Il settore marittimo riceverà un maggiore sostegno per sviluppare soluzioni innovative e nuove tecnologie nella corsa alla decarbonizzazione, grazie ad un nuovo finanziamento da 34 milioni di sterline, parte della Clean Maritime Demonstration Competition (CMDC) – per un totale di 129 milioni di sterline investiti. Il progetto avrà lo scopo di accelerare i progressi della strategia Net-Zero attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili che aiuteranno a connettere persone, beni e servizi in un modo più pulito ed ecologico.
Il ministro per le Politiche del Mare, la baronessa Charlotte Vere, ha dichiarato: “Spingersi ai propri limiti è parte integrante dell'ambizione globale del Regno Unito per un settore marittimo più sostenibile. Ecco perché il nuovo ciclo di finanziamenti continua a seguire questa rotta, non solo raggiungendo i nostri obiettivi climatici, ma anche aumentando le opportunità di investimenti privati, nuovi posti di lavoro ed una crescita economica. Il settore marittimo britannico è uno dei più competitivi e innovativi al mondo e l'ultimo investimento ne è la testimonianza”.
Il finanziamento aprirà le domande dal 2 agosto al 27 settembre. Le potenziali offerte saranno valutate in base a una serie di criteri che si basano sullo sviluppo di una tecnologia marittima sostenibile. Ciò può includere numerosi aspetti, dalla creazione di fonti di carburante alternative per le navi, allo sviluppo di nuove batterie.
Un totale di 105 progetti in tutto il paese hanno già ricevuto oltre 95 milioni di sterline nei primi 3 round del CMDC per supportare la progettazione e lo sviluppo di soluzioni marittime green rivolte ad una commercializzazione. Un esempio di ciò è il MJR Controls, che ha sviluppato un sistema di ricarica che può essere installato su turbine eoliche offshore. Ciò alimenterà le barche elettriche per il trasferimento dell'equipaggio e le navi di manutenzione che operano in parchi eolici offshore, riducendo le emissioni di carbonio.
Collins River Enterprises ha ricevuto un finanziamento di 6 milioni di sterline per sviluppare un traghetto fluviale elettrico a zero emissioni da Canary Wharf a Rotherhithe, a Londra. Il traghetto fornirà un'alternativa sostenibile alla metropolitana e sarà un esempio per le navigazioni sostenibili non solo in UK ma in tutto il mondo.
Il CMDC è finanziato dall'UK Shipping Office for Reducing Emissions (UK SHORE) e realizzato da Innovate UK. UK SHORE è un programma all'interno del DfT incentrato sull'accelerazione della tecnologia necessaria per decarbonizzare il settore marittimo nazionale e sta fornendo una serie di interventi volti ad affrontare diversi ostacoli alla decarbonizzazione marittima.
(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/the-italian-chamber-of-commerce-and-industry-for-the-united-kingdom
[3] https://www.assocamerestero.it/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D588