La 3° edizione della China International Consumer Products Expo, la più importante fiera di settore in Cina ideata per favorire l’accesso nel mercato cinese di marchi globali di alta fascia e qualità, si è svolta presso l'Hainan International Convention and Exhibition Center di Haikou (provincia di Hainan) dall'11 al 15 aprile.
L’edizione di quest’anno ha visto l'Italia partecipare in qualità di Paese ospite d'onore: un’importante vetrina, dunque, per le imprese italiane interessate a promuovere ulteriormente il made in Italy presso il pubblico cinese. La delegazione italiana è stata guidata dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale del Governo italiano, Maria Tripodi.
Dato il ruolo centrale rivestito dall’Italia, è stata realizzata un'area espositiva nazionale composta da due padiglioni che hanno raggruppato oltre 100 marchi: un padiglione istituzionale, organizzato da ICE Agenzia in collaborazione con Fondazione Altagamma, e un padiglione delle imprese, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) [1], in sinergia con l'Ambasciata d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese e il Consolato Generale d'Italia a Canton.
I padiglioni hanno rappresentato per le imprese italiane una piattaforma di spicco tramite cui mostrare il valore e la diversità dell'Italia in una vasta gamma di settori, tra cui macchinari, automotive, gioielleria, moda, lifestyle, food & beverage, healthcare e molto altro ancora.
Il padiglione delle imprese, con una superficie di 260mq, ha ospitato 24 marchi italiani, dai nomi importanti, quali Vespa, Aprilia, Ferrero, Carpigiani, Calzedonia, a piccole-medie imprese di nicchia quali Vetiver, Nannini, Monini, a società di trading, ad agglomerati commerciali quali Florentia Village e altre giovani start-ups, quali Nio Cocktails e Marta Orso. Un ottimo spaccato a rappresentare le oltre 800 aziende che costituiscono la base associativa della CCIC [1].
"Il padiglione aggrega la qualità e l’eccellenza del Made in Italy e del lifestyle italiano per promuovere ciò che di meglio l’Italia ha da offrire a un mercato di consumo avanzato come quello cinese. Dietro a ogni marchio c’è un’azienda consolidata e leader globale, e dietro ogni azienda c’è qualità, innovazione, tecnologia, creatività e stile che vengono riconosciuti come tratti distintivi del Sistema Italia in tutto il mondo. Siamo convinti che le nostre aziende e i nostri marchi possano sempre più creare valore per i consumatori di questo importante mercato”, ha sottolineato Paolo Bazzoni, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) [1].
All’interno del padiglione si sono susseguite oltre 25 presentazioni aziendali, 10 masterclass e 4 seminari, che hanno offerto ai visitatori un'esperienza unica e diretta dei connotati qualitativi che da sempre contraddistinguono i prodotti italiani agli occhi dei consumatori di tutto il mondo.
Intenso il dialogo che la Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) [1] ha instaurato con autorità governative locali e di altre province nella cornice della Expo.
Diversi alti funzionari cinesi hanno visitato il Padiglione delle imprese della CCIC [1], facendo esperienza diretta della qualità, dell’innovazione, della tecnologia, della creatività e dello stile che contraddistinguono il made in Italy e il lifestyle italiano.
Incontri governativi a porte chiuse hanno inoltre permesso di condividere con le autorità locali la volontà del sistema di business italiano di rafforzare la penetrazione qualitativa e quantitativa degli investimenti nella provincia, anche attraverso l’apertura di tavoli di lavoro operativi volti a valorizzare le complementarità esistenti tra i punti di forza delle imprese italiane e le peculiarità dell’ambiente di business locale.
Copertura mediatica: https://bit.ly/3KM0UfM [2]
Per maggiori informazioni, consulta il sito della CCIC [1]:
https://www.cameraitacina.com/en/news/hainan-expo-2023-inaugurata-area-espositiva-dellitalia [3]
https://www.cameraitacina.com/en/news/hainan-expo-2023-ccic-dialogo-costante-con-autorita-cinesi [4]
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) [1])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-cina
[2] https://bit.ly/3KM0UfM
[3] https://www.cameraitacina.com/en/news/hainan-expo-2023-inaugurata-area-espositiva-dellitalia
[4] https://www.cameraitacina.com/en/news/hainan-expo-2023-ccic-dialogo-costante-con-autorita-cinesi
[5] https://www.assocamerestero.it/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D212