Assocamerestero
Published on Assocamerestero (https://www.assocamerestero.it)


Indagine sui prodotti alimentari "Italian Sounding"

Indagine sui prodotti alimentari "Italian Sounding"

Indagine sui prodotti alimentari "Italian Sounding"

Assocamerestero presenta i dati dell'indagine sulla presenza di prodotti alimentari "Italian Sounding" in Europa e Nord America

Il volume d’affari dell’Italian Sounding - unito a quello della vera e propria contraffazione - è di 100 miliardi di euro a livello globale, valore che negli ultimi dieci anni è cresciuto del 70%, e pari al triplo del fatturato dell’export italiano del settore alimentare (32,1 miliardi di euro nel 2017).  I prodotti più imitati sono piatti pronti e surgelati, conserve e condimenti, latticini e pasta.

Questo è quanto emerge dalla ricerca  condotta da Assocamerestero, nell’ambito del progetto True Italian  Taste [1],  su tutti quei prodotti che, attraverso l’utilizzo improprio di nomi e immagini, evocano una finta “italianità”.  

L’indagine in questione ha infatti l’obiettivo di analizzare tutte le varie peculiarità di questo fenomeno- tenendo conto della tipologia del prodotto e del canale di vendita- e valutare gli impatti sull’export dell’industria agroalimentare italiana. 

Allegati
La mappatura dell'agroalimentare Italian sounding in Europa e Nord America [2]

Condividi

Reti Sociali


Source URL: https://www.assocamerestero.it/studi-e-indagini/indagine-sui-prodotti-alimentari-italian-sounding

Collegamenti
[1] https://trueitaliantaste.com
[2] https://www.assocamerestero.it/sites/default/files/contenuto_redazione/studi_indagini/allegati/mappatura_italian_sounding_area_nafta_ed_europa.pdf