
Il litio è un metallo raro, utilizzato come materia prima per l'industria tecnologica. Le batterie ricaricabili per cellulari e notebook vengono prodotte utilizzando il litio e vengono utilizzate anche nella produzione di automobili elettriche.
Secondo lo United States Geological Survey (USGS), le riserve globali di litio nel 2022 ammontavano a circa 26 milioni di tonnellate.
Il Brasile è uno dei paesi che possiede una delle riserve di litio più grandi al mondo ed è in settima posizione nel ranking mondiale. Compete solo con paesi che detengono le riserve maggiori al mondo: Australia, Cile, Cina e Argentina.
Il Servizio Geologico Brasiliano (SGB) afferma che le riserve brasiliane di litio si trovano negli stati di Minas Gerais, Ceará, Rio Grande do Norte, Paraíba, Goiás, Bahia e meno voluminose nel Rio Grande do Sul. Per gli economisti “Il litio rappresenta un’opportunità per rilanciare lo sviluppo del Brasile, non solo nell’ambito della ricerca mineraria e dell’estrazione mineraria, ma lungo tutta la filiera produttiva del metallo, passando per le diverse fasi di lavorazione. Incluso trasformazione in componentistica ed esportazione.
La strutturazione di questa filiera comporta inoltre la realizzazione dell’intera rete parallela di fornitura di materiali e servizi, nonché opportunità di sviluppo scientifico e tecnologico nei diversi settori produttivi”. Oltre alla nascita di nuove PMI dell’area o dei servizi collegati, con incremento delle fonti di reddito e richiesta di manodopera.
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana di Santa Catarina [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-italiana-commercio-industria-s-catarina-brasile