Assocamerestero
Published on Assocamerestero (https://www.assocamerestero.it)


Destinazione Calabria - Online il convegno istituzionale della 34ª Convention Mondiale delle CCIE – Cosenza, 23 giugno 2025
Venerdì 4 Luglio 2025
Promozione del Made in Italy [1]

Destinazione Calabria: investimenti e talenti per lo sviluppo della Calabria all'estero

Dal 21 al 23 giugno 2025, la città di Cosenza ha ospitato la 34ª Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero [2], evento promosso dalla Camera di Commercio di Cosenza [3], in collaborazione con Assocamerestero, Unioncamere [4] e Promos Italia [5]. Un appuntamento annuale di riferimento per il sistema camerale italiano nel mondo, che ha riunito circa 200 partecipanti tra delegati, Presidenti e Segretari Generali delle 86 Camere Italiane all’Estero attive in 63 Paesi.

Durante i tre giorni si sono alternati seminari tematici, incontri con le associazioni del territorio calabrese, momenti istituzionali e conviviali come la cena a Palazzo Arnone e la serata di gala al Castello Normanno Svevo, che hanno valorizzato il contesto culturale della Calabria.

A chiudere i lavori, il convegno istituzionale del 23 giugno, incentrato sulle sfide e le opportunità per le imprese calabresi e cosentine nei mercati esteri. Al centro del dibattito: internazionalizzazione, attrazione di investimenti, promozione del Made in Italy, nuove geografie dell’export e collaborazione tra pubblico e privato.

Il convegno si è aperto con l’intervento del Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algeri, seguito dai saluti istituzionali delle autorità locali.

Non sono mancati i contributi istituzionali. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy [6], Adolfo Urso, impossibilitato a presenziare, ha affidato il proprio intervento a Giulio Maria Donato, Direttore Generale dei Servizi di Vigilanza del MIMIT. Il Ministro del Turismo [7], Daniela Santanchè, ha invece inviato un messaggio di saluto letto da Erminia Giorno, Segretario Generale della Camera di Commercio di Cosenza.

Tra i momenti più significativi, la firma dell’accordo di collaborazione tra Assocamerestero e ICE-Agenzia [8], volto a rafforzare le sinergie operative e progettuali in favore dell’internazionalizzazione delle imprese italiane.

A seguire, due tavole rotonde di grande attualità:

  • Calabria: investire sul futuro tra innovazione, tradizione e sostenibilità
  • L'importanza delle business community italiane nel mondo: tra protezionismo e multilateralismo degli scambi internazionali

Guarda ora il video completo del convegno istituzionale con gli interventi dei protagonisti della 34ª Convention Mondiale delle CCIE. 

 

 

 

Galleria Foto
VISUALIZZA SCHERMO PIENO
(per uscire: ESC per desktop, doppio tap per mobile)
Ultima modifica: Venerdì 4 Luglio 2025

Condividi

Reti Sociali

ARGOMENTI

Convention 2025 Cosenza [9]

Source URL: https://www.assocamerestero.it/notizie/destinazione-calabria-investimenti-talenti-sviluppo-della-calabria-allestero

Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D577
[2] https://www.assocamerestero.it/notizie/34deg-convention-mondiale-delle-camere-commercio-italiane-allestero-cosenza-21-23-giugno
[3] https://www.cs.camcom.gov.it/it
[4] https://www.unioncamere.gov.it/
[5] https://promositalia.camcom.it/
[6] https://www.mimit.gov.it/it/
[7] https://www.ministeroturismo.gov.it/
[8] https://www.assocamerestero.it/notizie/assocamerestero-ice-insieme-rafforzare-lexport-delle-pmi-italiane
[9] https://www.assocamerestero.it/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D1261