
Dalla manifattura all’agritech, dall’intelligenza artificiale al food & beverage di alta gamma: sono diversi i settori in cui le imprese italiane possono trovare opportunità nel mercato australiano. Ma quali caratteristiche distinguono questo mercato e quali aspetti considerare per sviluppare la propria presenza nel Paese?
Ne parliamo con Veronica Misciattelli, Segretaria Generale della Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia - Victoria and Tasmania [2], nella nuova intervista di GO GLOBAL – Filo diretto con le Camere di Commercio Italiane all’Estero, la web series di Assocamerestero realizzata in collaborazione con l’Agenzia 9 Colonne.
Il mercato australiano non è omogeneo: la struttura federale del Paese si riflette nelle specificità dei singoli territori e dei rispettivi comparti economici. In questo scenario, lo Stato di Victoria offre opportunità che spaziano dall’industria manifatturiera alle tecnologie digitali, fino alla domanda di prodotti alimentari di qualità, materiali per le costruzioni e design.
Nell’intervista, Misciattelli approfondisce anche il rapporto tra imprese e comunità italo-australiana, il ruolo delle collaborazioni con gli interlocutori locali e le attività con cui la Camera accompagna aziende già presenti in Australia e realtà interessate a investire nel mercato.
Un approfondimento per conoscere meglio le dinamiche di un mercato lontano geograficamente, ma legato all’Italia da relazioni economiche e culturali consolidate.
Guarda l’intervista completa a Veronica Misciattelli.
Puoi rivedere tutte gli episodi di Go Global cliccando qui [3].
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1303
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/italian-chamber-of-commerce-and-industry-australia-victoria-and-tasmania
[3] https://www.assocamerestero.it/stampa/prodotti-editoriali/web-serie