La Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais si impegna attivamente in iniziative legate al turismo nello stato, organizzando incontri per discutere le opportunità di turismo, come il turismo delle radici, e partecipando ad eventi che celebrano le rotte turistiche presenti in Minas Gerais.
Questa settimana, Minas Gerais ha guadagnato due nuove rotte turistiche ufficiali di carattere religioso, che uniscono il recupero delle tradizioni di fede dello stato con la valorizzazione della cultura e della gastronomia locale. Il progetto è frutto della collaborazione tra Sebrae Minas e la Segreteria di Stato per la Cultura e il Turismo di Minas Gerais.
Le nuove rotte, denominate Caminho da Agonia, nella Serra da Mantiqueira, e Caminhos Franciscanos, nella Valle del Mucuri, sono state presentate al pubblico martedì 19, durante l'evento Travel Next 2025, tenutosi presso l'Expominas, a Belo Horizonte.
L'obiettivo principale dell'iniziativa è promuovere il turismo comunitario, valorizzare i prodotti artigianali di ciascuna regione e incentivare la cultura e la cucina tradizionale di Minas Gerais.
Le nuove rotte turistiche
Molte rotte di turismo religioso già esistevano prima delle più recenti inaugurazioni. Percorsi come la Estrada Real Religiosa, il Santuario di Nossa Senhora da Piedade a Caeté e i pellegrinaggi attraverso città storiche come Ouro Preto, Congonhas e Tiradentes attiravano già fedeli e visitatori in cerca di spiritualità, cultura e storia. Questi itinerari uniscono devozione e patrimonio, consolidando lo stato come una delle destinazioni più ricche di turismo religioso in Brasile.
Queste rotte sono state sviluppate attraverso il programma Check-In Turismo, lanciato nel 2021, che ha l'obiettivo di qualificare gli imprenditori locali e promuovere le destinazioni turistiche dello stato di Minas Gerais.
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-minas-gerais