Data evento
da Mer, 4 Febbraio, 2026 - 18:15
a Mer, 4 Febbraio, 2026 - 22:30
Sezione evento
Tipo evento
Prossimi eventi:
Mer 04 Feb, 2026
Olio extravergine di oliva e mercato giapponese: opportunità e strategie per le imprese italiane [2]

Il 4 febbraio 2026 il Technopark di Zurigo ospiterà la seconda edizione dell’Italian Tech Forum, appuntamento dedicato all’evoluzione e al potenziale dell’innovazione tecnologica italiana nel contesto internazionale. L’iniziativa, intitolata “From Seed to Scale: exploring the complete journey of Italian tech innovation”, è promossa dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera [4] insieme all’Italian Tech Hub, con il patrocinio e il supporto del Consolato Generale d’Italia a Zurigo.
Il forum nasce con un duplice obiettivo: da un lato garantire all’ecosistema di Zurigo un accesso privilegiato all’innovazione italiana, dall’altro aumentare la visibilità delle startup e delle realtà tecnologiche italiane all’interno di uno dei principali hub europei per l’innovazione e la crescita internazionale.
Il programma si articolerà in una serie di sessioni tematiche dedicate alle diverse fasi di sviluppo delle startup, dall’avvio alla crescita internazionale. I panel vedranno il coinvolgimento di rappresentanti istituzionali e protagonisti del settore tecnologico e finanziario italiano, chiamati a condividere strategie, esperienze e prospettive.
Quattro panel tematici accompagneranno il pubblico lungo l’intero percorso dell’innovazione: dalla preparazione dell’ecosistema, alla fase seed, allo scale up, fino alle exit di successo su scala globale. Il confronto metterà in evidenza le politiche, gli strumenti e le opportunità che stanno rafforzando la presenza del tech italiano sui mercati internazionali, sottolineando al contempo le possibili sinergie con la Svizzera, sempre più attenta alle collaborazioni transfrontaliere in ambito innovazione. A chiudere la serata, un momento di networking informale pensato per favorire l’incontro diretto tra founder, investitori e operatori dell’ecosistema, creando le basi per nuove partnership e progettualità condivise.
Per informazioni aggiornate sul programma, sui progetti presentati e sulle modalità di partecipazione, è possibile consultare la pagina ufficiale dell’Italian Tech Forum 2026 [5].
