Si è conclusa il 15 giugno la visita della delegazione ufficiale della Camera di Commercio Italiana in India - IICCI [1], composta dal Presidente Amit Roy, dal Tesoriere Jayakrishnan Nambiar, dal membro del consiglio direttivo Avv. Rosario Zaccà, dal CEO e Segretario Generale Claudio Maffioletti e dalla CFO e Vice Segretario Generale Priyanka Singh, accompagnati da Nitin Anand, Business Development Head di AXIS Bank.
Questo roadshow è stato organizzato con lo scopo di mantenere lo slancio generato dalle recenti interazioni istituzionali tra Italia e India nell'ambito del G20: infatti nel mese di marzo 2023 a Delhi, in occasione del G20, l’incontro tra i Primi Ministri On. Giorgia Meloni e On. Narendra Modi ha sancito l’elevazione delle relazioni tra Italia e India al livello di “partnership strategica”, da sviluppare nell’ambito di iniziative settoriali, tra cui difesa, aerospazio, manifatturiero avanzato, engineering e transizione energetica.
Proprio per supportare tale slancio, la Camera di Commercio Italiana in India [1] ha organizzato questa missione istituzionale in collaborazione con lo Studio Gianni & Origoni e con il supporto di AXIS Bank, che ha toccato le città di Milano e Roma in una 4 giorni di incontri con l’obiettivo di ristabilire la presenza della Camera in Italia, rafforzare le attuali collaborazioni con istituzioni, associazioni e agenzie, e avviare nuove partnership con gli stakeholders con sede in Italia.
Il programma ha visto la realizzazione di tre diverse Tavole Rotonde sui temi del programma di incentivi parte del progetto Make in India, dell’attrazione degli investimenti indiani in Italia, sullo sviluppo infrastrutturale e sulla transizione energetica indiana come opportunità per le aziende italiane. La delegazione è stata ricevuta dalle rappresentanze diplomatiche indiane ed ha visitato ITMA 2023, la più grande fiera internazionale della tecnologia tessile e dell'abbigliamento al mondo.
Per il Presidente Amit Roy queste interazioni sono e saranno sempre più un fondamento per aumentare una progressiva integrazione commerciale e industriale tra Italia e India. Il Direttore Generale Claudio Maffioletti ha sottolineato il grande dinamismo dei rapporti economici tra Italia ed India e del ruolo sempre più centrale della Camera di Commercio Italiana in India come piattaforma di riferimento per imprese, associazioni, professionisti e istituzioni italiane e indiane.
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in India - IICCI [1])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/ccie/iicci-the-indo-italian-chamber-of-commerce-and-industry
[2] https://www.assocamerestero.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/comunicato_stampa_16.06.2023.pdf