Assocamerestero
Published on Assocamerestero (https://www.assocamerestero.it)


Lunedì 29 Dicembre 2025
Notizie mercati esteri [1]

Digitalizzazione in crescita: sempre più aziende in Belgio usano l’intelligenza artificiale

Secondo l’ultima indagine pubblicata da Statbel, agenzia nazionale di statistica belga, l’adozione di tecnologie ICT sta aumentando in modo significativo, in particolare, le aziende fanno un uso sempre maggiore di intelligenza artificiale, cloud computing e analisi avanzata dei dati. La digitalizzazione di base è ormai consolidata: 9 imprese su 10 dispongono di un sito web e 4 su 5 utilizzano i social network, una percentuale che raggiunge il 95,3% tra le aziende con più di 250 dipendenti.

L’integrazione tra AI, ovvero la capacità di un sistema artificiale (tipicamente un sistema informatico o di un sistema di automazione) di simulare una generica forma di intelligenza naturale, Cloud, ampio spazio di archiviazione online in cui le persone e le aziende depositano e classificano file e applicazioni accessibili ovunque con una connessione Internet, e data analytics, cioè l'analisi sistematica di dati più o meno sensibili atta a estrarre informazioni di valore che guidano operazioni aziendali quotidiane e orientano strategie di mercato sino ad alterare nuovi indirizzi di governance, è sempre più diffusa. Il 22% delle aziende combina l’uso di tutte e tre le tecnologie , quota che raggiunge il 70% nelle imprese con più di 250 dipendenti.

Nel 2025, il 34,5% delle imprese utilizza almeno un forma di intelligenza artificiale e tra le grandi aziende, la quota sale a 3 su 4. Tra le applicazioni più diffuse figurano tecnologie capaci di analizzare testi scritti, utilizzate da quasi un’impresa su quattro (23%).

L’analisi dei dati è sempre più ricercata: quasi metà delle imprese svolge internamente attività di data analysis, mentre le altre si affidano a gestori esterni. Oggetto d’indagine è per il 37% dati relativi alle transazioni, mentre il 27,7% vengono elaborate informazioni sui clienti, come acquisti, preferenze e recensioni.

Anche il cloud computing continua ad espandersi: ad acquistare servizi cloud sono 3 imprese su 5, percentuale che supera il 90% nelle imprese di grandi dimensioni.

Questa tendenza è ben visibile nel successo di alcuni attori del settore come la società belga NRB group, specializzata in information e communication technology, così come la  element 61 che fornisce servizi di performance management. Gruppi come Proximus stanno integrando l’intelligenza artificiale nei loro servizi digitali e nelle attività di cyber security per rendere la società digitale odierna più sicura.

Nel complesso, i report di Statbel mostrano chiaramente come la trasformazione digitale delle imprese belghe sia in fase di accelerazione, con un utilizzo sempre più strutturato delle sopradette tecnologie. L’adozione crescente di intelligenza artificiale, cloud e strumenti analitici genera, a sua volta, un cambiamento profondo nei modelli organizzativi e nei processi di gestione dei dati così come del personale.

Per quanto concerne il Bel Paese, un rapporto ISTAT 2025 certifica che la trasformazione digitale delle imprese nostrane procede con maggiore lentezza. L’adozione delle nuove tecnologie è in crescita, ma resta complessivamente ben più limitata che in Belgio.

Fonte: https://statbel.fgov.be/en/themes/enterprises/ict-and-e-commerce-enterprises [2]

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Belgo-Italiana [3])

Ultima modifica: Lunedì 29 Dicembre 2025

Condividi

Reti Sociali

ARGOMENTI


Source URL: https://www.assocamerestero.it/notizie/digitalizzazione-crescita-sempre-piu-aziende-belgio-usano-lintelligenza-artificiale

Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://statbel.fgov.be/en/themes/enterprises/ict-and-e-commerce-enterprises
[3] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-belgo-italiana