
Hong Kong si conferma un mercato prioritario e un partner commerciale strategico per molte imprese italiane che guardano con rinnovato interesse all’Asia. È quanto emerge dal nuovo rapporto Italian Companies' Asian Expansion Priorities: Innovation, Healthcare and Retail Sectors, realizzato dall’Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) in collaborazione con la Italy China Council Foundation (ICCF) di Milano. Lo studio, condotto nel terzo trimestre del 2025 su un campione di 172 figure di vertice del mondo imprenditoriale italiano, rivela un forte dinamismo e un potenziale ancora ampiamente inesplorato nei rapporti economici tra Italia e Hong Kong.
Dai risultati del sondaggio si osserva come il 77% delle aziende italiane intenda espandersi in Asia, individuando nella Cina continentale e in Hong Kong i mercati prioritari. In particolare, il ruolo di Hong Kong come piattaforma di facilitazione è ritenuto determinante, poiché il 93% degli intervistati ritiene che la città sarà in grado di sostenere efficacemente i futuri piani di espansione nel triennio a venire. Tale convinzione si fonda sulla posizione unica che Hong Kong ricopre quale gateway verso l’Asia e sulle sue affermate competenze come hub internazionale per la logistica e la gestione delle catene di approvvigionamento. Come ha sottolineato il Segretario Finanziario Paul Chan, la città agisce infatti da “super connettore” e da “super value-adder”, collegando capitali, talenti, idee e opportunità all’interno del quadro di “un Paese, due sistemi”.
L’interesse all’espansione risulta particolarmente intenso in tre settori chiave dell’economia italiana, quali innovazione e tecnologia, healthtech e scienze della vita, nonché retail e commercio all’ingrosso, i quali mostrano un allineamento naturale con le nuove priorità industriali di Hong Kong. La quasi totalità delle imprese attive nell’innovazione e nella tecnologia manifesta l’intenzione di rafforzare la propria presenza asiatica; seguono con percentuali elevate le aziende del comparto sanitario e, subito dopo, quelle del settore retail e wholesale. Questo dinamismo settoriale contribuisce a rafforzare un quadro di relazioni economiche già consolidato.
Nel 2024, infatti, gli scambi commerciali tra Italia e Hong Kong hanno raggiunto gli 8,3 miliardi di dollari USA, confermando l’Italia come quarto partner commerciale e mercato export dell’Unione Europea per Hong Kong e, al contempo, come terzo mercato di importazione più rilevante dell’UE. Parallelamente, alla fine del 2023 Hong Kong risultava la terza destinazione asiatica per gli investimenti italiani e, in modo speculare, il terzo maggiore investitore asiatico in Italia. Non sorprende, quindi, che nel 2024 fossero presenti sul territorio di Hong Kong circa 200 aziende italiane, a testimonianza di un legame economico ormai strutturato.
I risultati completi dell’indagine sono stati presentati a Milano lo scorso 27 novembre in occasione della nuova edizione della campagna Think Business, Think Hong Kong (TBTHK) organizzata da HKTDC. L’evento, ha riunito oltre 700 leader aziendali, rappresentanti istituzionali e investitori di Hong Kong e dell’Italia, offrendo un ampio spazio di confronto sulle opportunità di collaborazione e sviluppo nell’area asiatica.
Fonti:
(Contributo editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Hong Kong and Macao [7])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] http://mediaroom.hktdc.com/en/pressrelease/detail/20882/Italian%20businesses%20eye%20Hong%20Kong%20as%20key%20gateway%20to%20Asia
[3] https://www.thestandard.com.hk/hong-kong-news/article/316628/Italian-firms-eye-HK-for-Asian-expansion
[4] https://asianbusinessreview.com/economy/news/hk-top-priority-italian-companies-asia-expansion-survey
[5] https://finance.yahoo.com/news/italian-businesses-eye-hong-kong-151322033.html
[6] https://www.bastillepost.com/global/article/5350321-paul-chan-highlights-hong-kong-italy-ties-at-italian-chamber-gala-dinner
[7] https://www.assocamerestero.it/ccie/italian-chamber-of-commerce-hong-kong-and-macao