi”, un’Indagine sulle tendenze dell’export nei principali mercati di riferimento per l’Italia, condotta da Assocamerestero, risponde a questi quesiti e delinea il nuovo volto del Made in Italy all’estero.

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VE(N)DERE OLTRE LA CRISI Profilo e strategie di risposta delle imprese italiane alla crisi internazionale

Ottobre 2010
Consapevoli, reattive e dinamiche: è così che appaiono le imprese italiane agli occhi degli operatori esteri che durante la crisi hanno mantenuto, e in molti casi sviluppato, relazioni economico-commerciali con il nostro Paese nell’indagine condotta da Assocamerestero e Unioncamere in collaborazione con 59 Camere di Commercio Italiane presenti in 46 Paesi, presso i rappresentanti degli oltre 24mila imprenditori collegati alle CCIE. In analogia con le competizioni sportive, secondo il numero di preferenze ottenute, lo Studio costruisce, inoltre, una sorta di “Medagliere” dei principali competitor dell’Italia in ambito internazionale.

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LA COMPETITIVITA´ DEI PAESI ESTERI

Marzo 2010
Uno studio Assocamerestero - Unioncamere sui 48 Paesi esteri più competitivi per costi di manodopera ed energia.

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VE(N)DERE OLTRE LA CRISI
Profilo e strategie di risposta delle imprese italiane alla crisi internazionale

Ottobre 2009
Indagine condotta da Assocamerestero e Unioncamere con il contributo di 66 Camere di Commercio Italiane presenti in 46 Paesi sul profilo e le strategie di risposta degli imprenditori italiani alla crisi internazionale.

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IL VIAGGIO IN ITALIA
Dall´emozione alla promozione del made in Italy nel mondo

Dicembre 2008
Indagine condotta da Assocamerestero, in collaborazione con Isnart e con il supporto di 64 Camere di Commercio Italiane presenti in 43 Paesi, volta ad approfondire il potenziale attrattivo del viaggio in Italia presso 673 imprenditori esteri. Il viaggio dunque non solo come esperienza di stile e qualità del vivere, ma soprattutto come leva di marketing per aumentare il consumo di prodotti Made in Italy.

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QUANTA ITALIA VEDI?
I territori italiani nella percezione degli operatori esteri

Ottobre 2006
Indagine a cura di Assocamerestero, in collaborazione con 54 Camere di Commercio Italiane in 38 paesi, realizzata attraverso interviste ad operatori esteri sul tema della percezione dell’Italia come partner di business e della diversità dei territori che la caratterizzano.

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STILE ITALIANO E ITALIAN WAY OF LIFE
Carte vincenti per il made in Italy?

Febbraio 2006
Indagine a cura di Assocamerestero, in collaborazione con 53 Camere di Commercio Italiane in 34 paesi, realizzata attraverso interviste ad operatori esteri sui seguenti aspetti: la percezione dell’Italia, la conoscenza del Made in Italy, i fattori di successo e i punti di debolezza del ”prodotto Italia”.

 

 

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Monografie

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IL BICCHIERE MEZZO PIENO

Maggio 2011
Istantanee su fatti e non fatti dell’economia italiana vis a vis con la crisi internazionale. Una raccolta di articoli sulla situazione del nostro Paese in questo momento di crisi internazionale.

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ECONOMIA DEL MARE E PROCESSI D’INTERNAZIONALIZZAZIONE

(Ed. Franco Angeli) Anno 2011
Contributi scientifici, riflessioni e suggerimenti operativi sul tema dell’economia del mare, uno dei principali vettori di sviluppo in Italia in grado di superare molto spesso le barriere nazionali e affermarsi sui mercati internazionali, grazie anche al valore del made in Italy incorporato nei prodotti e nei servizi collegati alla risorsa mare.

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CREDERE…NEGLI ALTRI

Aprile 2010
L´importanza di un approccio relazionale centrato sul contributo delle persone e sulla socialità, per ottenere un genuino sviluppo, evidenziano il ruolo di specifici soggetti di intermediazione per favorire la circolazione fiduciaria e contribuire a nuove policy e forme di governance.

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CRESCERE…MALGRADO TUTTI

Aprile 2009
Note e proposte su economia e politica della promozione all’estero: in un momento di profonda crisi internazionale, suggerimenti di policy per una politica di promozione diversa dal passato con l’individuazione di nuove modalità di interazione tra i soggetti istituzionali e di mercato.

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ELOGIO DELLA DIVERSITA’: MADE IN ITALY

(Ed. Hoepli) Ottobre 2006
Il vantaggio competitivo del made in Italy nei mercati internazionali: la capacità di accrescere il capitale di relazione come strategia vincente per lo sviluppo dei prodotti italiani all’estero.

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LE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE ALL’ESTERO Natura, Caratteristiche e funzioni

A cura di: Filippo Montera Anno 2005
Manuale di riferimento per la rete delle CCIE, con informazioni sulla costituzione di una Camera, la struttura organizzativa, le risorse, le attività di promozione, il ruolo di Assocamerestero.

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MADE IN ITALY E RETI DI FIDUCIA Per una diversa politica di promozione all’estero

(Ed. Franco Angeli) Anno 2005
Riflessioni e indi cazioni per una diversa politica del Made in Italy che esalti le specificità del modello italiano, le capacità di rete e i collegamenti tra i territori.

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PERCEZIONE E STRUMENTI DI TUTELA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI TIPICI ITALIANI SUI MERCATI ESTERI

In collaborazione con INDIS (Ed. Maggioli) Ottobre 2005
Suggerimenti sulle possibili strategie per la promozione e la tutela dei prodotti agroalimentari tipici in alcuni mercati europei ed extra-europei

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LA MISSIONE PER LO SVILUPPO Ascolto disegno azione

Settembre 2005
Raccolta dei contributi più signi ficativi tratti dalla riflessione che Danilo Longhi ha maturato durante la sua presidenza di Assocamerestero (1999-2005) da cui emerge la sua visione sullo sviluppo complessivo e sul ruolo delle istituzioni.

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LA GLOBALIZZAZIONE DEI PICCOLI

(Ed. Franco Angeli) Anno 2003
Fattori di competiz ione e promozione dell’internazionalizzazione per le PMI: spunti per la definizione di interventi di servizio per la crescita internazionale delle imprese.