
L’edizione 2026 di South by Southwest (SXSW) si terrà come di consueto ad Austin, Texas, nel mese di marzo, confermandosi uno degli appuntamenti internazionali più rilevanti per l’innovazione, la tecnologia, i media e le industrie creative. Nato come festival musicale, SXSW è oggi una piattaforma globale che integra conferenze, esposizioni ed eventi di networking, attirando ogni anno migliaia di aziende, startup, investitori e decision maker da tutto il mondo.
Per le imprese italiane, SXSW rappresenta un contesto particolarmente interessante per presentare soluzioni innovative nei settori tech, intelligenza artificiale, digital health, sostenibilità, smart cities, media e design, oltre che per entrare in contatto con partner industriali e potenziali investitori statunitensi e internazionali.
Al momento non è ancora stato pubblicato il calendario dettagliato di SXSW 2026, ma la manifestazione seguirà con ogni probabilità la struttura ormai consolidata delle edizioni precedenti, concentrata nel mese di marzo ad Austin. Indicativamente, il programma si articola su più giornate consecutive e comprende:
Questa articolazione rende SXSW una piattaforma particolarmente flessibile, nella quale le imprese possono scegliere modalità di partecipazione diverse in funzione dei propri obiettivi di posizionamento, visibilità e sviluppo di relazioni sul mercato statunitense.
(Contributo editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce of Texas, Inc. [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/italy-america-chamber-of-commerce-of-texas-inc