Assocamerestero
Published on Assocamerestero (https://www.assocamerestero.it)


Venerdì 28 Novembre 2025
Notizie mercati esteri [1]

Porti in Santa Catarina - Opportunità di Investimento e Business

Nel 2024, lo Stato di Santa Catarina si è consolidato come uno dei principali poli logistici del Brasile, trainato dall’importanza crescente del settore portuale. In questo periodo, l’attività portuale ha movimentato 63 milioni di tonnellate di merci, registrando una crescita del 6,6%.

Attualmente, Santa Catarina dispone di sei porti situati nelle città di Navegantes, Itajaí, Laguna, Imbituba, São Francisco do Sul e Itapoá, e sono previste altre due nuove strutture che amplieranno ulteriormente la capacità operativa dello Stato.

Di seguito, evidenziamo tre porti in fase di espansione e modernizzazione, che hanno ricevuto significativi investimenti pubblici e privati.

Il Porto di Navegantes è considerato un punto di riferimento in termini di efficienza logistica in Brasile. In 18 anni di attività ha accolto 10 mila scali e movimentato oltre 14 milioni di container. Il terminal impiega 1.300 professionisti diretti e ha già ricevuto investimenti superiori a 1 miliardo di real. Parte di tali risorse è stata destinata all’adeguamento del molo e all’implementazione della tecnologia sostenibile Shore Power, che fornirà energia elettrica alle navi attraccate, riducendo emissioni e costi ambientali.

Nel Porto di Imbituba sono stati investiti oltre 95 milioni di real per l'ampliamento, oltre a 15 milioni di real destinati al miglioramento delle condizioni di navigazione, e sono stati effettuati investimenti pubblici relativi a lavori di accesso e miglioramenti al terminal container. 

Il Porto di Itapoá, uno dei più moderni del Brasile, continua a crescere in maniera esponenziale. Nel 2024 ha registrato un aumento del 12,6% nelle esportazioni e movimentato 1,2 milioni di container. Sono inoltre previsti ulteriori investimenti per 500 milioni di real e l’apertura di una nuova area di stoccaggio.

La crescita del commercio estero in Santa Catarina, unita ai continui investimenti nelle aree portuali, rafforza l’economia regionale, creando un ecosistema dinamico di micro e piccole imprese, offrendo diverse opportunità di business per gli imprenditori italiani. Oltre alla possibilità di investire in attività di esportazione e importazione, con maggiore sicurezza e costi più bassi, esiste un ampio potenziale in settori correlati, quali servizi logistici specializzati, trasporto merci, stoccaggio, manutenzione, ristorazione, ho.re.ca. e tecnologia.

Vi è inoltre una crescente domanda per lo sviluppo di nuovi servizi e iniziative imprenditoriali locali, sostenuta da un mercato in continua espansione e da una regione che investe in tecnologia, efficienza e innovazione nei settori portuale e logistico.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana di Santa Catarina [2])

Ultima modifica: Venerdì 28 Novembre 2025

Condividi

Reti Sociali

ARGOMENTI


Source URL: https://www.assocamerestero.it/notizie/porti-santa-catarina-opportunita-investimento-business

Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-italiana-commercio-industria-s-catarina-brasile