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Mercoledì 29 Ottobre 2025
Notizie mercati esteri [1]

Hong Kong Jewellery Fair: Un Hub Strategico da 600 Milioni per le Imprese Italiane

Hong Kong Jewellery Fair 2025 conferma il suo ruolo strategico come hub globale per l’industria dei gioielli, rappresentando un’opportunità da oltre 600 milioni di euro per le imprese italiane. Con più di 3.000 espositori e 50.000 visitatori provenienti da 140 Paesi, la Jewellery & Gem WORLD Hong Kong 2025, svoltasi dal 15 al 21 settembre, non si è limitata a registrare numeri importanti, ma ha segnato una svolta significativa con l’affermazione del platino come protagonista assoluto della manifestazione, diventando la risposta strategica all’impennata dei prezzi dell’oro. Tra gli espositori, circa 100 aziende italiane hanno portato l’eccellenza manifatturiera e tecnologica del nostro Paese in uno degli eventi più prestigiosi del settore.

Il concetto di Platinum Advantage ha guidato l’intera edizione della fiera, organizzata da Informa Markets su due sedi: l’Asia World-Expo per le materie prime e l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre per la gioielleria finita. L’evento ha registrato la più ampia rappresentazione di gioielli in platino dell’ultimo decennio, mentre l’esposizione “Sublime Shine: Metal Innovation in the Art of Jewellery”, co-sponsorizzata dal Platinum Guild International, ha attratto oltre 900 visitatori al giorno, focalizzandosi su innovazioni come i Passaporti Digitali di Prodotto e la tracciabilità tramite blockchain, strumenti essenziali per garantire trasparenza e sostenibilità.

Hong Kong conferma la sua storica centralità come hub commerciale per l’Asia-Pacifico, un ruolo cruciale anche per il mercato italiano. Nel 2024 le esportazioni italiane di gioielli verso Hong Kong hanno superato i 600 milioni di euro, pari al 4% dell’export nazionale del settore, mentre considerando l’intera area Asia-Pacifico questa quota supera il 10% delle esportazioni italiane totali di gioielleria. 

La presenza italiana alla JGW 2025 si è articolata attraverso il Padiglione Italia presso l'HKCEC, visitato da una delegazione istituzionale di alto livello guidata da Massimo Ambrosetti, Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese, Antonietta Cornacchia, Vice Console Generale del Consolato Generale d'Italia a Hong Kong, e Paola Bellusci, Direttrice dell'Agenzia ICE a Hong Kong. La visita ha sottolineato l'importanza strategica della manifestazione per le relazioni commerciali bilaterali.

L’eccellenza italiana si è confermata in due ambiti chiave: sul fronte della sostenibilità, Legor Group SpA ha ricevuto il Sustainability Leadership Award 2025 durante i Jewellery World Awards celebrati il 17 settembre. Il riconoscimento, nelle categorie Environmental Stewardship e Tech For a Sustainable Future, conferma come l'impegno etico italiano sia riconosciuto a livello globale. Sul piano dell'innovazione tecnologica, il contributo italiano si è rivelato determinante per lo sviluppo del settore del platino. Andy Zhou, rappresentante del Kingli Group, uno dei principali produttori cinesi, ha espresso ottimismo per le esportazioni future di platino dalla Cina ed ha evidenziato come le tecnologie italiane, insieme a quelle giapponesi, abbiano stimolato nuove opportunità.

A testimonianza del ruolo dell'Italia nel coordinamento globale del settore, Gaetano Cavalieri, Presidente della World Jewellery Confederation (CIBJO), è stato ospite d'onore al panel "The Platinum Advantage: Markets, Business and Innovation" del 19 settembre.

La Jewellery & Gem WORLD Hong Kong 2025 ha consolidato la posizione di Hong Kong come piattaforma insostituibile per l'industria orafa globale, offrendo alle imprese italiane un accesso privilegiato a un mercato Asia-Pacifico che assorbe oltre il 10% della produzione italiana di gioielleria. Il riconoscimento internazionale ottenuto da Legor Group e l'apprezzamento delle tecnologie italiane da parte dei produttori asiatici testimoniano come il Made in Italy sia competitivo non solo sul fronte manifatturiero, ma anche nell'innovazione sostenibile e tecnologica.

Fonti: 

  • https://www.diamondworld.net/news/pgi-champions-platinum-at-jewellery-gem-world-hong-kong-2025 [2]
  • https://www.miningweekly.com/article/pgi-initiatives-at-jewellery-and-gem-world-hong-kong-conference-spotlight-platinum-as-priority-metal-2025-09-12 [3]
  • https://instoremag.com/expert-panel-at-jewellery-and-gem-world-hong-kong-upholds-the-platinum-advantage-amid-global-surge-in-demand/ [4]
  • https://www.forbes.com/sites/anthonydemarco/2025/09/25/hong-kong-jewelry-fair-honors-7-sustainability-award-winners/ [5]
  • https://www.arezzo24.net/notizie/economia/confartigianato-orafi-alla-mostra-jewellery-gem-world-di-hong-kong/ [6]
  • https://www.facebook.com/informamarketsjewellery/posts/the-spotlight-shines-on-italian-excellence-as-jewellery-gem-world-hong-kong-jgw-/1194168469411427/ [7]
  • https://legor.com/en/legor-news-en-en/legor-at-jgw-hong-kong-2025-two-booths-one-shared-vision-for-the-future/ [8]

(Contributo editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Hong Kong and Macao [9])

Ultima modifica: Mercoledì 29 Ottobre 2025

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[2] https://www.diamondworld.net/news/pgi-champions-platinum-at-jewellery-gem-world-hong-kong-2025
[3] https://www.miningweekly.com/article/pgi-initiatives-at-jewellery-and-gem-world-hong-kong-conference-spotlight-platinum-as-priority-metal-2025-09-12
[4] https://instoremag.com/expert-panel-at-jewellery-and-gem-world-hong-kong-upholds-the-platinum-advantage-amid-global-surge-in-demand/
[5] https://www.forbes.com/sites/anthonydemarco/2025/09/25/hong-kong-jewelry-fair-honors-7-sustainability-award-winners/
[6] https://www.arezzo24.net/notizie/economia/confartigianato-orafi-alla-mostra-jewellery-gem-world-di-hong-kong/
[7] https://www.facebook.com/informamarketsjewellery/posts/the-spotlight-shines-on-italian-excellence-as-jewellery-gem-world-hong-kong-jgw-/1194168469411427/
[8] https://legor.com/en/legor-news-en-en/legor-at-jgw-hong-kong-2025-two-booths-one-shared-vision-for-the-future/
[9] https://www.assocamerestero.it/ccie/italian-chamber-of-commerce-hong-kong-and-macao