
L’Agenzia di sviluppo della Serbia (RAS) ha pubblicato un bando pubblico per la partecipazione al Programma di sostegno alle società commerciali per l’ingresso nelle catene di fornitura delle aziende multinazionali.
Il Programma di sostegno alle società commerciali per l’ingresso nelle catene di fornitura delle multinazionali è un programma pluriennale, orientato al rafforzamento delle capacità operative dei soggetti economici nazionali affinché diventino fornitori di grandi multinazionali o amplino la loro cooperazione con le multinazionali.
Le domande di partecipazione al Programma possono essere presentate dal 31 ottobre 2025 al 29 dicembre 2025. Per la realizzazione del Programma sono stati stanziati fondi per un importo di 150 milioni di dinari, mentre l’importo massimo dei fondi a fondo perduto per singolo soggetto economico è di 15 milioni di dinari.
Misure di intervento incluse nel Programma:
Hanno diritto alla partecipazione le società commerciali orientate alla produzione che soddisfano:
Le informazioni sul Programma e sulle condizioni di partecipazione sono disponibili sul sito dell'Agenzia di Sviluppo della Serbia.
Nel settembre 2025 sono stati rilasciati 2.961 permessi di costruzione, il che rappresenta un aumento del 3,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Del numero totale di permessi rilasciati a settembre, l’85,6% riguarda edifici e il 14,4% altre costruzioni. Considerando solo gli edifici, l’86,1% dei permessi è stato rilasciato per edifici residenziali e il 13,9% per edifici non residenziali, mentre per le altre costruzioni la maggior parte riguarda condutture, infrastrutture di comunicazione e linee elettriche (77,8%).
Secondo i permessi rilasciati nel settembre 2025 nella Repubblica di Serbia, è stata dichiarata la costruzione di 3.013 appartamenti, con una superficie media di 70,5 m². Dal numero totale di appartamenti nei nuovi edifici residenziali, il 13,0% sarà costruito in edifici con un solo appartamento, con una superficie media di 135,8 m², mentre l’86,0% degli appartamenti sarà costruito in edifici con tre o più appartamenti, e la loro superficie media sarà significativamente inferiore e ammonterà a 59,8 m².
Il valore previsto dei lavori di nuove costruzioni nel settembre 2025 ammonta al 90,1% del valore totale previsto dei lavori. Considerando le aree, la maggiore attività edilizia è attesa nell’area di Belgrado, con il 65,4% del valore previsto delle nuove costruzioni, seguita dall’area del Banato meridionale (10,6%), dall’area del Rasina (5,4%), dall’area della Bačka meridionale (3,3%) e dall’area della Raška (3,0%), mentre le quote delle altre aree si collocano tra lo 0,1% e il 2,3%.
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Serba [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italo-serba