True Italian Taste

 

Concluso nel 2022, il progetto True Italian Taste è stato realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all'estero nell'ambito della Campagna "The Extraordinary Italian Taste", promossa e finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale* per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano. 

Avviato nel 2016 sui mercati del Nord America, è approdato negli anni successivi anche sui principali mercati di riferimento dell’export agroalimentare italiano in Europa, Sud America, Asia e Australia.

Incrementare la conoscenza e il consumo consapevole del food 100% made in Italy nei mercati dove maggiormente i prodotti italiani si trovano messi a confronto con quelli che utilizzano simboli o nomi italici pur non essendo di origine italiana, è stato il principale obiettivo del progetto.

Con True Italian Taste abbiamo:

  • sostenuto le imprese italiane di prodotti certificati, tipici e di nicchia che vogliono farsi conoscere sui mercati esteri e ampliato le opportunità per le aziende già presenti
  • promosso aziende innovative specializzate nella realizzazione di nuove forme di cibo, di packaging, di distribuzione
  • raccontato ai consumatori di tutto il mondo i vantaggi e gli apporti di salubrità del prodotto autentico italiano e del prezioso legame tra il cibo ed i territori di provenienza
  • aiutato i foodies, appassionati del “buon cibo”, a scegliere e utilizzare al meglio gli ingredienti 100% made in Italy, tutelando insieme aziende e consumatori​

 

 

 

 

 

Tra le iniziative realizzate nell'ambito del progetto:

La trasmissione “Ci vediamo in Camera”: un food talk dal tono autorevole ma leggero dedicato ad aziende e associazioni che operano nel comparto agroalimentare, rappresentanti del mondo istituzionale e Italian food lovers. Per aiutare le imprese italiane della filiera a comprendere la forte competizione che si cela dietro il fenomeno dell’Italian Sounding e quali siano le opportunità di posizionamento all’estero, la trasmissione di True Italian Taste ha ospitato le testimonianze delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, delle Istituzioni, dei Consorzi di tutela, di addetti ai lavori, esperti e opinion leader.

Guarda le puntate di “Ci vediamo in Camera”

 

 

La web serie “The Wine Side of Italy”: una serie per far conoscere ai consumatori esteri i vitigni autoctoni e le loro storie.

Luca Iaccarino, critico enogastronomico, seguendo un’immaginaria “strada del vino” da nord a sud, ha ripercorso l’Italia alla scoperta dei vitigni più e meno conosciuti di quei territori. Ogni volta lo ha fatto in un’osteria diversa, con l’aiuto di un esperto, un sommelier, con il quale ha approfondito tutto quello che c’è da sapere sul vitigno e sul vino, inclusa la degustazione, per poi scoprire i migliori abbinamenti con i prodotti tipici e le ricette del luogo, preparati e raccontati dall’oste.
Ogni osteria rispecchia e rispetta i luoghi, i prodotti, le ricette e le storie umane e imprenditoriali legate ai vitigni.

Guarda le puntate di “The Wine Side of Italy"

 

 

 

                                        

 

 

Con l’art. 4 del D.L. n. 104/2019, le competenze in materia di commercio internazionale e di internazionalizzazione del Sistema Paese sono state trasferite – con decorrenza 1 gennaio 2020 – dal Ministero dello Sviluppo Economico al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Ultima modifica: Mercoledì 9 Ottobre 2024