
La Camera di Commercio e Industria Italiana di Santa Catarina (CCIESC) ha dimostrato la rilevanza del Sud del Brasile come polo di affari nel Forum Brasile-Italia 2025, che si è tenuto il 25 settembre a Florianópolis, presso la sede della Federazione delle Industrie di Santa Catarina (FIESC).
Organizzato dalla Camera Italiana, l'evento ha avuto come principale obiettivo il rafforzamento delle relazioni commerciali e istituzionali tra i due paesi, con un focus strategico nei settori della logistica, esportazione e decarbonizzazione.
L'evento si è rivelato una piattaforma rilevante per gli imprenditori italiani interessati ad espandere le proprie operazioni e investire nel Sud del Brasile, offrendo una panoramica completa sulle opportunità di business a Santa Catarina. Il Forum ha proposto di trasformare le diagnosi in risultati concreti, come sottolineato dal presidente della CCIESC, Tullo Cavallazzi Filho, affermando che il ruolo della Camera è "costruire ponti affinché Santa Catarina e l'Italia avanzino in nuovi progetti". I panel di discussione hanno approfondito temi come la struttura logistica di Santa Catarina e la sua integrazione con la Zona Logistica Semplificata Bluegate (Italia), i benefici fiscali per le PMI e il futuro verde del business, affrontando la decarbonizzazione e le energie rinnovabili.
La rilevanza dei temi trattati nel Forum consolida Santa Catarina come una destinazione di investimento strategica per l'Italia. Per gli investitori e dirigenti italiani, l'evento ha segnato l'apertura a nuove collaborazioni e la facilità di networking con operatori locali e autorità.
La Camera Italiana, con il successo dell'edizione 2025, rafforza il suo ruolo di catalizzatore di affari tra le due sponde dell'Atlantico, promuovendo una connessione duratura e redditizia che mira all'espansione delle imprese italiane nel promettente mercato brasiliano, con particolare attenzione alla competitività e al potenziale di crescita della regione Sud.
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana di Santa Catarina [1])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-italiana-commercio-industria-s-catarina-brasile