Gruppo argentino investe 18 milioni di euro in un terminal portuale in Europa

Gruppo argentino investe 18 milioni di euro in un terminal portuale in Europa
Giovedì 13 Luglio 2023

Gruppo argentino investe 18 milioni di euro in un terminal portuale in Europa

La PTP Group, holding logistica specializzata in operazioni sull'idrovia e concessionario di (la zona franca nei pressi di Rosario), ha avviato formalmente i lavori del Terminal del Porto della Baia di Cadice, Spagna. In questo modo, il gruppo argentino espande la sua impronta portuale internazionale per fornire soluzioni "porta a porta" per le importazioni e le esportazioni di rinfuse e alimenti.

La PTP Group cerca di collegare l'America Latina con l'Europa attraverso un corridoio logistico che ha all'estremità meridionale la Zona Franca di Rosario in Argentina e, nell'estremo Nord, il Terminal del Porto della Baia di Cadice, in Spagna, che sarà sviluppato in tre fasi e sarà operativo nel primo trimestre 2024.

La Zona Franca di Rosario è un'enclave logistica di oltre 50 ettari senza precedenti, essendo la prima e unica zona franca in Argentina con un porto annesso al sito che sarà operativo nel prossimo mese di dicembre.

Questo corridoio rafforza la crescita economica e sociale di entrambe le regioni, offrendo vantaggi competitivi per il commercio internazionale e incoraggiando lo sviluppo professionale degli abitanti della zona attraverso la creazione di posti di lavoro diretti e indiretti. Inoltre, rappresenta una porta d'ingresso nell'Unione Europea e un primo passo per futuri progetti d’investimento. 

 

(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)

Ultima modifica: Giovedì 13 Luglio 2023