Assocamerestero
Published on Assocamerestero (https://www.assocamerestero.it)


Mercoledì 5 Novembre 2025
Notizie mercati esteri [1]

Barcellona tra i 50 principali poli di innovazione al mondo

Barcellona è stata inserita tra i 50 principali cluster di innovazione a livello mondiale nella Innovation Cluster Ranking 2025, confermandosi come uno dei centri europei di riferimento per ricerca, tecnologia e imprenditorialità.

Il ranking, parte del Global Innovation Index elaborato dalla World Intellectual Property Organization (WIPO), identifica le aree con la più alta concentrazione di attività innovative, sulla base di indicatori come domande di brevetto, pubblicazioni scientifiche e investimenti in capitale di rischio. Tra i due cluster spagnoli inclusi nella top 100 globale, Barcellona si posiziona al primo posto, distinguendosi per la quantità e la qualità della sua produzione innovativa.

Tra il 2020 e il 2024 la città ha registrato 435 domande di brevetto PCT, 6.016 pubblicazioni scientifiche e 259 operazioni di venture capital per ogni milione di abitanti. Questi risultati collocano Barcellona al 45º posto mondiale per dimensione dell’attività innovativa e al 62º per intensità, in rapporto alla densità di popolazione.

I principali motori dell’innovazione barcellonese

  • Hewlett-Packard (HP) si conferma il principale depositante di brevetti, con 575 registrazioni (pari al 26% del totale), grazie al suo centro di innovazione per la stampa 3D industriale a Sant Cugat del Vallès.
  • L’Università di Barcellona si distingue come la maggiore produttrice di pubblicazioni scientifiche, con 4.573 articoli (15% del totale).
  • La collaborazione internazionale è un altro punto di forza: il 23% dei brevetti coinvolge co-inventori di altre regioni, in particolare da Madrid, San Francisco–San Jose e Portland, mentre il 69% delle pubblicazioni nasce da partnership con istituzioni di Madrid, Londra e Parigi.

I settori più dinamici per l’innovazione brevettuale sono la farmaceutica (11%), le macchine tessili e per la carta (11%) e le tecnologie medicali (9%). Le aree di ricerca più rilevanti riguardano invece la medicina clinica (12%), la tecnologia (11%) e le scienze della Terra (10%).

L’inclusione di Barcellona tra i 50 cluster di innovazione più avanzati al mondo evidenzia la forza del suo ecosistema, dove università, centri di ricerca, startup e multinazionali collaborano per plasmare le industrie del futuro — un terreno fertile anche per nuove sinergie e opportunità di cooperazione europea.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana - Barcellona [2])

Ultima modifica: Mercoledì 5 Novembre 2025

Condividi

Reti Sociali

ARGOMENTI


Source URL: https://www.assocamerestero.it/notizie/barcellona-50-principali-poli-innovazione-al-mondo

Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-barcellona