Assocamerestero
Published on Assocamerestero (https://www.assocamerestero.it)


Giovedì 11 Settembre 2025
Notizie mercati esteri [1]

Economisti alzano le previsioni di crescita per Singapore e prevedono una politica monetaria stabile

Gli economisti hanno rivisto al rialzo le loro previsioni di crescita per Singapore nel corso di quest'anno e si aspettano che la politica monetaria rimanga invariata nella prossima revisione di ottobre. È quanto emerge da un sondaggio condotto dalla Monetary Authority of Singapore (MAS) e pubblicato mercoledì.

Le tensioni geopolitiche sono state indicate come il principale rischio al ribasso per la città-Stato, mentre un allentamento delle tensioni commerciali e una ripresa sostenuta del ciclo tecnologico sono stati identificati come potenziali fattori di rialzo. Le risposte di 20 economisti intervistati per il sondaggio relativo al terzo trimestre di settembre hanno evidenziato queste tendenze.

La previsione mediana di crescita per quest'anno è stata aumentata al 2,4%, rispetto all'1,7% rilevato nel sondaggio del secondo trimestre di giugno. Nel mese di agosto, il governo aveva già rivisto al rialzo la sua forchetta di crescita per il 2025, portandola all'1,5%-2,5%, in seguito a una performance del primo semestre migliore del previsto.

Gli economisti prevedono una crescita annuale dello 0,9% nel terzo trimestre, secondo quanto riportato dall'indagine.

La MAS aveva mantenuto invariati i parametri di politica monetaria nell'ultima revisione di luglio, dopo averli allentati a gennaio e aprile. Il sondaggio mostra che la maggior parte degli economisti non si aspetta cambiamenti nella prossima revisione di ottobre, né in quella prevista per gennaio 2026.

Le previsioni mediane per l'inflazione di fondo, che esclude i costi del trasporto privato su strada e dell'alloggio, sono leggermente diminuite allo 0,7% rispetto allo 0,8% del secondo trimestre; la previsione mediana per l'inflazione generale è rimasta stabile allo 0,9%, secondo il sondaggio.

Nella revisione di aprile, la MAS aveva abbassato la forchetta di previsione per l'inflazione di fondo tra lo 0,5% e l'1,5% per il 2025. Nel mese di luglio, il tasso annuale di inflazione di fondo si attestava allo 0,5%, il livello più basso degli ultimi tre anni.

Il sondaggio è stato inviato il 12 agosto, lo stesso giorno in cui i dati hanno mostrato che l'economia è cresciuta del 4,4% su base annua nel secondo trimestre e il governo ha rivisto le sue previsioni di crescita.

(Contributo editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Singapore [2])

Ultima modifica: Giovedì 11 Settembre 2025

Condividi

Reti Sociali

ARGOMENTI


Source URL: https://www.assocamerestero.it/notizie/economisti-alzano-previsioni-crescita-singapore-prevedono-una-politica-monetaria-stabile

Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/italian-chamber-of-commerce-singapore