Promozione del Made in Italy

Martedì 30 Dicembre 2025

Il design italiano protagonista a New York: dove creatività e mercato si incontrano

In continua trasformazione, New York resta un punto di riferimento per il design internazionale: un luogo dove arte, architettura e impresa si incontrano dando vita a nuove visioni e tendenze. Dalle gallerie di Soho ai grandi eventi come l’ICFF – International Contemporary Furniture Fair e la NY Design Week, la città attira designer, architetti e brand da tutto il mondo. 

Ciò viene confermato dalle continue nuove aperture di flagship stores e showroom.

In questo scenario, la Italy-America Chamber of Commerce (IACC) svolge un ruolo chiave nel promuovere il design italiano negli Stati Uniti, fungendo da ponte tra le aziende e il mercato americano. Sotto la guida del nuovo presidente Francesco Farina, CEO di B&B Italia USA, la Camera ha rafforzato il proprio impegno nel valorizzare il settore del design e del luxury lifestyle. Tra le iniziative più rappresentative figura il Luxury Summit, che si terrà il prossimo 20 novembre ed é evento di punta della IACC dedicato all’evoluzione del mercato del lusso e alle nuove frontiere del retail esperienziale. Attraverso panel e dibattiti che coinvolgono top manager, designer e leader del settore, il Summit si conferma una piattaforma privilegiata per esplorare le tendenze emergenti e consolidare la presenza dei marchi italiani nel panorama statunitense.  

Oltre al Luxury Summit, la IACC organizza anche appuntamenti dedicati al design e all’arredo Made in Italy, come “Design Talks: Conversations on Italian Excellence”, una nuova serie di incontri curati dalla Camera in collaborazione con i principali brand italiani del settore. Il primo appuntamento, realizzato in partnership con Rimadesio e in programma il 18 novembre, offrirà agli ospiti un’esclusiva conversazione con i protagonisti del marchio, per esplorare da vicino le caratteristiche che rendono il design italiano un punto di riferimento a livello globale. 

Ultima modifica: Martedì 30 Dicembre 2025
Martedì 30 Dicembre 2025

Export e rapporti istituzionali. Il focus Italia-Svizzera a Lugano

Le celebrazioni dei 10 anni dell’ufficio territoriale di Lugano della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera hanno permesso di mettere sotto i riflettori le relazioni istituzionali tra Conferedazione Elvetica e Italia, i dati Export del Made in Italy relativi al 2024 e le novità legate ai rapporti commerciali tra i due Paesi.

Ad ascoltare le parole di S.E. l’Ambasciatore d’Italia a Berna, Gian Lorenzo Cornado, accompagnato dalla signora all'evento Dolce Vita Night del 19 novembre scorso, sono state 130 persone, tra istituzioni, imprenditori italiani e Ticinesi, Ospiti d'onore invitati dalla CCIS all'Hotel Splendid di Lugano. 

Il 18 novembre, a Roma, alla presenza del Ministro Tajani e del Consigliare Federale Ignazio Cassis, è stata istituita la prima Comunità dell’Italofonia, un forum permanente composto dai Paesi in cui la lingua italiana è lingua ufficiale, e che ha l’obiettivo di promuovere la cultura italiana come veicolo di Pace, di dialogo, di comunanza, di valori” ha annunciato l’Ambasciatore, ricordando che, il prossimo anno, la seconda conferenza della neonata Comunità dell’Italofonia si terrà proprio in Svizzera. L’italiano è una lingua che unisce, per sua natura” ha ribadito l’Ambasciatore.

Sguardo anche sui rapporti commerciali tra Svizzera e Italia: “la Svizzera è partner commerciale straordinario per l’Italia e così viceversa” ha sottolineato Cornado. “A testimoniare la rilevanza di questo scambio attivo è anche la presenza di 90 mila frontalieri che ogni giorno varcano il confine per contribuire fattivamente alla creazione di valore sul territorio elvetico. Nel 2024, inoltre, l’interscambio tra Italia e Svizzera è valso 45 miliardi euro. In Italia sono presenti 3000 imprese svizzere mentre in Svizzera sono 100 le imprese italiane attive. Tra i settori trainanti anche per l’export Made in Italy troviamo farmaceutica, chimica, agroalimentare e non va dimenticato che il Ministro Tajani ha indicato la Svizzera come uno dei Paesi prioritari per l’export extra UE ad alto potenziale” ha concluso l’Ambasciatore.

Accanto all'ambasciatore anche il Console Generale d’Italia a LuganoUberto Vanni d’Archirafi, il Vicepresidente della Camera Augusto Ferrazzini, il Numero Uno Dott. Marco Solari, Pierangelo Romersi, Direttore di Visit Emilia e Federico Grandesso, della Fondazione Fellini di Sion

L'obiettivo della CCIS è di coinvolgere sempre di più i territori italiani per portarli a diretto contatto con il pubblico elvetico e per valorizzare consorzi di tutela ed enti territoriali specifici. 

In questa occasione Ospite d’onore della serata è stato il territorio Emiliano. Focus dunque sulle eccellenze turistiche ed gastronomiche di Parma, Piacenza e Reggio Emilia che durante la serata sono state degustate attraverso un menù selezionato in abbinamento a vini emiliani delle cantine del gruppo Quattro Valli; dei prodotti del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.

La CCIS ha ricordato che, con l’apertura dell’ufficio di Lugano dieci anni fa, si era rafforzata la presenza sul territorio e l’impegno nel favorire la cooperazione economica tra i due Paesi. Guardando al futuro, sono state annunciate le principali iniziative per il prossimo anno volte a sostenere l’export: Forum Industriale Italo‑Svizzero, Giornata Nazionale del Made in Italy, Forum dell’Innovazione, nuova edizione del DolceVita Night e la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Questi appuntamenti saranno supportati anche dai gruppi YEX, che hanno coinvolto i giovani professionisti nel networking e nelle attività di promozione commerciale.

La serata ha unito istituzioni, imprese e cultura, confermando che eventi come DolceVita Night non sono solo momenti conviviali, ma strumenti strategici per creare contatti, generare opportunità di export e rafforzare la visibilità del Made in Italy sui mercati esteri.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera)

Ultima modifica: Martedì 30 Dicembre 2025
Martedì 30 Dicembre 2025

Aperto a Pergamino il Centro Economico Italia-Argentina: un nuovo ponte per lo sviluppo bilaterale

È stato ufficialmente inaugurato l’11 giugno 2025 il Centro Economico Italia-Argentina nella città di Pergamino, un'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Italiana di Rosario, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni commerciali tra i due Paesi, promuovere l’interscambio e accompagnare la crescita di progetti imprenditoriali congiunti.

Alla cerimonia di apertura ha preso parte il Presidente della Camera, Jorge Luis Fittipaldi, che ha sottolineato il valore strategico di questo nuovo spazio: “Questo Centro rappresenta un passo concreto verso una cooperazione economica sempre più dinamica e inclusiva tra Italia e Argentina, in particolare nel tessuto produttivo delle città intermedie come Pergamino”, ha dichiarato.

Il Centro nasce con la vocazione di diventare un punto di riferimento per imprese, professionisti e istituzioni interessati a sviluppare relazioni bilaterali, offrendo supporto, orientamento e opportunità di networking.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Lidia Piatti, presidente del neonato Centro, per il suo impegno e la sua leadership nel rendere possibile questa realtà: “Pergamino è pronta a giocare un ruolo attivo nei processi di integrazione economica internazionale”, ha affermato.

Con questa inaugurazione, la Camera rafforza la propria presenza territoriale e il proprio ruolo come promotore del dialogo economico tra Europa e America Latina, consolidando il Centro Economico Italia-Argentina come ponte strategico per il futuro dell’interscambio commerciale.

Ultima modifica: Martedì 30 Dicembre 2025
Lunedì 29 Dicembre 2025

Cerimonia di consegna dei Premi Leonardo da Vinci

Lo scorso 10 dicembre si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio “Leonardo da Vinci” per gli investimenti bilaterali, nella cornice di Palazzo di Venezia, organizzata con la Camera di Commercio e dell’Industria Italiana di Istanbul. I Premi “Leonardo Da Vinci” per il 2025 sono stati assegnati al Gruppo Koç e Pirelli.

All’evento è intervenuto come ospite d’onore il Vicepresidente della Repubblica di Turchia, S.E. Cevdet Yılmaz. Nel suo intervento, il Vice Presidente ha affrontato lo stato delle relazioni politiche ed economiche tra i due Paesi, sottolineando il ruolo strategico degli investimenti reciproci.

L’Ambasciatore Marrapodi ha affermato che la Turchia è tra i Paesi in cui ha lavorato con maggiore facilità ed ha sottolineato che “i nuovi successi si baseranno sulle radici profonde che uniscono i nostri due Paesi. Sono gli imprenditori a dare valore a queste radici”.

Il Presidente della Camera di Commercio e dell’Industria Stefano Kaslowski ha valorizzato gli importanti traguardi economici raggiunti grazie alla collaborazione tra Roma ed Ankara che ha permesso di superare nel 2024 i 32 miliardi di dollari di interscambio bilaterale.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia)

Ultima modifica: Lunedì 29 Dicembre 2025
Venerdì 19 Dicembre 2025

Newsletter ItalPlanet - 19 Dicembre 2025

La newsletter di ItalPlanet, pubblicata in collaborazione con Assocamerestero e Aise.it – inviata in Italia e all’estero – è un servizio settimanale che consente di ricevere news e approfondimenti sul Sistema Italia e sulle attività svolte dalle Camere Italiane nel mondo.

Scopri l’ultimo numero.

Ultima modifica: Venerdì 19 Dicembre 2025
Martedì 16 Dicembre 2025

Italian Business Awards Gala 2025: celebrazione delle eccellenze italiane e della comunità italo-australiana

Lo scorso sabato 29 novembre 2025, la Camera di Commercio Italiana di Melbourne (CCIE) ha ospitato l’Italian Business Awards Gala 2025, un evento di grande prestigio dedicato a celebrare le imprese e i professionisti italiani di maggior rilievo in Australia.

Alla serata hanno partecipato oltre 500 ospiti, tra autorità italiane e australiane, imprenditori, rappresentanti istituzionali e membri della comunità italo-australiana. Tra i presenti erano la Console Italiana a Melbourne, Chiara MauriRoberto Rizzo, Chargé d’Affaires dell’Ambasciata Italiana a Canberra, e Mr. Pearson, MP, a testimonianza dell’importanza istituzionale e della collaborazione bilaterale tra Italia e Australia.

Premi e riconoscimenti

Il Gala ha previsto la consegna di prestigiosi riconoscimenti, tra cui:

  • Lifetime Achievement Award
  • Italian Business Award
  • Italian Businesswoman Award
  • Young Italian Entrepreneur Awards
  • Italian Innovation Award
  • Italian Sustainability Award
  • Italian Design Award

Le aziende premiate sono state esempi concreti di eccellenza italiana, tra cui Amplifon e Unox Casa Leares, che hanno evidenziato innovazione, qualità e leadership nei rispettivi settori.

Aziende italiane presenti alla serata

L’evento ha visto la partecipazione di numerose aziende italiane di rilievo, tra cui Iveco, Lavazza, Leonardo, WAM, Birra Moretti, Zanetti, Ferrari, San Pellegrino, Cappelletti, Astoria, Collefrisio e Santa Maria Novella, rappresentando la forza e la diversità delle imprese italiane in Australia. La loro presenza ha offerto un’occasione di confronto e collaborazione, sottolineando l’importanza della comunità imprenditoriale italiana nel Paese.

Riconoscimenti istituzionali: l’Ordine della Stella d’Italia

Un momento di particolare rilievo della serata è stato il conferimento del prestigioso “Order of the Stella d’Italia” a:

  • Paul Guerra, Chief Executive Officer del Melbourne Football Club
  • Veronica Misciattelli, CEO della Camera di Commercio Italiana e dell’Industria in Melbourne

Il riconoscimento è stato attribuito per il loro eccezionale contributo nel rafforzare le relazioni tra Italia e Australia, rappresentando un esempio concreto di leadership e impegno nella promozione del Made in Italy e dei legami culturali ed economici tra i due Paesi.

Valorizzare la comunità italo-australiana

Il Gala ha messo in luce il contributo della comunità italo-australiana allo sviluppo economico e culturale australiano. L’evento ha favorito networking e collaborazione tra imprese italiane, istituzioni e stakeholder locali, rafforzando il ruolo della comunità come ponte tra Italia e Australia e come promotrice del Made in Italy.

Promuovere il Made in Italy

La serata ha coinciso con la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, valorizzando anche il patrimonio culturale e gastronomico italiano. Il Gala ha celebrato non solo le eccellenze imprenditoriali, ma anche i valori di creatività, innovazione e tradizione, rafforzando la reputazione delle aziende italiane in Australia e a livello internazionale.

Il ruolo della CCIE di Melbourne

La CCIE di Melbourne è orgogliosa di aver organizzato e supportato il Gala, confermando il proprio impegno nella promozione delle imprese italiane, nella valorizzazione della comunità italo-australiana e nel rafforzamento dei legami culturali ed economici tra Italia e Australia. Eventi come questo rappresentano occasioni uniche per consolidare relazioni, condividere esperienze e sostenere la crescita delle imprese italiane all’estero.

(Contributo editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia - Victoria and Tasmania)

Ultima modifica: Martedì 16 Dicembre 2025
Martedì 16 Dicembre 2025

Ospitalità Italiana: consegnati gli attestati 2025 a 13 ristoranti in Svizzera

La cerimonia si è tenuta il 2 dicembre, nella sede della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera a Zurigo e ha visto partecipe anche ITA-ICE rappresentata da Samuele Porsia.

Ancora una volta fare rete consente di valorizzare il Sistema Italia e di celebrare le eccellenze Made in Italy che, sul territorio elvetico, operano come veri ambasciatori.

La consegna degli attestati “Ospitalità Italiana” ha di fatto chiuso le celebrazioni della decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che ha celebrato l’eccellenza gastronomica, la qualità delle materie prime e l’impegno dei locali nel mantenere standard di autenticità e accoglienza allontanando tutto ciò che ricorda l'italian sounding. L’attestato Ospitalità Italiana premia i ristoranti che rispettano criteri rigorosi di autenticità delle ricette, tracciabilità e qualità degli ingredienti, competenze del personale e attenzione al cliente. Questo riconoscimento non è solo un sigillo di qualità per i consumatori, ma rappresenta uno strumento concreto per promuovere il Made in Italy all’estero, sostenere il turismo enogastronomico e rafforzare la reputazione delle imprese italiane all’estero.

A consegnare gli attestati:

  • Fabrizio Macrì, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
  • Samuele Porsia, responsabile dell'ufficio ICE-ITA a Berna
  • Giacomo Giovanardi, Responsabile del settore Agro-food della CCIS

Hanno ricevuto gli attestati che certificano l'impegno e la scelta autenticamente Made in Italy i ristoranti: 

  • Insider Restaurant Bar (Zurigo)
  • Lele (Zurigo)
  • Il Borgo (Zurigo)
  • Il Toscano (Zurigo)
  • Ristorante Cinque (Zurigo)
  • Pasta e Sfizi (Losanna)
  • Ristorante Pizzeria Molino (Zurigo)
  • Luigia (Hopfikon)
  • Dio Mio (Basilea)
  • Che Vuoi (Basilea)
  • Gandria (Zurigo)
  • Alessandro Leschär - Restaurant & Apéro Bar (Ruti)

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: cornice e valore aggiunto

La cerimonia rientra nel calendario della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, che ogni anno mette in luce la cultura alimentare italiana attraverso eventi, degustazioni e momenti formativi. Inserire la premiazione in questo contesto ha amplificato il messaggio: la cucina italiana non è solo gusto, ma patrimonio culturale, economia e diplomazia culturale. La settimana favorisce inoltre scambi professionali e opportunità di networking tra operatori del settore, istituzioni e pubblico internazionale. Per i ristoranti premiati l’attestato si traduce in visibilità, maggiore fiducia da parte dei clienti e potenziali opportunità commerciali. Per la comunità italo‑svizzera e per i visitatori, il riconoscimento facilita l’individuazione di locali che offrono un’esperienza autentica e certificata. Sul piano economico, iniziative come questa contribuiscono a valorizzare filiere agroalimentari italiane e a sostenere l’occupazione nel settore della ristorazione. "Abbiamo bisogno di un marchio che identifichi i fornitori di vera cucina di qualità italiana. il nostro ruolo è quello di certificare non soltanto il prodotto finale ma tutta la filiera incluso il servizio" ha specificato Fabrizio Macrì. "Crediamo che questo sia unos trumento utile per valorizzare l'export agroalimentare in Svizzera, quindi, per questo per noi la certificazione "Ospitalità Italiana" gioca un ruolo indispensabile".

Prossimi passi e informazioni

I ristoranti premiati entreranno a far parte di un elenco ufficiale consultabile dai consumatori e saranno coinvolti in iniziative promozionali durante il 2026. Per informazioni su criteri di certificazione, prossime edizioni e modalità di candidatura, è possibile contattare la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera o consultare i canali ufficiali della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera)

Ultima modifica: Martedì 16 Dicembre 2025
Venerdì 12 Dicembre 2025

L’Ambasciatore Marrapodi presiede la riunione annuale del “Sistema Paese”.

Il 4 novembre scorso, l’Ambasciatore Giorgio Marrapodi ha presieduto ad Ankara una riunione di coordinamento del “Sistema Paese” in Turchia. Erano presenti tutte le articolazioni del “Sistema Italia”, tra cui i funzionari responsabili del Consolato Generale d’Italia a Istanbul, del Consolato a Izmir, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’ICE Agenzia di Istanbul, dell’ufficio SACE in Turchia, della Banca d’Italia, gli esperti della Polizia di Stato per l’immigrazione, della Guardia di Finanza e i rappresentanti delle Camere di commercio italiane in Turchia.

L’incontro ha permesso di fare il punto sulle relazioni bilaterali tra Italia e Turchia e sulle azioni intraprese per consolidare ulteriormente l’intenso partenariato economico-commerciale, in linea con i seguiti del 4° Vertice Intergovernativo tenutosi a Roma lo scorso aprile e con l’inserimento della Turchia tra i Paesi prioritari del Piano d’azione del Governo per l’Export, lanciato lo scorso marzo dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani.

“La forte complementarietà dei settori economico-industriali dei due Paesi, testimoniata anche dal solido interscambio commerciale” - ha commentato l’Ambasciatore Marrapodi - “è la base stessa sulla quale costruire una più stretta collaborazione in tutti i settori più strategici, dall’innovazione tecnologica all’industria dello spazio, dalla cooperazione scientifica all’energia, passando dalla diplomazia sportiva a quella culturale, altrettanti pilastri dell’azione italiana di “diplomazia della crescita”.

È stato quindi sottolineato il successo in Turchia delle rassegne tematiche promosse dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e delle numerose iniziative di diplomazia pubblica e di promozione integrata realizzate dal Sistema Italia sotto il coordinamento dell’Ambasciata. Particolarmente apprezzate in questo quadro le iniziative raccolte nel formato Meetürkitaly, promosso dall’Ambasciata come proficua occasione di scambio di esperienze italiane e turche nei settori di eccellenza dei due Paesi. Queste considerazioni hanno fatto da stimolo a una riflessione operativa sulla programmazione delle attività di promozione integrata per il prossimo anno, orientata a una maggiore unitarietà nella narrativa di valorizzazione del “saper fare italiano”.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia)

Ultima modifica: Venerdì 12 Dicembre 2025
Venerdì 12 Dicembre 2025

Newsletter ItalPlanet - 12 Dicembre 2025

La newsletter di ItalPlanet, pubblicata in collaborazione con Assocamerestero e Aise.it – inviata in Italia e all’estero – è un servizio settimanale che consente di ricevere news e approfondimenti sul Sistema Italia e sulle attività svolte dalle Camere Italiane nel mondo.

Scopri l’ultimo numero.

 

Ultima modifica: Venerdì 12 Dicembre 2025
Venerdì 12 Dicembre 2025

XXVIII Premio Tiepolo: a Madrid il riconoscimento alle eccellenze che rafforzano il legame economico tra Italia e Spagna

Si è svolta ieri nella cornice del Palazzo di Amboage, sede dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, la cerimonia di consegna del XXVIII Premio Tiepolo, riconoscimento che ogni anno valorizza personalità capaci di contribuire in modo significativo allo sviluppo delle relazioni economiche tra Italia e Spagna. L’edizione 2025 ha visto protagonisti Manuel Manrique, Presidente di Sacyr, ed Edoardo Garrone, Presidente di ERG, a cui si è aggiunto un Premio Tiepolo Speciale conferito a Enrico Letta per il suo impegno nel promuovere il dialogo bilaterale e una visione europea condivisa.

Alla cerimonia, promossa dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) insieme alla Confederación Española de Organizaciones Empresariales (CEOE), hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni italiane e spagnole, del mondo imprenditoriale e dei principali attori economici dei due Paesi.

Nel suo intervento, il Presidente della CCIS, Marco Pizzi, ha richiamato il valore strategico che il Premio Tiepolo ha assunto nel tempo: “Questo riconoscimento è diventato uno spazio autorevole in cui celebrare la cooperazione tra due economie che condividono visione, obiettivi e responsabilità comuni. Premiamo tre figure che, con il loro lavoro, rappresentano al meglio la vitalità del rapporto economico italo-spagnolo e la sua proiezione verso il futuro.”

Parole confermate dall’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, che ha evidenziato come le relazioni tra i due Paesi continuino a rafforzarsi grazie al contributo di imprese e istituzioni: “Il dialogo economico tra Italia e Spagna si è intensificato negli ultimi anni, generando benefici concreti per entrambe le economie. Le storie professionali premiate oggi mostrano quanto la collaborazione bilaterale sia una risorsa decisiva non solo per la crescita dei nostri Paesi, ma anche per la competitività dell’Europa nel suo insieme.”

L’edizione di quest’anno ha riconosciuto il ruolo di ERG nella crescita del settore delle energie rinnovabili in Spagna, dove il gruppo ha consolidato una presenza significativa, contribuendo alla transizione energetica del Paese. Allo stesso tempo, è stato valorizzato l’impegno di Sacyr in Italia, attore di primo piano nella realizzazione e gestione di infrastrutture chiave per la mobilità e lo sviluppo territoriale.

Il Premio Tiepolo Speciale a Enrico Letta ha inteso sottolineare il suo contributo di lungo periodo al dialogo tra Italia e Spagna e la sua visione europeista, rilanciata anche attraverso il recente lavoro sul futuro del mercato unico europeo.

Nel solco della sua tradizione, il Premio Tiepolo 2025 ha ribadito l’importanza di una collaborazione stabile, aperta e orientata al futuro, in cui imprese e istituzioni di Italia e Spagna continuano a costruire insieme nuove opportunità economiche, culturali e strategiche per l’area mediterranea e per l’Europa.

Ultima modifica: Venerdì 12 Dicembre 2025