Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio della Repubblica italiana, ha incontrato Alain Berset, Presidente della Confederazione Svizzera. Il meeting tra i due leader si è tenuto a margine del terzo vertice della Comunità Politica Europea a Granada (Spagna), che ha visto coinvolti tutti i Capi di Stato e di governo europei per avviare discussioni sulle priorità degli stati e dell’Unione nei prossimi anni, sulle modalità con cui rafforzare l'autonomia strategica dell'UE e sulla preparazione della prossima agenda strategica dell'Unione.
Dopo la plenaria, Meloni e Berset si sono confrontati sul proseguimento della stretta collaborazione tra Italia e Svizzera e sul miglior modo di rafforzare il dialogo circa numerosi temi di interesse comune tra i due stati confinanti. L’incontro bilaterale tra Italia e Svizzera ha visto trattare anche la questione “ristrutturazione Tunnel del Gran San Bernardo” che, assieme a quello del Gottardo, rappresenta l’arteria strategica per l’export Made in Italy.
La premier italiana Meloni ha anche assicurato pieno appoggio del Governo italiano nella facilitazione e nel supporto della Confederazione Svizzera a intrattenere con le istituzioni europee un dialogo trasparente e continuo.
Leggi la notizia: https://tinyurl.com/2s4fme6p [2]
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera [3])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://tinyurl.com/2s4fme6p
[3] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-svizzera