Assocamerestero
Published on Assocamerestero (https://www.assocamerestero.it)


Martedì 27 Gennaio 2026
Notizie mercati esteri [1]

L’eccellenza del design italiano protagonista a Hong Kong: il successo della Business of Design Week 2025

La Business of Design Week (BODW) 2025 di Hong Kong, tenutasi dal 1 al 6 Dicembre scorsi, si è conclusa con risultati di grande rilievo, confermandosi come il principale appuntamento dedicato al design in Asia e celebrando un’edizione interamente dedicata all’Italia. Organizzata dall’Hong Kong Design Centre (HKDC), la manifestazione ha rappresentato un momento di significativo valore strategico e culturale, inserendosi nel contesto delle celebrazioni per il 55° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina. Attraverso il tema centrale “Curiosity Provokes Design Innovation”, l’evento ha messo in evidenza la capacità del sistema Italia di tradurre la curiosità intellettuale in visioni progettuali avanzate e soluzioni innovative per il mercato globale.

L’apertura del Summit ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali, tra cui la Segretaria per la Cultura, lo Sport e il Turismo di Hong Kong, Rosanna Law, e l’Ambasciatore d’Italia in Cina, Massimo Ambrosetti. Nei loro interventi è stato sottolineato il ruolo di Hong Kong quale ponte culturale e commerciale tra Oriente e Occidente, nonché il valore della relazione bilaterale tra Italia e Cina, fondata su una visione condivisa che riconosce nel design un importante motore di crescita, innovazione e dialogo.

Il programma della BODW 2025 ha visto il coinvolgimento di diciotto relatori italiani, espressione di marchi e realtà di primo piano quali Ferragamo, 10 Corso Como, EssilorLuxottica, Pininfarina, Moroso, Minotti e Molteni&C. La loro partecipazione ha contribuito a rafforzare ulteriormente il posizionamento del Made in Italy come riferimento internazionale nel panorama del design.

Accanto ai confronti sui temi della sostenibilità, dell’intelligenza artificiale e delle città del futuro, che hanno visto il contributo di architetti e designer di rilievo come Carlo Ratti, Patricia Viel e Michele De Lucchi, la rassegna ha dedicato ampio spazio all’innovazione applicata allo sport. In questo contesto si inserisce l’inaugurazione della mostra “La Sfida: l’innovazione del design italiano nello sport”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e curata dall’ADI Design Museum. Ospitata presso il DX Design Hub fino al 9 gennaio, l’esposizione propone una retrospettiva di cinquant’anni di eccellenza progettuale italiana, illustrando l’integrazione tra ricerca estetica e sviluppo tecnologico in oggetti pensati per elevate prestazioni atletiche, dalle racchette da tennis storiche ai più recenti caschi da corsa.

Il legame tra design e grandi eventi sportivi è stato ulteriormente approfondito dall’intervento di Raffaella Paniè, rappresentante della Fondazione Milano Cortina 2026, che ha illustrato la visione creativa e l’identità visiva dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici. Il contributo è stato presentato sia nel Summit principale sia in un seminario dedicato agli studenti dell’Hong Kong Design Institute, rafforzando il dialogo tra istituzioni, industria creativa e nuove generazioni.

Con quasi cinquanta appuntamenti tra forum e dialoghi creativi, la BODW 2025 non solo ha celebrato il valore della creatività italiana, ma ha anche consolidato il ruolo di Hong Kong come piattaforma strategica di riferimento per lo scambio, la cooperazione e la co-creazione internazionale nel settore del design.

 

Fonti: 

  • https://www.aise.it/rete-diplomatica/la-sfida-linnovazione-del-design-italiano-nello-sport-hong-kong-celebra-leccellenza-del-made-in-italy/226955/0 [2]
  • https://www.infomercatiesteri.it/highlights_dettagli.php?id_highlights=25236 [3]
  • https://www.infomercatiesteri.it/highlights_dettagli.php?id_highlights=25225 [4]
  • https://www.hkdesigncentre.org/uploads/page_file/2025-12/000142_UEM16Vo1.pdf [5]

(Contributo editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Hong Kong and Macao [6])

 

Ultima modifica: Martedì 27 Gennaio 2026

Condividi

Reti Sociali

ARGOMENTI


Source URL: https://www.assocamerestero.it/notizie/leccellenza-del-design-italiano-protagonista-hong-kong-successo-della-business-of-design

Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.aise.it/rete-diplomatica/la-sfida-linnovazione-del-design-italiano-nello-sport-hong-kong-celebra-leccellenza-del-made-in-italy/226955/0
[3] https://www.infomercatiesteri.it/highlights_dettagli.php?id_highlights=25236
[4] https://www.infomercatiesteri.it/highlights_dettagli.php?id_highlights=25225
[5] https://www.hkdesigncentre.org/uploads/page_file/2025-12/000142_UEM16Vo1.pdf
[6] https://www.assocamerestero.it/ccie/italian-chamber-of-commerce-hong-kong-and-macao