IBGE punta a una crescita dello 0,39% in un anno
La popolazione brasiliana ha raggiunto i 213,4 milioni di abitanti il 1° luglio 2025. La stima è stata pubblicata il 28 agosto dall'Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE) e rappresenta una crescita dello 0,39% rispetto all'anno precedente.
La pubblicazione della stima della popolazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione è un obbligo della Corte Federale dei Conti e serve come base per il calcolo del Fondo di Partecipazione Statale e Comunale, dei trasferimenti di risorse dall'Unione alle entità federative.
Per arrivare alla stima della popolazione, l'IBGE utilizza il censimento più recente (2022) come punto di partenza ed effettua proiezioni annuali basate su dati quali i tassi di mortalità e natalità. Questi dati sono cruciali anche per gli indicatori economici e sociodemografici nei periodi tra un censimento e l'altro.
Nella pubblicazione, l'IBGE elenca le popolazioni di tutti gli stati, del Distretto Federale, delle regioni metropolitane e dei comuni. Una novità per il 2025 è l'inclusione di Boa Esperança do Norte, con 5.877 abitanti, nel Mato Grosso, il comune più giovane del Paese, che attualmente conta 5.571 città.
Secondo Marcio Minamiguchi, Responsabile Studi e Analisi delle Dinamiche Demografiche presso l'IBGE, il Brasile sta attraversando un periodo di crescita sempre più lento. "I risultati mostrano un rallentamento, già segnalato dal Censimento del 2022 e dalle Proiezioni Popolari", stima.
Secondo l'istituto, la popolazione brasiliana continuerà a crescere fino al 2041, raggiungendo i 220,43 milioni di abitanti, per poi diminuire a partire dal 2042. Nel 2070, si prevede che il Paese raggiungerà i 199,2 milioni di abitanti.
In evidenza
Controlla la popolazione di tutti gli stati:
Fonte: Agência Brasil
(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM [2])
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camara-de-comercio-italiana-de-sao-paulo-italcam