Assocamerestero
Published on Assocamerestero (https://www.assocamerestero.it)


Lunedì 16 Febbraio 2026
Notizie mercati esteri [1]

Italia–Tunisia: una partnership commerciale strategica che si rafforza nel 2025

Nel 2025, i rapporti commerciali tra Italia e Tunisia confermano una dinamica positiva e strutturata, riflettendo la solidità del partenariato economico tra i due Paesi. L’Italia si conferma secondo partner commerciale della Tunisia, dopo la Francia, con un volume complessivo degli scambi pari a 20.508,4 milioni di dinari tunisini (circa 6,1 miliardi di euro).

Un elemento particolarmente significativo riguarda la bilancia commerciale, che nel 2025 registra un saldo positivo per la Tunisia pari a +608,5 milioni di dinari (circa 180,5 milioni di euro). Il tasso di copertura delle importazioni tramite le esportazioni si avvicina al 106%, segnando un passaggio strutturale verso una relazione commerciale più equilibrata e favorevole all’economia tunisina.

L’Italia, partner chiave della Tunisia nell’Unione europea

L’Italia rimane un partner strategico di primo piano per la Tunisia all’interno dell’Unione europea. Nel 2025, essa rappresenta circa il 23% delle esportazioni tunisine verso l’UE e quasi il 27% delle importazioni tunisine provenienti dall’Unione, confermandosi come uno degli interlocutori economici più rilevanti del Paese.

Tra il 2023 e il 2025, gli scambi bilaterali hanno mostrato un’evoluzione favorevole, accompagnata da un miglioramento progressivo della bilancia commerciale tunisina, che diventa strutturalmente eccedentaria nel 2025. Questa dinamica riflette la crescita delle esportazioni tunisine, sostenuta in particolare da:

  • la forte presenza di investimenti diretti esteri (IDE) italiani in Tunisia;
  • un elevato livello di integrazione industriale, soprattutto nei settori manifatturieri.

In linea con la struttura generale dell’export tunisino — di cui circa il 72% è realizzato dalle industrie offshore — l’Italia mantiene una posizione centrale come partner commerciale, grazie alla densità degli IDE italiani, in particolare nel comparto industriale.

Il rafforzamento delle esportazioni tunisine verso l’Italia è strettamente connesso all’attrattività del Paese per gli investimenti esteri. In questo contesto, una strategia efficace di promozione dell’export non può prescindere da una politica attiva di attrazione degli IDE, che alimentano la capacità produttiva, l’integrazione nelle catene del valore e la competitività delle imprese locali.

Le esportazioni tunisine verso l’Italia si concentrano prevalentemente nei seguenti comparti:

  • Macchine e apparecchi elettrici (SH 85);
  • Abbigliamento e tessile (SH 62 – SH 61);
  • Calzature (SH 64);
  • Grassi, oli e cere (SH 15), in particolare l’olio d’oliva, pilastro storico ma non esclusivo dell’export tunisino;
  • Prodotti energetici grezzi (SH 27).

Le importazioni dalla Penisola confermano invece il ruolo dell’Italia come fornitore strategico di input produttivi, essenziali per il tessuto industriale tunisino:

  • Macchine e apparecchi elettrici (SH 85);
  • Macchine meccaniche e attrezzature industriali (SH 84);
  • Rame e suoi derivati (SH 74);
  • Materie plastiche (SH 39);
  • Pelli e cuoi (SH 41);
  • Cotone (SH 52);
  • Prodotti energetici raffinati (SH 27);
  • Veicoli e componentistica automobilistica (SH 87).

Queste importazioni costituiscono la base della modernizzazione industriale tunisina e rappresentano un supporto indispensabile per filiere chiave quali tessile-abbigliamento, pelle-calzature, cablaggio elettrico e meccanica.

Nel complesso, i dati del 2025 evidenziano una relazione economica matura, interdipendente e orientata alla crescita, in cui commercio e investimenti si rafforzano reciprocamente. Il partenariato italo-tunisino si conferma così come uno dei pilastri della cooperazione economica euromediterranea, con importanti margini di sviluppo nei settori industriali, energetici e ad alto valore aggiunto.

 

Fonti: Dati Istituto Nazionale tunisino delle statistiche www.ins.tn  [2]

 

(Contributo editoriale a cura della  Camera Tuniso-Italiana di Commercio e Industria [3])

Ultima modifica: Lunedì 16 Febbraio 2026

Condividi

Reti Sociali

ARGOMENTI


Source URL: https://www.assocamerestero.it/notizie/italia-tunisia-una-partnership-commerciale-strategica-che-si-rafforza-nel-2025

Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] http://www.ins.tn%20/
[3] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-tuniso-italiana-commercio-industria