Assocamerestero
Published on Assocamerestero (https://www.assocamerestero.it)


Barcellona hub europeo dell’IA: incontro promosso dalla Camera di Commercio Italiana di Barcellona e dalle Camere di Commercio Europee
Giovedì 20 Novembre 2025

Barcellona hub europeo dell’IA: incontro promosso dalla Camera di Commercio Italiana di Barcellona e dalle Camere di Commercio Europee

La Camera di Commercio Italiana - Barcellona [1], insieme alla Direzione di Promozione Economica Internazionale del Comune di Barcellona e alle Camere di Commercio Europee presenti in città, ha organizzato lo scorso giovedì 13 novembre un incontro dedicato ad analizzare il ruolo di Barcellona come uno dei principali hub di intelligenza artificiale del continente.

La sessione si è svolta presso l’Auditorium del Mediatic e ha riunito professionisti, imprese ed enti interessati allo sviluppo dell’intelligenza artificiale in città. La giornata ha visto la partecipazione di rappresentanti dell’ecosistema tecnologico europeo e ha offerto una panoramica completa della crescita di Barcellona come punto di riferimento nell’innovazione digitale, capace di attrarre investimenti esteri, talento internazionale e nuove startup specializzate in IA generativa.

Durante l’evento è stato evidenziato il riconoscimento attribuito dall’Unione Europea al Barcelona Supercomputing Center (BSC), selezionato come una delle sette “fabbriche di IA” europee, un’iniziativa pensata per facilitare l’accesso ai supercomputer da parte di imprese, PMI e startup.

L’incontro si è aperto con gli interventi di Christian Marion, direttore generale della Camera di Commercio Francese di Barcellona e coordinatore delle Camere di Commercio Europee in Spagna, Mario Rubert, direttore della Promozione Economica Internazionale dell’Ajuntament di Barcellona, e José Antonio de Ros, direttore generale di Eres Relocation. La sessione è stata condotta da Carles Planas Bou, giornalista esperto in Tecnologia, Intelligenza Artificiale e Potere presso El Periódico de Catalunya. A seguire, Patricia Moreno Atanasio, direttrice dell’Innovazione e delle Tecnologie della Città del Comune di Barcellona, ha presentato i futuri investimenti e progetti legati allo sviluppo dell’intelligenza artificiale in città.

La giornata è proseguita con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Adrián Escudé, direttore delle Operazioni di Sequra, Iacopo Neri, rappresentante di Noumena e MPG Digital Visual Studies, Daniel López, direttore dell’Innovazione di Inetum, e Marc Villalongue, direttore Marketing per la Crescita in Spagna e Portogallo di Revolut. La moderazione è stata affidata a Sara Vallribera Gross-Melzer, Innovation Leader presso GFT IT Consulting S.L.U. Gli esperti hanno condiviso esperienze e casi di successo di imprese europee che stanno promuovendo l’innovazione attraverso IA, Big Data e trasformazione digitale.

L’incontro si è concluso con uno spazio di networking accompagnato da un rinfresco, che ha permesso ai partecipanti di scambiare idee e conoscere più a fondo i servizi e le reti delle Camere di Commercio Europee presenti a Barcellona.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana - Barcellona [1])

Galleria Foto
VISUALIZZA SCHERMO PIENO
(per uscire: ESC per desktop, doppio tap per mobile)
Ultima modifica: Giovedì 20 Novembre 2025

Condividi

Reti Sociali

ARGOMENTI


Source URL: https://www.assocamerestero.it/notizie/barcellona-hub-europeo-dellia-incontro-promosso-dalla-camera-commercio-italiana-barcellona

Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-barcellona