
Hong Kong entra ufficialmente tra le destinazioni più imperdibili del 2026, distinguendosi come la città asiatica da non perdere secondo Conde Nast Traveller. La prestigiosa rivista internazionale, specializzata nel settore dei viaggi, la descrive come una metropoli “grande e scintillante”, capace di bilanciare con naturalezza il proprio patrimonio antico con un’anima fortemente contemporanea. In questo equilibrio tra tradizione e modernità, Hong Kong rappresenta in modo emblematico la varietà dell’Asia, dove a fianco dei grattacieli si affacciano vicoli storici e quartieri ricchi di carattere.
Sebbene altre città asiatiche come Tokyo e Singapore abbiano conquistato posizioni più elevate nella classifica World’s Best Cities 2026 di Resonance Consulting, Hong Kong ha comunque ottenuto un significativo 19° posto a livello globale, confermandosi una città “forever forward-facing”, sempre proiettata verso il futuro. E proprio il 2026 si prospetta come un anno particolarmente dinamico, ricco di nuovi sviluppi turistici, culturali e infrastrutturali.
Uno dei principali motori di questa rinnovata vitalità è la scena culturale, in piena trasformazione. Nel West Kowloon Cultural District, progettato dallo studio Foster + Partners, aprirà il WestK Performing Arts Centre, che offrirà tre palcoscenici di livello internazionale dedicati alla danza e al teatro, per una capienza complessiva di circa 2.300 spettatori. Parallelamente, la città sta investendo con decisione nei suoi spazi verdi: le infrastrutture dei sentieri escursionistici saranno potenziate con nuova segnaletica e punti informativi lungo alcuni dei percorsi più iconici, tra cui The Peak, Lantau Peak, Tai Mo Shan e Sai Kung Hoi. Per gli amanti dell’aria aperta, sarà quindi ancora più facile scoprire il volto naturale di Hong Kong, spesso inaspettato rispetto all’immagine di metropoli ipermoderna.
Nel frattempo, anche l’Aeroporto Internazionale di Hong Kong (HKIA) prosegue nel suo imponente piano di espansione da 18 miliardi di dollari, legato allo sviluppo della terza pista. Tra le principali novità attese per l’estate 2026 figurano l’aggiornamento del Terminal 2, una nuova coach hall e strutture per il self check-in, mentre l’obiettivo complessivo è raggiungere la capacità di gestire fino a 120 milioni di passeggeri entro il 2027.
Il 2026 sarà inoltre un anno chiave per il settore degli eventi. Dall’11 al 14 giugno si terrà l’International Travel Expo (ITE), uno dei principali appuntamenti fieristici dedicati al turismo in Asia, ospitato presso l’Hong Kong Convention & Exhibition Centre. L’ITE fungerà da ponte privilegiato verso il vasto mercato della Greater Bay Area (GBA), che comprende Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou. Si tratta di uno dei cluster urbani più potenti al mondo, con un PIL combinato di 2.077 miliardi di dollari nel 2024, che lo colloca come la dodicesima economia globale. L’esposizione attira inoltre numerosi viaggiatori indipendenti di fascia alta (i FITs), particolarmente attivi sul circuito internazionale.
Pertanto, che si tratti di assistere a produzioni artistiche di livello mondiale, scoprire nuove eccellenze gastronomiche o esplorare paesaggi naturali rinnovati da recenti interventi, il 2026 si profila come l’anno ideale per vivere, o riscoprire, Hong Kong in tutte le sue molteplici sfaccettature, scintillanti e contrastanti al tempo stesso. Una città che continua a evolversi con energia e visione, consolidando la sua posizione come una delle mete più stimolanti e complete dell’intero panorama asiatico.
Fonti:
(Contributo editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Hong Kong and Macao [6])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.cntraveller.com/article/best-places-to-go-asia-2026
[3] https://www.timeout.com/asia/news/two-asian-cities-ranked-among-the-top-10-on-the-2026-worlds-best-cities-list-111325
[4] https://www.timeout.com/hong-kong/news/hong-kong-has-been-listed-on-conde-nast-travellers-guide-to-the-best-places-to-visit-in-asia-in-2026-111025
[5] https://www.travelandtourworld.com/news/article/explore-the-growing-travel-market-of-the-greater-bay-area-at-ite-hong-kong-2026-featuring-networking-and-business-matching-opportunities/
[6] https://www.assocamerestero.it/ccie/italian-chamber-of-commerce-hong-kong-and-macao