La provincia di Santa Fe rafforza il proprio ruolo come hub strategico per gli affari internazionali attraverso l’azione di Santa Fe Global, l’Agenzia provinciale per gli Investimenti e il Commercio Internazionale. L’obiettivo è chiaro: accompagnare le imprese locali, in particolare le PMI, nel processo di internazionalizzazione e raddoppiare il volume delle esportazioni nei prossimi anni.
Con una rete logistica di altissimo livello – che include 25 porti, 2 aeroporti internazionali e una zona franca – Santa Fe rappresenta oggi circa il 22% delle esportazioni argentine, posizionandosi come la seconda provincia esportatrice del Paese.
Attraverso programmi come In Company, Calidad para Exportar e missioni commerciali in Europa, America Latina e Asia, l’Agenzia fornisce assistenza tecnica, formazione e strumenti per l’accesso ai mercati internazionali. Particolare attenzione è rivolta ai settori dell’agroindustria, della biotecnologia e delle energie rinnovabili.
Santa Fe Global si conferma così un attore chiave nella proiezione internazionale della provincia, favorendo investimenti produttivi e relazioni commerciali sostenibili tra il tessuto imprenditoriale locale e i mercati globali.
(Contributo editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] http://xn--cmara%20de%20comercio%20italiana%20de%20rosario-c2d/