Il grande progetto infrastrutturale Landbridge in Thailandia

Il grande progetto infrastrutturale Landbridge in Thailandia
Venerdì 26 Gennaio 2024

Il grande progetto infrastrutturale Landbridge in Thailandia

Il grande progetto infrastrutturale Landbridge in Thailandia è un tentativo di creare una connettività per aumentare le prospettive di crescita a lungo termine della regione. 
Il progetto mira a sviluppare una rete logistica che colleghi Ranong a Chumphon e prevede porti nelle acque di entrambe le province, un'autostrada che attraversa il territorio e un nuovo sistema ferroviario.                                    
Dubai Ports (DP) World, una multinazionale della logistica, che fornisce servzi in oltre 69 Paesi ha gia' espresso interesse ad investire nel megaprogetto da 1 trilione di baht, ha dichiarato il primo ministro Srettha Thavisin. Anche il Ministero dei Trasporti, la principale agenzia responsabile del progetto, ha studiato il progetto preliminare che prevede la gestione di 20 milioni di container all'anno sia nel porto di Ranong che in quello di Chumphon. Questo supererebbe Laem Chabang, il più grande porto d'altura della Thailandia, che attualmente ne gestisce solo 8 milioni all'anno. 
Secondo il docente Sompong Sirisoponsil, che fa parte del team dell'Università Chulalongkorn che sta studiando il progetto si potrebbero risparmiare circa due giorni rispetto al transito nello Stretto di Malacca, ma dovrebbero pagare anche il trasporto via terra dei container tra i due porti e l'intero processo potrebbe richiedere circa una settimana. 

Favorevole al progetto il primo ministro Srettha Thavisin ha dichiarato che il ponte creerà nuovi posti di lavoro, reddito e sviluppo in queste aree, come non lo sono mai state prima e che il governo prenderà in seria considerazione le preoccupazioni espresse dai gruppi che si oppongono.

Fonte: http://tinyurl.com/4b3p7bte; http://tinyurl.com/y93rdsr6  

 

(Contenuto editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)

Ti potrebbe interessare...

Ultima modifica: Venerdì 26 Gennaio 2024