Logistica

Mercoledì 21 Febbraio 2024

Nuovo magazzino Amazon aperto in Slesia

L’azienda statunitense Amazon ha aperto un nuovo magazzino a Gorzyczki, nel voivodato della Slesia, con l’obiettivo di assumere circa 1.000 persone entro un anno.

Il centro si occuperà di gestire ordini di grandi dimensioni e non standard. Il salario orario massimo per i dipendenti di livello base sarà di 29,90 złoty all’ora, con benefici come assistenza sanitaria, viaggi gratuiti in autobus e pasti a 1 złoty.

Nell’annuncio ufficiale, Amazon ha rimarcato la sua presenza in Polonia da oltre un decennio, con investimenti di circa 20 miliardi di złoty. Il bando per le assunzioni è in corso dai ruoli gestionali ai livelli inferiori, mentre il magazzino dovrebbe aprire entro la fine dell’anno.

Fonte: http://tinyurl.com/4w789v4e

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024
Venerdì 26 Gennaio 2024

Il grande progetto infrastrutturale Landbridge in Thailandia

Il grande progetto infrastrutturale Landbridge in Thailandia è un tentativo di creare una connettività per aumentare le prospettive di crescita a lungo termine della regione. 
Il progetto mira a sviluppare una rete logistica che colleghi Ranong a Chumphon e prevede porti nelle acque di entrambe le province, un'autostrada che attraversa il territorio e un nuovo sistema ferroviario.                                    
Dubai Ports (DP) World, una multinazionale della logistica, che fornisce servzi in oltre 69 Paesi ha gia' espresso interesse ad investire nel megaprogetto da 1 trilione di baht, ha dichiarato il primo ministro Srettha Thavisin. Anche il Ministero dei Trasporti, la principale agenzia responsabile del progetto, ha studiato il progetto preliminare che prevede la gestione di 20 milioni di container all'anno sia nel porto di Ranong che in quello di Chumphon. Questo supererebbe Laem Chabang, il più grande porto d'altura della Thailandia, che attualmente ne gestisce solo 8 milioni all'anno. 
Secondo il docente Sompong Sirisoponsil, che fa parte del team dell'Università Chulalongkorn che sta studiando il progetto si potrebbero risparmiare circa due giorni rispetto al transito nello Stretto di Malacca, ma dovrebbero pagare anche il trasporto via terra dei container tra i due porti e l'intero processo potrebbe richiedere circa una settimana. 

Favorevole al progetto il primo ministro Srettha Thavisin ha dichiarato che il ponte creerà nuovi posti di lavoro, reddito e sviluppo in queste aree, come non lo sono mai state prima e che il governo prenderà in seria considerazione le preoccupazioni espresse dai gruppi che si oppongono.

Fonte: http://tinyurl.com/4b3p7bte; http://tinyurl.com/y93rdsr6  

 

(Contenuto editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)

Ultima modifica: Venerdì 26 Gennaio 2024
Venerdì 13 Ottobre 2023

Promozione del sistema portuale della Liguria occidentale in Germania

La Germania del sud-ovest è una delle regioni leader in Europa sia per il tessuto industriale ivi insediato che per l’export tedesco. Il Land Baden-Württemberg (11,1 milioni di abitanti, PIL pro capite pari a 48.247 €) è sede di un fitto e ricco tessuto di PMI e global players che esportano in tutto il mondo e importano dal mondo una molteplicità di prodotti, beni, componenti ecc.

Il sistema portuale della Liguria Occidentale e i corridoi di collegamento in direzione Basilea (CH)/ Friburgo (D)/ Stoccarda-Kornwestheim (D) costituiscono un’interessante e strategica alternativa per il trasporto di merci da e verso il land Baden-Württemberg e aree limitrofe.

Proseguendo con la promozione e informazione svolte negli ultimi 12 mesi, la Camera di Commercio italo-tedesca di Monaco di Baviera - ITALCAM continua la propria attività in collaborazione con Promos Italia e Port Authority of Genoa.

Nell’autunno 2023 ITALCAM si occuperà di:

  1. Attività di contatti con stampa tedesca volta ad informarle su servizi, collegamenti e investimenti strutturali del Sistema portuale della Liguria Occidentale; invito ad una visita al porto di Genova rivolto a giornalisti dalla Germania (ottobre-novembre)
  2. Organizzazione di presentazioni presso le Camere dell’Industria in Baden-Württemberg in occasione della riunione semestrale del gruppo imprese afferenti al settore logistica, trasporti, traffico (ottobre-novembre)

Gli obiettivi dell’attività di ITALCAM sono la diffusione di informazioni su soluzioni logistiche in direzione Genova presso global players, istituzioni e associazioni settoriali della Germania del Sud-Ovest e l’accrescimento dell’awareness relativa a servizi offerti nonché alternative strategiche proposte dai collegamenti con il sistema portuale della Liguria Occidentale.

Per ulteriori informazioni:   

ITALCAM – sede di Stoccarda

Tel. 0711 2268042, stuttgart@italcam.de

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italo-tedesca di Monaco di Baviera - ITALCAM)

Ultima modifica: Giovedì 26 Ottobre 2023
Venerdì 29 Settembre 2023

Transpetro ha in programma di lanciare nel gennaio 2024 un bando per la contrattazione di 25 navi costruite in Brasile

Transpetro ha in programma di lanciare nel gennaio 2024 un bando per la contrattazione di 25 navi che saranno costruite in Brasile per espandere la propria flotta. L'annuncio è stato dato dal presidente della società, Sérgio Bacci, in occasione dell'apertura di Navalshore 2023, che si svolge presso l’ExpoMag, a Rio de Janeiro. Gli obiettivi sono dare priorità alla holding Petrobras, contribuendo a ridurne i costi noleggio, e rafforzare il ruolo di leader di Transpetro nella ripresa dell’industria navale brasiliana.   

Per rendere il settore più forte, è necessaria una politica statale a lungo termine, che includa linee di credito accessibili, regole adeguate sui contenuti locali e ordini pubblici e privati ​​perenni. Stiamo sviluppando, insieme a Petrobras, il programma TP 25, che prevede la contrattazione di almeno 25 navi per il cabotaggio, supportando così la generazione di ordini a medio e lungo termine in Brasile”, ha affermato, al lato del direttore della Navigazione e Idrovie del Ministero dei Porti e degli Aeroporti, Dino Batista.   

Un altro ruolo importante di Transpetro in questo scenario è quello di partecipare alle discussioni per sviluppare una nuova politica di contenuto locale che soddisfi le opere iscritte al Programma di Accelerazione della Crescita (PAC). Secondo Bacci il governo federale ha creato la Commissione Interministeriale per le Innovazioni e le Acquisizioni e l'azienda raccoglierà suggerimenti che servano al settore navale e offshore.  

La fattibilità delle linee di credito, la riqualificazione della forza lavoro per far fronte alle commesse che arriveranno ai cantieri navali e la comprensione di come avverrà la transizione energetica sono le basi necessarie per questa tanto attesa ripresa.   

 

Internazionalizzazione ed espansione degli affari

La ricerca di nuovi affari internazionali è stato uno dei temi principali. Transpetro intende sfruttare la propria esperienza nella logistica e sfruttare potenziali partnership. A questo scopo, la società sta attualmente negoziando la firma del primo memorandum d'intenti internazionale con la Suriname's National Energy, Oil and Gas Company (Staatsolie), una società statale del Suriname, per valutare le possibilità commerciali.

Bacci ha sottolineato nel corso dell'evento che l'azienda può essere un attore importante per sostenere i Paesi che si stanno sviluppando in termini logistici. “Cercheremo nuovi clienti in Brasile o all’estero. Stiamo parlando con i rappresentanti dell'Argentina e della Guyana, tra gli altri Paesi. E abbiamo già clienti privati ​​per operazioni Ship to Ship e Barge to Ship”, ha esemplificato.   

 

Transpetro a Navalshore

Transpetro è sponsor della principale piattaforma di business per l'industria marittima in America Latina - Navalshore, che si svolge presso Expo Mag, a Rio de Janeiro. Mercoledì 23, il direttore dei Trasporti Marittimi, Condutture e Terminali, Jones Soares, è ospite del panel "Transizione energetica nell'industria marittima.  

Oltre a partecipare ai dibattiti, l'azienda dispone di uno spazio strategicamente posizionato all'ingresso della manifestazione, dove i visitatori possono vedere da vicino il funzionamento di un simulatore di trasporto marittimo, installato nello stand. Un'altra attrazione mostra, con interattività, la storia della flotta di 36 navi della compagnia. Transpetro fornirà inoltre ai partecipanti di Navalshore uno spazio sociale nella Sala Somos Transpetro.   

 

Informazioni su Transpetro - Transpetro gestisce 49 terminali (28 acquaviari e 21 terrestri), circa 8.500 chilometri di condotte e 36 navi. La società è la più grande azienda logistica multimodale per petrolio, derivati ​​e biocarburanti in America Latina. Transpetro fornisce servizi ai distributori, all'industria petrolchimica e ad altre aziende del settore petrolifero e del gas. Il portafoglio della più grande filiale di Petrobras conta più di 170 clienti.

 

Fonte: https://tinyurl.com/3a6nnv38

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Venerdì 29 Settembre 2023
Venerdì 1 Settembre 2023

Il Brasile batte il record di movimenti nei porti

Il movimento idroviario in Brasile ha raggiunto un record storico nella prima metà di quest'anno. I porti pubblici e privati ​​del Paese hanno movimentato nel periodo 616 milioni di tonnellate – una crescita del 2,4% rispetto al volume movimentato tra gennaio e giugno 2021, che fino ad allora aveva registrato la migliore performance del primo semestre (601,4 milioni di tonnellate). Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (579,1 milioni di tonnellate), questa volta la performance è superiore del 6,38%.

I dati sono stati ottenuti esclusivamente da g1 e GloboNews e sono stati diffusi dall'Agenzia Nazionale per i Trasporti Idroviari (Antaq), in occasione di un evento del settore.

Il punto culminante di quest'anno sono stati i mesi di marzo e maggio, che hanno registrato rispettivamente un aumento dell'11,7% e dell'11% rispetto agli stessi mesi dell'anno precedente.

Secondo Antaq, le commodities sono state responsabili dell'aumento del risultato espressivo del semestre. Il maggior quantitativo movimentato, per prodotto, è stato il minerale di ferro, con 172,8 milioni di tonnellate, con un incremento del 6,73%. Segue il petrolio greggio, con 103,7 milioni di tonnellate movimentate nei porti e un incremento del 13,28%.

Successivamente, i punti salienti sono venuti dall'agricoltura. Le percentuali più espressive sono state la soia, con una movimentazione di 87,8 milioni di tonnellate (+21,6%) e il mais, con 13,28 milioni di tonnellate (+40,7%).

 

Esportazioni

Da gennaio a giugno di quest'anno, 349,2 milioni di tonnellate sono state spedite all'estero attraverso i porti brasiliani, una cifra che rappresenta un aumento del 9,4% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Le rinfuse hanno rappresentato quasi il 90% delle esportazioni, il 79% come rinfuse solide e il 10% come rinfuse liquide.

Il Brasile ha ancora esportato 2,5 milioni di tonnellate di carne di pollame congelata in container attraverso i porti nella prima metà del 2023, una crescita del 9% sulla stessa base di confronto.

Analizzando per regione, i porti meridionali hanno concentrato l'89% di queste esportazioni, con 2,2 milioni di tonnellate. Solo il porto della città di Paranaguá, nello stato di Paraná, ha inviato 1,2 milioni di tonnellate di carne di pollame verso altri Paesi.

 

Navigazione

La navigazione a lungo raggio ha movimentato 427,3 milioni di tonnellate nel 2023, con una crescita del 7,02% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il cabotaggio è cresciuto dell'1,36% tra gennaio e giugno e ha movimentato 142,1 milioni di tonnellate, mentre la navigazione interna è cresciuta del 18,76% nello stesso rapporto, movimentando 45,1 milioni di tonnellate.

 

Porti Pubblici x Privati

I porti pubblici hanno movimentato circa 213,35 milioni di tonnellate, con un incremento del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il porto della città di Santos, nello Stato di San Paolo, è stato il più trafficato, con 63,3 milioni di tonnellate – un aumento dell'1,1% nello stesso rapporto.

Seguono i porti delle città di Paranaguá (Stato di Paraná) e Itaguaí (Stato di Rio de Janeiro), rispettivamente con 27,4 milioni di tonnellate e 24,6 milioni di tonnellate movimentate.

In percentuale, i dati sono in aumento del 6,4% e del 7,75%, in quest’ordine, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I Terminali ad Uso Privato (TUP), invece, hanno registrato 402,7 milioni di tonnellate nella prima metà del 2023, in aumento del 7,67% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

Tra i porti privati

Il punto saliente tra i porti privati ​​è stato il terminal petrolifero Tpet/Toil, situato a Porto do Açu, nel nord dello stato di Rio de Janeiro, con una crescita del 99% nella movimentazione delle merci (26,9 milioni di tonnellate). La destinazione più comune del petrolio greggio estratto dalla regione, il bacino sedimentario della città di Santos, è la Cina, con il 77% delle spedizioni. Un altro highlight privato è il Terminal di Tubarão, a Vitória, nello Stato di Espírito Santo, che ha movimentato più di 36,5 milioni di tonnellate, una performance superiore del 16,14% rispetto allo stesso periodo del 2022.

In un'intervista a GloboNews, il direttore generale di Antaq, Eduardo Nery, ha spiegato che la migliore performance dei porti privati ​​è direttamente correlata agli investimenti, evidenziando che la sfida più grande per migliorare le performance delle commodities brasiliane è farle raggiungere i porti con costi ridotti.

Affinché i porti pubblici possano competere con quelli privati, è necessario avere capacità di investimento e una gestione professionale, affinché [i porti] abbiano una capacità offerta sempre maggiore e possano operare con minori costi logistici [ ... ] e spedizioni più competitive. Le nostre commodities diventeranno più attraenti per il commercio estero e anche i nostri prodotti diventeranno più attraenti per i consumatori", ha affermato.

  

Fonte: https://tinyurl.com/yckv5k6b

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Venerdì 1 Settembre 2023
Venerdì 21 Luglio 2023

Regno Unito - Nuovo finanziamento da 34 milioni di sterline per lo sviluppo di spedizioni marittime più ecologiche

Il settore marittimo riceverà un maggiore sostegno per sviluppare soluzioni innovative e nuove tecnologie nella corsa alla decarbonizzazione, grazie ad un nuovo finanziamento da 34 milioni di sterline, parte della Clean Maritime Demonstration Competition (CMDC) – per un totale di 129 milioni di sterline investiti. Il progetto avrà lo scopo di accelerare i progressi della strategia Net-Zero attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili che aiuteranno a connettere persone, beni e servizi in un modo più pulito ed ecologico.

Il ministro per le Politiche del Mare, la baronessa Charlotte Vere, ha dichiarato: “Spingersi ai propri limiti è parte integrante dell'ambizione globale del Regno Unito per un settore marittimo più sostenibile. Ecco perché il nuovo ciclo di finanziamenti continua a seguire questa rotta, non solo raggiungendo i nostri obiettivi climatici, ma anche aumentando le opportunità di investimenti privati, nuovi posti di lavoro ed una crescita economica. Il settore marittimo britannico è uno dei più competitivi e innovativi al mondo e l'ultimo investimento ne è la testimonianza”.

Il finanziamento aprirà le domande dal 2 agosto al 27 settembre. Le potenziali offerte saranno valutate in base a una serie di criteri che si basano sullo sviluppo di una tecnologia marittima sostenibile. Ciò può includere numerosi aspetti, dalla creazione di fonti di carburante alternative per le navi, allo sviluppo di nuove batterie.

Un totale di 105 progetti in tutto il paese hanno già ricevuto oltre 95 milioni di sterline nei primi 3 round del CMDC per supportare la progettazione e lo sviluppo di soluzioni marittime green rivolte ad una commercializzazione. Un esempio di ciò è il MJR Controls, che ha sviluppato un sistema di ricarica che può essere installato su turbine eoliche offshore. Ciò alimenterà le barche elettriche per il trasferimento dell'equipaggio e le navi di manutenzione che operano in parchi eolici offshore, riducendo le emissioni di carbonio.

Collins River Enterprises ha ricevuto un finanziamento di 6 milioni di sterline per sviluppare un traghetto fluviale elettrico a zero emissioni da Canary Wharf a Rotherhithe, a Londra. Il traghetto fornirà un'alternativa sostenibile alla metropolitana e sarà un esempio per le navigazioni sostenibili non solo in UK ma in tutto il mondo.

Il CMDC è finanziato dall'UK Shipping Office for Reducing Emissions (UK SHORE) e realizzato da Innovate UK. UK SHORE è un programma all'interno del DfT incentrato sull'accelerazione della tecnologia necessaria per decarbonizzare il settore marittimo nazionale e sta fornendo una serie di interventi volti ad affrontare diversi ostacoli alla decarbonizzazione marittima.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 21 Luglio 2023
Martedì 18 Luglio 2023

Regno Unito - Nuova spinta nel settore della logistica

I giovani lavoratori saranno incoraggiati ad intraprendere una carriera nel settore della logistica grazie alla campagna da 300.000 sterline di finanziamenti governativi, a sostegno del settore e per far crescere il paese. Dopo il successo del primo anno, il Department for Transport (DfT) continuerà a investire nella campagna Generation Logistics per migliorare il reclutamento e il mantenimento di forza lavoro qualificata e diversificata nel settore della logistica, sostenendo attivamente la resilienza della catena di approvvigionamento britannica e contribuendo a far crescere l'economia interna.

Il secondo anno della campagna si concentrerà principalmente sulla promozione del settore nelle scuole e nelle università, sostenendo gli educatori con fondi e materiali e guidando nuovi talenti a perseguire percorsi di carriera nella logistica.

Ad oggi, la campagna ha visto poco meno di 2,9 milioni interazioni ai post sui social media e 521.000 visite al suo innovativo hub online. È stata istituita una rete di ambasciatori con oltre 280 professionisti che si sono impegnati ad informare ed ispirare nuovi talenti attraverso eventi quotidiani. La campagna fa parte del piano governativo per il futuro del trasporto delle merci.

Il governo annuncerà questo nuovo finanziamento al Road Transport Expo, ospitato da Logistics UK. Il segretario ai trasporti Mark Harper ha dichiarato: “Il primo anno di finanziamenti governativi ha avuto un impatto positivo, mostrando la diversità delle opportunità di carriera in questo settore vitale per la nostra economia. Ecco perché siamo lieti di annunciare ulteriori finanziamenti per il secondo anno per favorire ulteriormente la resilienza delle nostre industrie. Continuiamo a lavorare a stretto contatto con i leader del settore, come CILT (Regno Unito) e Logistics UK, per comprendere appieno le esigenze del settore, far crescere l'economia e sostenere l'industria in tutto il paese”.

Phil Roe, Executive Sponsor di Generation Logistics, ha affermato: “Nonostante il momento critico per il settore, l'investimento del DfT pone le basi per il secondo anno della campagna Generation Logistics. Questo sostegno del governo, insieme al sostegno dell'industria, fornirà risorse per aumentare la consapevolezza delle possibilità del settore e identificare la prossima generazione di professionisti”.

In totale, il DfT ha investito £645.000 (£345.000 nel primo anno, £300.000 nel secondo). Come nel primo anno, l'investimento del DfT sarà integrato da sponsorizzazioni da parte di aziende leader e associazioni di categoria del settore.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 18 Luglio 2023
Giovedì 13 Luglio 2023

Gruppo argentino investe 18 milioni di euro in un terminal portuale in Europa

La PTP Group, holding logistica specializzata in operazioni sull'idrovia e concessionario di (la zona franca nei pressi di Rosario), ha avviato formalmente i lavori del Terminal del Porto della Baia di Cadice, Spagna. In questo modo, il gruppo argentino espande la sua impronta portuale internazionale per fornire soluzioni "porta a porta" per le importazioni e le esportazioni di rinfuse e alimenti.

La PTP Group cerca di collegare l'America Latina con l'Europa attraverso un corridoio logistico che ha all'estremità meridionale la Zona Franca di Rosario in Argentina e, nell'estremo Nord, il Terminal del Porto della Baia di Cadice, in Spagna, che sarà sviluppato in tre fasi e sarà operativo nel primo trimestre 2024.

La Zona Franca di Rosario è un'enclave logistica di oltre 50 ettari senza precedenti, essendo la prima e unica zona franca in Argentina con un porto annesso al sito che sarà operativo nel prossimo mese di dicembre.

Questo corridoio rafforza la crescita economica e sociale di entrambe le regioni, offrendo vantaggi competitivi per il commercio internazionale e incoraggiando lo sviluppo professionale degli abitanti della zona attraverso la creazione di posti di lavoro diretti e indiretti. Inoltre, rappresenta una porta d'ingresso nell'Unione Europea e un primo passo per futuri progetti d’investimento. 

 

(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)

Ultima modifica: Giovedì 13 Luglio 2023
Giovedì 18 Maggio 2023

Svizzera: nuove regole per il trasporto merci transfrontaliero

Leale concorrenza e sostenibilità sociale. Sono queste alcune delle ragioni che hanno spinto il Consiglio Federale Svizzero a proporre una modifica sostanziale alla legge che regolamenta l’attività di trasporto merci internazionale, su strada.

La proposta prevede di estendere l’obbligo di licenza anche alle aziende che utilizzano furgoni tra le 2,5 e le 3,5 tonnellate. Oggi, tale documento, era richiesto solo per l’attività di trasporto merci eseguita con mezzi che superano le 3,5 tonnellate di peso complessivo.

Se la proposta di modifica venisse accettata, il trasporto di beni transfrontaliero subirà delle modifiche sostanziali che, però, non coinvolgeranno il trasporto ma non coinvolgerà professionali di materiale e di attrezzatura degli artigiani. L’obiettivo della Confederazione è di garantire operatività solo alle aziende di trasporto che adempiono a specifiche condizioni, per tutelare i lavoratori e l’ambiente.

Nel dettaglio, la richiesta è di dimostrare attraverso la licenza in questione, condizioni di affidabilità, capacità finanziaria e professionale. C’è poi la volontà di contrastare le cosiddette «società buca lettere», ovvero ditte che aprono filiali di comodo per aggirare il divieto di cabotaggio, o per approfittare di standard sociali inferiori per gli autisti. Per aumentare l'efficienza dei controlli si punterà ora a migliorare il flusso di informazioni tra le autorità competenti degli Stati membri dell'UE e della Svizzera.

Fonte: https://bit.ly/3pQvcHB

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera)

Ultima modifica: Giovedì 18 Maggio 2023
Martedì 16 Maggio 2023

Grande successo per la conferenza di ITALCAM sul tema del cambiamento del mondo della logistica e delle catene di fornitura

Sono stati di grande ispirazione i contributi dei relatori che hanno partecipato alla tavola rotonda durante la conferenza From Italy to Germany and back again: How we can make our joint supply chains more sustainable and safer in the future, organizzata da ITALCAM – Camera di Commercio Italo-Tedesca l’11 maggio 2023 all’interno della fiera Transport Logistik 2023.

Guardando alle previsioni al 2027, il Mar Mediterraneo rimarrà al centro delle rotte strategiche mondiali. I porti e la rete logistica italiana possono giocare un ruolo sempre più importante nei prossimi anni nel ridisegnare le catene di approvvigionamento”, ha affermato il Segretario Generale di ITALCAM, Alessandro Marino, durante il suo discorso di benvenuto.

Dopo il discorso di apertura dell’Ambasciatore italiano in Germania, Armando Varricchio, che ha sottolineato come il Governo italiano stia incoraggiando il processo di integrazione del nostro sistema logistico in Europa, la tavola rotonda ha preso il via con la moderazione del giornalista e redattore economico del “Süddeutsche Zeitung” Thomas Fromm e con la partecipazione dei seguenti rinomati relatori:

  • Zeno D’Agostino, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e Presidente ESPO (European Sea Ports Organization);
  • Paolo Emilio Signorini, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale;
  • Fulvio Lino Di Blasio, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e rappresentante del Sistema Logistico Veneto;
  • Francesco Calvi-Parisetti, Partner, Roland Berger;
  • Ralf Többe, Vicepresidente esecutivo Trasporti via terra per Germania e Svizzera, DB Schenker;
  • Philipp Kipper, Direttore globale della Logistica, BSH Bosch Siemens Hausgeräte.

 

Per maggiori informazioni: https://italcam.de/conferenza_transportlogistik2023/

 

(Contenuto editoriale a cura della ITALCAM – Camera di Commercio Italo-Tedesca)

Ultima modifica: Venerdì 9 Giugno 2023