Mercoledì 3 Dicembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Si è chiusa a Salonicco la quinta edizione del WMF – We Make Future! Startup Competition & Conference, una tappa ormai consolidata del percorso internazionale dedicato all’innovazione digitale. L’iniziativa, realizzata dalla Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco insieme ai partner locali e a WMF, ha riunito 16 realtà imprenditoriali emergenti provenienti da differenti settori tecnologici, confermando il dinamismo dell’ecosistema balcanico e la crescente apertura verso collaborazioni transnazionali.
La competizione ha visto affermarsi tre progetti particolarmente rappresentativi delle traiettorie di sviluppo più rilevanti: Doitforme.eu, che ha ottenuto il primo posto grazie a soluzioni avanzate nei servizi digitali e nel supporto alle imprese nel web ed e-commerce; Wasty, classificata al secondo posto per l’approccio orientato alla sostenibilità e all’efficientamento dei processi; e BuildingHow, terza classificata con una proposta ad alto contenuto tecnologico applicata al settore dell’ingegneria e della manifattura. Per tutte e tre le startup si apre ora la possibilità di partecipare al WMF 2026, in programma a Bologna dal 24 al 26 giugno, con accesso al World Startup Fest e a un fitto calendario di incontri con investitori, partner e player globali dell’innovazione.
La giornata ha offerto anche un ricco programma di interventi su temi chiave per la competitività delle imprese – dall’intelligenza artificiale alla cybersecurity, fino alla costruzione di ecosistemi innovativi territoriali – trasformando l’appuntamento in un'occasione di confronto tra imprese, professionisti e istituzioni.
La partecipazione attiva della Camera di Commercio Italo-Ellenica ha contribuito a rafforzare il dialogo tra Italia e Grecia su innovazione e sviluppo imprenditoriale, mettendo in connessione startup, investitori e attori economici dei due Paesi. L’elevato livello delle progettualità presentate e l’interesse registrato nel corso della conferenza confermano il ruolo della tappa di Salonicco come ponte tra Mediterraneo ed Europa, e come punto di partenza per nuovi percorsi di crescita internazionale.
In occasione della serata di gala degli Italian Business Award, Veronica Misciatelli, Segretario Generale della Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia - Melbourne Inc, è stata insignita dell’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia dalla Console d’Italia a Melbourne, Chiara Mauri.
Il riconoscimento premia un percorso professionale che unisce dialogo e attenzione allo sviluppo delle relazioni economiche tra Italia e Australia. Con il suo lavoro alla guida della Camera, Misciattelli contribuisce infatti a rafforzare l’immagine di un’Italia dinamica, innovativa e sempre più presente negli scenari globali.
Nel corso della serata, la Console Mauri si è congratulata, sottolineando come il suo impegno rappresenti un valore aggiunto per la comunità italiana e per il sistema delle imprese che guarda con crescente interesse al mercato australiano.
La newsletter di ItalPlanet, pubblicata in collaborazione con Assocamerestero e Aise.it – inviata in Italia e all’estero – è un servizio settimanale che consente di ricevere news e approfondimenti sul Sistema Italia e sulle attività svolte dalle Camere Italiane nel mondo.

Il Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro e la Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria di Rio de Janeiro lanciano la prima edizione del Premio ItaliaNoRio, un’iniziativa dedicata a chi contribuisce in modo concreto al dialogo culturale, economico e sociale tra Italia e Brasile.
Pensato per mettere in luce progetti e personalità che operano negli Stati di Rio de Janeiro ed Espírito Santo, il premio si inserisce nel percorso di valorizzazione della comunità italo-brasiliana e del suo ruolo nello sviluppo dei due Paesi. Possono partecipare persone fisiche e giuridiche, sia dal Brasile che dall’Italia, con iniziative di impatto italo-brasiliano e operanti negli Stati di Rio de Janeiro ed Espírito Santo.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 26 febbraio 2026 presso la Casa d’Italia di Rio de Janeiro, in occasione della Giornata dell’Immigrato Italiano, una ricorrenza che celebra oltre un secolo e mezzo di storia e scambi tra le due sponde dell’Atlantico.
Il riconoscimento prevede otto categorie, costruite per valorizzare la pluralità delle iniziative che contribuiscono alla cooperazione bilaterale:
A sostenere l’iniziativa saranno anche lo IED – Istituto Europeo di Design, che realizzerà il trofeo ufficiale.
Le candidature possono essere presentate esclusivamente attraverso il modulo online disponibile sul sito ufficiale del premio, entro il 03 dicembre
Dal 17 al 20 ottobre 2025 la Camera di Commercio Italiana di Barcellona ha realizzato un Press Tour nella regione Marche, coinvolgendo giornalisti del settore turistico ed enogastronomico per presentare un territorio che unisce autenticità, qualità e sostenibilità. L’iniziativa si inserisce nel lavoro continuativo della CCIE per rafforzare la visibilità delle Marche sui mercati internazionali, con particolare attenzione ai periodi di bassa stagione.
Il programma ha toccato alcune delle località più rappresentative della provincia di Macerata, con un percorso pensato per valorizzare cultura, natura e ospitalità del territorio. L’itinerario si è aperto a Urbino con la visita al Palazzo Ducale e alla Galleria Nazionale delle Marche, per poi proseguire verso le Grotte di Frasassi, dove il gruppo ha approfondito temi legati alla conservazione ambientale in uno dei complessi carsici più importanti d’Europa.
Tra le tappe anche Borgo Lanciano, esempio di recupero architettonico e struttura votata al benessere, immersa in un contesto naturale preservato. Il tour è proseguito nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con una sosta al Lago di Fiastra, e nel centro storico di Macerata, città nota per la sua tradizione artistica e culturale.
L’ultima giornata è stata dedicata al Monte Conero, con una tappa all’Abbazia di San Pietro e al punto panoramico delle “Due Sorelle”, luogo simbolo della costa adriatica marchigiana.
Con questo progetto la Camera di Commercio Italiana di Barcellona conferma il proprio impegno nel raccontare e valorizzare il potenziale turistico delle Marche, contribuendo alla promozione internazionale di un territorio che punta su sostenibilità, qualità dell’offerta e autenticità dell’esperienza.
La Italian Chamber of Commerce in Singapore (ICCS) segna un nuovo traguardo nella promozione del Made in Italy, inaugurando il suo primo pop-up “Taste of Florence” all’interno del prestigioso store Tangs Singapore, situato a Tang Plaza. L’iniziativa, che si svolge dal 10 al 23 novembre 2025, offre un’autentica vetrina fiorentina nel cuore del retail di alta gamma di Singapore. italchamber.org.sg
Grazie a questa iniziativa, visitatori e appassionati potranno scoprire una selezione curata di prodotti enogastronomici tipici di Firenze — dai salumi ai formaggi, dai dolci tradizionali alle specialità artigianali — immersi in un’atmosfera elegante e raffinata, perfettamente in linea con lo spirito del brand Tangs.
L’evento “Taste of Florence” rappresenta non solo una celebrazione della cultura gastronomica toscana, ma anche un’opportunità concreta di business: la Camera di Commercio Italiana a Singapore conferma così il suo impegno nel fare da ponte tra le eccellenze italiane e il mercato asiatico, favorendo l’incontro tra produttori, distributori locali e consumatori sofisticati.
Per ICCS, questa vetrina è strategica: oltre a rafforzare la visibilità delle imprese italiane, permette di consolidare relazioni commerciali e di esplorare nuove sinergie nel mercato della ristorazione e del food retail a Singapore. L’iniziativa si inserisce nelle più ampie attività della Camera volte a supportare l’internazionalizzazione delle aziende italiane.
(Contributo editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Singapore)
La Camera di Commercio Italiana in Cina (CICC) ha organizzato il 21 novembre a Pechino la China–Italy Business Conference, un appuntamento che ha riunito rappresentanti del Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese (MOFCOM), dell’Ambasciata d’Italia e di alcune delle principali aziende italiane presenti nel Paese.
L’incontro ha offerto un aggiornamento sulle politiche economiche cinesi e sulle tendenze attese con l’avvio del XV Piano Quinquennale (2026–2030), con un focus particolare sui servizi agli investimenti e sulle opportunità nei settori ad alto potenziale di crescita.
I saluti istituzionali sono stati affidati a Lorenzo Riccardi, Presidente CICC; seguito da Cristina Carenza, Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia a Pechino; e a Liu Bo, Deputy Director General del Dipartimento Affari Europei del MOFCOM.
La parte centrale della conferenza è stata dedicata al confronto con le imprese. La sessione ha visto la partecipazione di speaker di altissimo livello, a testimonianza della presenza e dell'impegno strategico italiano: Gianni Di Giovanni, Presidente Eni China, Jack Yuan, CEO Generali China Insurance, Jianye Zhang, General Manager Leonardo China, Francesco Muggeri, Vice Presidente STMicroelectronics, Fabio Lambertini, CEO Ducati China.
Le presentazioni hanno permesso di analizzare le sfide operative e le prospettive di crescita nei rispettivi settori, aprendo un'utile sessione interattiva di Q&A che ha favorito un profondo scambio di vedute tra tutti i partecipanti.
La Camera di Commercio Italiana in Cina (CICC) ha ospitato il 21 novembre a Pechino la dodicesima edizione di Notte Italiana, appuntamento che riunisce ogni anno la comunità imprenditoriale italiana e cinese in un contesto dedicato alla promozione delle relazioni bilaterali e del Made in Italy. Inserito nel programma ufficiale delle Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026, l’evento – quest’anno a tema “Night on the Slopes” – ha accolto oltre 500 ospiti, tra rappresentanti istituzionali, imprese e professionisti attivi nei diversi ambiti della cooperazione economica e culturale.
La serata ha avuto un significato particolare, collocandosi nell’anno del 55° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina, come sottolineato anche da Lorenzo Riccardi, Presidente CICC: "Il 2025 riveste una particolare importanza per la nostra Camera e per le relazioni Italia-Cina. La cooperazione in corso tra le nostre istituzioni e comunità imprenditoriali continua a dimostrare il nostro impegno condiviso per promuovere la crescita reciproca, l'innovazione e lo scambio culturale."
L’iniziativa ha coinciso, inoltre, con la X edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Lo chef stellato Enrico Mazzaroni (Il Tiglio, Montemonaco) ha curato un menu ispirato alle tradizioni delle Marche, accompagnato da una selezione di vini italiani forniti in collaborazione con 100ITA, Lunanera, SinoDrink e VM Fine Wines.
La serata è stata arricchita da una serie di performance artistiche e musicali, contribuendo a creare un momento di incontro e relazione per la comunità italiana in Cina.
La seconda edizione dello Swiss Italian Startup Award, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera ha riunito a Ginevra oltre 350 partecipanti tra startup, investitori e operatori del settore hi-tech.
L’evento si è svolto con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Svizzera e del Consolato d’Italia a Ginevra, confermando l’importanza della collaborazione tra istituzioni italiane e sistema camerale nel favorire opportunità di incontro tra imprese, investitori e stakeholder svizzeri. Accanto ai partner istituzionali, la presenza di acceleratori, operatori finanziari e aziende sponsor ha contribuito a strutturare un contesto utile a presentare e valutare progetti ad alto potenziale.
L’iniziativa ha offerto un’occasione concreta per mettere in relazione progetti imprenditoriali italiani con uno degli ecosistemi più avanzati d’Europa nel campo della tecnologia e della ricerca.
Nel presentare i risultati dell’evento, la Vicesegretario Generale della CCIS, Marianna Valle, ha sottolineato il valore strategico del percorso avviato: “Abbiamo riconosciuto questo percorso come una delle leve per rafforzare i rapporti economici tra l’Italia e la Svizzera. A dettare la linea sono i numeri: in Svizzera, nel solo 2024, sono stati investiti oltre 2.4 miliardi di franchi su innovazione e ricerca hitech, contro gli 1.5 miliardi dell’Italia”.
Alla call per l’edizione 2025 hanno risposto oltre 150 startup italiane o fondate da imprenditori italiani. Tra queste, otto sono state selezionate per presentare il proprio pitch davanti a una giuria composta da business angel, venture capitalist e rappresentanti del mondo finanziario elvetico. Al termine delle presentazioni sono stati assegnati cinque riconoscimenti, attribuiti sia dalla giuria sia dai partner dell’iniziativa.
Tre le startup che hanno conquistato i riconoscimenti:
L’evento ha inoltre coinvolto una delegazione di startup provenienti dalla Regione Puglia, territorio ospite dell’edizione 2025. La presenza regionale, coordinata da ARTI Puglia, ha evidenziato come la collaborazione tra istituzioni locali e rete camerale possa contribuire a creare percorsi strutturati di crescita internazionale per le imprese innovative. Il Vicepresidente della CCIS Claudio Bozzo ha dichiarato: “Come board della Camera avevamo deciso di prendere delle regioni, metterle sul piedistallo e cercare di sviluppare le aziende del futuro che poi, nelle regioni stesse, creeranno occupazione. Partire dalla Puglia è stato bellissimo: loro hanno voluto partecipare e ora ne stanno vedendo i risultati”.
Il lavoro avviato con il Swiss Italian Startup Award si inserisce in un programma più ampio con cui la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera supporta la proiezione internazionale delle startup italiane verso il mercato elvetico.
Nel 2026 sono previsti nuovi appuntamenti dedicati al tech, tra cui:
Si è concluso a Varsavia il Buy Italy 2025, il roadshow B2B che mette in relazione l’offerta turistica italiana con i professionisti del settore polacco, organizzato dalla Camera di Commercio e Industria Italiana in Polonia.
Tre le tappe dell'iniziativa – Cracovia, Poznań e Varsavia – progettate per favorire incontri diretti, aggiornamenti di mercato e lo sviluppo di contatti commerciali attraverso una piattaforma digitale dedicata, un programma di matchmaking e aree espositive riservate a regioni e DMO. Il roadshow offre un ambiente strutturato per costruire collaborazioni e condividere esperienze, sostenendo una cooperazione di settore stabile e orientata alla crescita. Il format, ormai consolidato, si è affermato come un punto di riferimento per chi lavora nel turismo incoming e guarda al mercato polacco come a un bacino strategico in continua evoluzione.
La giornata conclusiva del 19 novembre ha visto la presentazione delle quattro regioni protagoniste del turismo italiano: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Calabria e Sardegna, insieme a un quadro aggiornato sulle nuove rotte che nei prossimi mesi renderanno l’Italia ancora più accessibile dalla Polonia.
Secondo i dati più recenti, l’Italia continua a essere una delle destinazioni preferite dai viaggiatori polacchi. Un trend confermato dagli operatori presenti all’evento:
Le compagnie evidenziano come la collaborazione con i territori italiani, nell’ambito di iniziative come il Roadshow Buy Italy, contribuisca a rafforzare il posizionamento dell’Italia come destinazione strategica, non solo estiva ma attrattiva tutto l’anno.
Durante la giornata, i rappresentanti regionali hanno presentato una fotografia aggiornata delle performance e delle esperienze offerte ai visitatori polacchi:
Con Buy Italy, la Camera di Commercio e Industria Italiana in Polonia conferma un impegno costante nel facilitare l’incontro tra domanda e offerta, sostenendo la visibilità delle destinazioni italiane e creando un ambiente favorevole alla nascita di nuove collaborazioni. La prospettiva per il 2026 è quella di ampliare ulteriormente il raggio d’azione del roadshow, con l’obiettivo di rafforzare la presenza dell’Italia su un mercato dinamico e ricettivo, capace di offrire opportunità per l’intera filiera turistica.