Internazionalizzazione

Venerdì 9 Aprile 2021

Newsletter ItalPlanet 9 aprile 2021

La newsletter di ItalPlanet, pubblicata in collaborazione con Assocamerestero e Pmi.it – inviata in Italia e all’estero – è un servizio settimanale che consente di ricevere news e approfondimenti sul Sistema Italia e sulle attività svolte dalle Camere Italiane nel mondo.

 

Scopri l’ultimo numero!

Ultima modifica: Venerdì 9 Aprile 2021
Lunedì 29 Marzo 2021

Tribuna Economica intervista il Presidente della CCIE di Bucarest

Rapporto Paese Romania nel nuovo numero di Tribuna Economica.

In Romania si contano intorno alle 25mila aziende registrate a capitale italiano. Che cosa vuol dire in termini commerciali e di presenza? Come si sta muovendo il Paese in questo periodo sotto il profilo vaccinale e come avviene la circolazione delle persone, soprattutto per quanto riguarda aziende e imprenditori?

Sono questi i temi al centro dell’intervista di Tribuna Economica a Roberto Musneci, Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Romania.

 

Leggi l’intervista

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Lunedì 29 Marzo 2021
Lunedì 29 Marzo 2021

Rapporto Paese di Tribuna Economica: intervista alle CCIE di Barcellona e Madrid

Italia e Spagna: quali sono i rapporti economici tra i due paesi? Quale ruolo svolgono le Camere di Commercio Italiane presenti sul territorio e come stanno supportando le imprese durante questo periodo difficile? In quali settori conviene investire in Spagna e quali sono le agevolazioni offerte alle aziende?

Tribuna economica lo ha chiesto a Igor Garzesi, Presidente della Camera di Commercio Italiana - Barcellona, e a Marco Pizzi, Presidente della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna.

 

Leggi le interviste

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Lunedì 29 Marzo 2021
Data evento

Dom, 11 Aprile, 2021 - 09:03

Iscrizioni non ancora aperte.
Piattaforma Online
11 Aprile 2021

La Italy-America Chamber of Commerce Southeast presenta un esclusivo evento, su piattaforma digitale, dedicato alle PMI italiane interessate ad accedere al mercato degli Stati Uniti, con un focus specifico sui settori arredo-casa ed agroalimentare.

L’evento, gratuito ed in lingua italiana, presenterà esperti di settore e testimonianze di manager ed imprenditori che dialogheranno sui più importanti aspetti strategici e operativi relativi all’espansione su un mercato di grande importanza per l’export italiano come quello degli USA. Gli Stati Uniti, infatti, dopo Germania e Francia rappresentano il terzo compratore di prodotti italiani per un valore di 49,5 miliardi di dollari nel 2020.

Una terza giornata conclusiva - organizzata su una piattaforma digitale all’avanguardia - sarà dedicata agli incontri individuali in modalità speed meeting tra le PMI registrate e gli esperti: un’esclusiva opportunità di consulto mirato alle proprie esigenze.

 

Programma dell’evento

  • 21 aprile ore 15:00 – 18:30 seminario su settore arredo-casa e contract
  • 22 aprile ore 15:00 – 18:30 seminario su settore agroalimentare, vini e bevande
  • 23 aprile ore 15:00 – 19:00 one-on-one meeting tra PMI registrate e gli esperti invitati come relatori

 

I relatori

I relatori dell’evento sono stati selezionati dalla Camera di Commercio tra i più qualificati avvocati, commercialisti e professionisti che operano negli Stati Uniti. Tratteranno tematiche relative alle questioni commerciali, doganali, amministrative, finanziarie e fiscali legate all’espansione di un’attività imprenditoriale negli Stati Uniti. Parteciperanno in qualità di testimonial, alcuni imprenditori italiani che hanno già investito in modo strutturato nel mercato americano, per condividere con il pubblico esperienze utili, strategie che hanno contribuito al loro successo ed anche errori commessi.  

 

Iscrizioni

La partecipazione delle PMI italiane è gratuita ed include la sessione informativa del settore di pertinenza e la giornata di incontri individuali con i relatori. Maggiori informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito: https://bec.iaccse.com/meet-us/

 

Leggi il comunicato stampa

 

Contatti:

Alessia Marcenaro

Vice Direttrice

Italy-America Chamber of Commerce Southeast

Tel. +1 305-577-9868

Email: marketing@iacc-miami.com

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast)

Giovedì 18 Marzo 2021

VOUCHER TEM DIGITALI - Internazionalizzazione verso l’America Centrale

Puntare sul commercio e sull’internazionalizzazione del Made in Italy all’estero. Questa la chiave di volta, per aggirare l’attuale crisi economica che stiamo vivendo.

La Camara de Comercio e Industria Italo-Guatemalteca (CAMCIG), allineandosi con gli obiettivi dell'intervento del Governo Italiano a supporto delle aziende che desiderano internazionalizzarsi e trovare nuovi mercati di sbocco, ha elaborato un progetto per accompagnare le imprese italiane a posizionarsi e per vendere i propri prodotti attraverso le principali piattaforme on-line presenti nell'America centrale.

CAMCIG, in collaborazione con Confartigianato di Vicenza, sta presentando quest’opportunità ad una serie di aziende dislocate sull'intero territorio italiano, che intendono diversificare la propria strategia di internazionalizzazione. Lo scopo è arrivare al consumatore finale con un prezzo ridotto dall'ottimizzazione del processo di internazionalizzazione. Sarà il fattore di successo per un prodotto come quello italiano nel mondo conosciuto per la propria qualità, design e la rinomata esclusività.

La creazione di una piattaforma che permette alle aziende di usufruire di un pacchetto col quale predisporre le varie soluzioni legali, fiscali, di comunicazione e di logistica, consente all'imprenditore di poter gestire il proprio business dall’ufficio in Italia e di beneficiare di un rapporto diretto col consumatore finale: ciò significa mantenere il completo controllo sul cliente, potendolo fidelizzare.

Il progetto permette di sfruttare il pilastro commerciale dell'accordo di associazione fra Unione Europea e America Centrale, in vigore dal 2014, consentendo l'abbattimento dei dazi doganali e facilitando le esportazioni italiane verso questo mercato.

Questo accordo commerciale, nel triangolo del Nord dell’America Centrale (Guatemala, El Salvador e Honduras) da due anni consente la libera circolazione delle merci, nonché l’immediatezza di distribuzione verso un mercato di quasi 30 milioni di abitanti.

Pertanto il “voucher” sarà un ulteriore incentivo per l'incremento delle relazioni commerciali tra queste due aree geografiche del mondo.

Tutti gli imprenditori interessati, possono contattare gli uffici della Camara de Comercio e Industria Italo-Guatemalteca (CAMCIG), per avere assistenza e valutare quest’opportunità:

Dr. Gabriele Musto

Segretario Generale della CAMCIG

secretariogeneral@camcig.org

 

(Contenuto editoriale a cura della Camara de Comercio e Industria Italo-Guatemalteca (CAMCIG))

Ultima modifica: Giovedì 18 Marzo 2021
Giovedì 11 Marzo 2021

Audizione di Assocamerestero presso la Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati

Si è svolta giovedì 11 marzo 2021 in videoconferenza l'audizione informale del Segretario Generale dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (Assocamerestero), Domenico Mauriello, presso la Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’esame in sede consultiva del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

Ultima modifica: Venerdì 9 Aprile 2021
Martedì 9 Marzo 2021

Smart Export – l’Accademia digitale per l’internazionalizzazione

L’emergenza Covid-19 sta ridisegnando gli equilibri economici internazionali, rimodulando trend commerciali e determinando nuove metodologie di approccio all’export. Le imprese sono chiamate a compiere un salto gestionale e digitale senza precedenti.

Con “Smart Export – l’Accademia digitale per l’internazionalizzazione” - iniziativa coordinata dalla Farnesina e realizzata grazie alla collaborazione con l’ICE e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) - imprese e professionisti possono partecipare gratuitamente a un progetto di alta formazione sui temi dell’internazionalizzazione, con focus sul digitale, e acquisire le competenze manageriali per operare con successo nel contesto globale e affrontare le sfide del commercio internazionale.

Per partecipare, registrati sulla piattaforma smartexportacademy.it a partire dal 10 marzo.

Per saperne di più, consulta la brochure di Smart Export

Ultima modifica: Martedì 9 Marzo 2021
Mercoledì 27 Gennaio 2021

Tribuna Economica intervista il Presidente della CCIE di Stoccolma

Tribuna Economica intervista Dimitrij Titov, Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Svezia, per capire come il Paese stia reagendo all’attuale situazione mondiale che impone nuovi modelli di impresa e In quali settori potrebbero rafforzarsi le relazioni commerciali o di investimenti tra Italia e Svezia.

 

Leggi l’intervista

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Martedì 23 Febbraio 2021
Mercoledì 27 Gennaio 2021

Tribuna Economica intervista il Presidente della CCIE di Singapore

Che cosa vuol dire investire o avere rapporti commerciali con Singapore? Come sono strutturate le agevolazioni per gli investimenti?

Alberto Maria Martinelli, Presidente dell’Italian Chamber of Commerce in Singapore, risponde alle domande di Tribuna Economica e racconta qual è il contributo apportato dalla CCIE in oltre 30 anni di attività sul territorio.

 

Leggi l’intervista

 

Per leggere l’intera pubblicazione, scopri l’edicola online di Tribuna Economica

Ultima modifica: Martedì 23 Febbraio 2021
Giovedì 14 Gennaio 2021

Officina del Mentoring: l’acceleratore di business di CCIS

Pillole di management strategico su misura grazie al contributo di professionisti e manager che operano a livello internazionale.

L’Officina del Mentoring è un progetto realizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS) che nasce per mettere al servizio di imprese associate alla Camera, basate in Italia e in Svizzera, l’expertise di professionisti residenti in Svizzera, attivi all’estero, con lo scopo di aiutarle a crescere e a cogliere nuove opportunità attraverso un mentoring individuale gratuito.

Attraverso un processo di candidatura le imprese vengono selezionate per entrare a far parte del progetto, in seguito, sulla base del profilo aziendale e delle esigenze, viene attribuito un mentor che, su tematiche specifiche potrebbe essere accompagnato da un esperto di settore.

Il programma di accompagnamento prevede, dopo il primo incontro, ulteriori meeting mensili per circa 12 mesi.

Per ulteriori informazioni:

Marina Bottinelli

Responsabile Area Soci Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS)

Tel. + 41 91 924 02 32

Cell. + 41 79 621 30 21

Email mbottinelli@ccis.ch

Ultima modifica: Venerdì 5 Febbraio 2021