L'Ambasciatore Giorgio Marrapodi, insediatosi ad Ankara nel mese di gennaio, ha realizzato la sua prima missione ufficiale ad Istanbul lo scorso 8 febbraio incontrando i rappresentanti delle Istituzioni italiane che operano nella città.
La prima tappa è stata il Consolato Generale italiano dove l’Ambasciatore Marrapodi è stato accolto dalla Console Generale Elena Sgarbi e ha avuto modo di visitare i diversi uffici e conoscere lo staff. L’Ambasciatore si è poi recato al Liceo italiano I.m.i, all'Istituto di Cultura di Istanbul, dove ha incontrato il Direttore Salvatore Schirmo, successivamente ha visitato e la sede dell'Agenzia-ICE guidata dal Dott. Riccardo Landi.
L’Ambasciatore Marrapodi ha poi incontrato, in una successiva missione a distanza di pochi giorni, anche i principali rappresentanti del mondo economico-imprenditoriale prendendo parte alla riunione del Board della Camera di Commercio Italiana ad Istanbul e partecipando ad un incontro con il Business Council Italia di DEIK. Egli ha infine incontrato i neo-eletti rappresentanti della collettività italiana di Istanbul riuniti nel COMITES.
In tutti i suoi colloqui l’Ambasciatore Marrapodi ha voluto ricordare l’eccellente livello delle relazioni commerciali e culturali tra Italia e Turchia, ponendo in particolare l’accento sul record di interscambio bilaterale realizzato nel 2021 (23 miliardi di USD complessivi) a dimostrazione del grande e vivo interesse reciproco per le opportunità commerciali e le collaborazioni industriali.
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-industria-italiana-turchia