La produzione industriale brasiliana ha registrato in agosto un aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente, ha riferito martedì l'Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE).
L'incremento elimina parte del calo registrato nel mese precedente, quando si era registrato un calo dello 0,6%. I dati provengono dalla Ricerca Industriale Mensile (PIM).
Nel confronto con lo stesso mese del 2022, la produzione è aumentata dello 0,5%, dopo aver registrato un calo dell’1,1% a luglio, quando aveva interrotto due mesi consecutivi di tassi positivi.
Il risultato è stato leggermente inferiore alle aspettative del mercato, che stimava un aumento dello 0,5% su base mensile e una crescita dell'1% su base annua, secondo le stime di Bloomberg.
Con i dati di agosto, il settore accumula un calo dello 0,3% nell’anno rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel risultato cumulato degli ultimi 12 mesi, il risultato è una variazione negativa dello 0,1%, dopo aver registrato una variazione pari a zero nei mesi di luglio, giugno e maggio.
La produzione industriale ad agosto era ancora inferiore dell’1,8% rispetto a febbraio 2020, periodo considerato pre-pandemia, ed è inferiore del 18,3% rispetto al punto più alto della serie storica, nel maggio 2011.
Fonte: https://tinyurl.com/yz7ht89p [2]
(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais [3])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://tinyurl.com/yz7ht89p
[3] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-italo-brasiliana-commercio-industria-ed-agricoltura-minas-gerais