Nel 2023 gli imprenditori polacchi hanno raggiunto un record di esportazioni di prodotti alimentari, vendendo all'estero beni agroalimentari per un valore di 51,8 miliardi di euro, pari a 236 miliardi di złoty.
I maggiori profitti sono stati generati dalla vendita di carne e dei suoi prodotti trasformati. Il direttore generale del National Support Center for Agriculture, Henryk Smolarz, ha sottolineato che questo successo è il risultato della competitività dei prezzi e dell'alta qualità dei prodotti polacchi.
Inoltre, la riduzione dell'impatto negativo di fattori come i costi di importazione, il trasporto e l'energia ha contribuito alla crescita delle esportazioni. I principali partner commerciali della Polonia rimangono i paesi dell'Unione Europea, verso i quali è stato destinato oltre il 73% delle esportazioni alimentari.
Nell'UE sono stati venduti prodotti alimentari per un valore di 38 miliardi di euro, con un aumento del 7%. La Germania è il principale acquirente del cibo polacco, acquistando prodotti per un valore di 13,3 miliardi di euro, con un aumento dell'11%. Anche i Paesi Bassi, la Francia, l'Italia e la Repubblica Ceca hanno un ruolo attivo nell'importazione del cibo polacco.
Fonte: http://tinyurl.com/j2pwcszu [2]
(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia [3])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] http://tinyurl.com/j2pwcszu
[3] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-dellindustria-italiana-polonia
[4] https://www.assocamerestero.it/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D481