
Si è svolta oggi, presso la Camera di Commercio di Roma, l’VIII Edizione del Premio ANGI – Oscar dell’Innovazione, una mattinata dedicata alla valorizzazione delle eccellenze italiane nei settori della ricerca, della tecnologia, dell’imprenditoria giovanile e dell’innovazione digitale.
In un programma che ha alternato panel tematici e momenti di premiazione, istituzioni, imprese e rappresentanti del mondo dell’innovazione hanno discusso visioni strategiche e traiettorie di sviluppo per il Paese.
Nel corso del panel Visioni internazionali tra imprese, startup e ricerca, moderato da Ylenia Totino, il Presidente di Assocamerestero, Mario Pozza, è intervenuto insieme a:
Nel suo intervento, Pozza ha sottolineato come il connubio tra tradizione e innovazione rappresenti oggi un elemento decisivo per l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Un modello che tutela l’identità produttiva del Paese e, al tempo stesso, sostiene le imprese nell’affrontare le sfide dei mercati globali.
In questo percorso, le CCIE agiscono come presìdi che mettono in relazione competenze, tecnologie e nuove opportunità, accompagnando le imprese in traiettorie di crescita e apertura verso l’estero. Una funzione che diventa sempre più rilevante in un contesto in cui l’innovazione si innesta nelle radici territoriali, generando valore economico e culturale per l’intero sistema Paese.
Al termine del panel, il Presidente Pozza ha ricevuto l’Innovation Business Award, assegnato da ANGI in riconoscimento del suo impegno nel rafforzare il sistema camerale italiano all’estero, promuovendo l’internazionalizzazione delle imprese italiane e valorizzando l’eccellenza del Paese a livello globale.
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D577
[2] https://www.assocamerestero.it/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D182