
La visita ha permesso ai partecipanti di approfondire i processi che caratterizzano la gestione del terminal, dalle operazioni di carico e scarico dei container alla digitalizzazione dei flussi informativi, fino ai sistemi di controllo che garantiscono standard elevati di affidabilità e sostenibilità.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività promosse da ICCI Melbourne per favorire il dialogo e la collaborazione tra imprese, istituzioni e operatori economici, con l’obiettivo di sostenere la crescita delle relazioni economiche tra Italia e Australia.
Nel 2024, l’interscambio commerciale tra i due Paesi ha superato i 13 miliardi di dollari australiani, confermando il ruolo dell’Italia tra i principali partner europei dell’Australia. I settori trainanti comprendono meccanica, design, moda, automotive, food & beverage e farmaceutica, comparti che riflettono la qualità e l’innovazione del Made in Italy e trovano in infrastrutture come il VICT un alleato fondamentale per la loro diffusione sul mercato australiano.
Attraverso iniziative come questa, la Camera di Commercio Italiana di Melbourne continua a rafforzare il proprio impegno nel promuovere la competitività delle imprese italiane e nel consolidare i legami economici, culturali e industriali tra i due Paesi.
(Contributo editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia - Victoria and Tasmania [1])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/ccie/italian-chamber-of-commerce-and-industry-australia-victoria-and-tasmania