Regno Unito - Nuova spinta nel settore della logistica

Regno Unito - Nuova spinta nel settore della logistica
Martedì 18 Luglio 2023

Regno Unito - Nuova spinta nel settore della logistica

I giovani lavoratori saranno incoraggiati ad intraprendere una carriera nel settore della logistica grazie alla campagna da 300.000 sterline di finanziamenti governativi, a sostegno del settore e per far crescere il paese. Dopo il successo del primo anno, il Department for Transport (DfT) continuerà a investire nella campagna Generation Logistics per migliorare il reclutamento e il mantenimento di forza lavoro qualificata e diversificata nel settore della logistica, sostenendo attivamente la resilienza della catena di approvvigionamento britannica e contribuendo a far crescere l'economia interna.

Il secondo anno della campagna si concentrerà principalmente sulla promozione del settore nelle scuole e nelle università, sostenendo gli educatori con fondi e materiali e guidando nuovi talenti a perseguire percorsi di carriera nella logistica.

Ad oggi, la campagna ha visto poco meno di 2,9 milioni interazioni ai post sui social media e 521.000 visite al suo innovativo hub online. È stata istituita una rete di ambasciatori con oltre 280 professionisti che si sono impegnati ad informare ed ispirare nuovi talenti attraverso eventi quotidiani. La campagna fa parte del piano governativo per il futuro del trasporto delle merci.

Il governo annuncerà questo nuovo finanziamento al Road Transport Expo, ospitato da Logistics UK. Il segretario ai trasporti Mark Harper ha dichiarato: “Il primo anno di finanziamenti governativi ha avuto un impatto positivo, mostrando la diversità delle opportunità di carriera in questo settore vitale per la nostra economia. Ecco perché siamo lieti di annunciare ulteriori finanziamenti per il secondo anno per favorire ulteriormente la resilienza delle nostre industrie. Continuiamo a lavorare a stretto contatto con i leader del settore, come CILT (Regno Unito) e Logistics UK, per comprendere appieno le esigenze del settore, far crescere l'economia e sostenere l'industria in tutto il paese”.

Phil Roe, Executive Sponsor di Generation Logistics, ha affermato: “Nonostante il momento critico per il settore, l'investimento del DfT pone le basi per il secondo anno della campagna Generation Logistics. Questo sostegno del governo, insieme al sostegno dell'industria, fornirà risorse per aumentare la consapevolezza delle possibilità del settore e identificare la prossima generazione di professionisti”.

In totale, il DfT ha investito £645.000 (£345.000 nel primo anno, £300.000 nel secondo). Come nel primo anno, l'investimento del DfT sarà integrato da sponsorizzazioni da parte di aziende leader e associazioni di categoria del settore.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 18 Luglio 2023