Il 6 giugno 2025, a Palazzo Chigi, la Presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni e il Presidente argentino Javier Milei hanno compiuto un passo importante nel rafforzamento delle relazioni bilaterali, adottando il Piano d’Azione Italia‑Argentina 2025‑2030, un documento strategico che mira a intensificare la cooperazione nei settori della politica, sicurezza, economia, cultura, ambiente e spazio.
Durante l’incontro, è stato firmato anche un memorandum d’intesa tra YPF, compagnia petrolifera statale argentina, ed ENI, multinazionale italiana attiva in oltre 60 paesi, per lo sviluppo del progetto “Argentina LNG-Liquefied Natural Gas”, che prevede la produzione, liquefazione e esportazione di gas naturale liquefatto da Vaca Muerta, uno dei principali giacimenti non convenzionali al mondo. YPF ed ENI, collaboreranno per raggiungere una capacità di esportazione fino a 30 milioni di tonnellate annue entro il 2030.
L’intesa rappresenta non solo un’opportunità economica significativa — si stima un potenziale di esportazioni per oltre 100 miliardi di dollari in vent’anni — ma anche un importante segnale politico. Meloni e Milei hanno sottolineato l’impegno congiunto per la pace in Ucraina, il rafforzamento delle relazioni tra l’Unione Europea e il Mercosur e la lotta contro la criminalità organizzata e il traffico di esseri umani.
Questo incontro segna una nuova fase nei rapporti tra Italia e Argentina, due Paesi uniti da storici legami culturali, sociali ed economici. Con questa intesa, si apre un orizzonte di cooperazione solida, strategica e proiettata verso il futuro.
(Contributo editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] http://xn--cmara%20de%20comercio%20italiana%20de%20rosario-c2d/