Assocamerestero
Published on Assocamerestero (https://www.assocamerestero.it)


Martedì 18 Novembre 2025
Notizie mercati esteri [1]

Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca

Le amministrazioni locali ancora insoddisfatte con la digitalizzazione degli iter edilizi

Le amministrazioni locali e gli uffici edili locali sono ancora insoddisfatti con gli iter edilizi digitali. Lo evidenzia un'indagine dell'agenzia CEEC Research.

In primavera è stato implementato il cosiddetto sistema ibrido, che coniuga il nuovo iter edilizio avviato in luglio dello scorso anno con la possibilità di utilizzare i sistemi informatici in uso prima del lancio del nuovo sistema telematico. Nonostante le modifiche oltre due terzi dei rappresentanti degli enti e uffici edili locali sostiene che il sistema funziona con difficoltà. Segnala un funzionamento senza difficoltà solo il 16% degli intervistati.

Quasi la metà dei rappresentanti ha tuttavia notato un miglioramento rispetto a luglio dello scorso anno. Solo l'otto percento ha segnalato un peggioramento, mentre per quasi il 30% degli intervistati non ci sono stati cambiamenti rilevanti. “La digitalizzazione non sta ancora portando quel alleggerimento e accelerazione (degli iter) sperati dagli uffici” nota il direttore di CEEC Research Miroslav Vacek.

Fonte: businessinfo.cz [2]

Il programma di governo prevede molte uscite e poche entrate, dicono gli analisti

Il programma della coalizione di governo composta da Ano 2011, SPD e il Partito degli Automobilisti prevede molte uscite e poche entrate. E' questo il parere prevalente degli analisti citati dai media cechi.

Il testo pubblicato venerdì in effetti prevede molte uscite, tra cui un adeguamento più generoso delle pensioni, il pagamento del contributo alle rinnovabili tramite la fiscalità generale, un forte incremento degli stipendi nel settore dell'istruzione e il mantenimento delle spese in sanità e infrastrutture. La coalizione inoltre vuole riprendere il controllo su tutta la società ČEZ, che potrebbe essere una spesa una tantum da centinaia di miliardi di corone. Quasi assenti invece gli interventi per aumentare le entrate, tranne la promessa maggiore lotta all'evasione fiscale. Secondo il vicepresidente di Ano 2011 Karel Havlíček la coalizione punta anche su maggiori entrate prodotte dalla maggiore crescita economica.

“Le uscite cresceranno in maniera massiccia, mentre le imposte caleranno ritornando a prima delle ultime misure di consolidamento”, valuta il testo l'economista di UniCredit Bank Czech Republic & Slovakia Pavel Sobíšek. Gli analisti quindi dubitano che il governo possa intraprendere la strada verso un bilancio senza deficit, come promesso nel programma di coalizione.

Fonte: www.ceskenoviny.cz [3]

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca [4])

Ultima modifica: Martedì 18 Novembre 2025

Condividi

Reti Sociali

ARGOMENTI


Source URL: https://www.assocamerestero.it/notizie/notizie-dai-mercati-esteri-repubblica-ceca-29

Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.businessinfo.cz/clanky/pruzkum-digitalizace-stavebniho-rizeni-se-postupne-zlepsuje-urady-veri-v-pomoc-umele-inteligence/
[3] https://www.ceskenoviny.cz/zpravy/analytici-v-programu-vlady-je-mnoho-nakladnych-opatreni-a-malo-zdroju-k-pokryti/2741519
[4] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-dellindustria-italo-ceca