Assocamerestero
Published on Assocamerestero (https://www.assocamerestero.it)


La Camera di Commercio Italo-Ceca organizza a Praga il Business Forum ‘Energy for the Future’ sulla transizione sostenibile
Lunedì 22 Settembre 2025
Promozione del Made in Italy [1]

La Camera di Commercio Italo-Ceca organizza a Praga il Business Forum ‘Energy for the Future’ sulla transizione sostenibile

Il 18 settembre 2025, la Camera dei Deputati della Repubblica Ceca ha ospitato il Business Forum “Energy for the Future: Innovation for a Sustainable Transition”, appuntamento di rilievo internazionale promosso dalla Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca (CAMIC) [2] in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Praga.

L’iniziativa ha riunito istituzioni, associazioni, distretti industriali e imprese di Italia e Repubblica Ceca per affrontare uno dei temi centrali del nostro tempo: la transizione energetica come motore di innovazione e competitività.

Al centro dei lavori il dialogo tra leader del settore energetico, rappresentanti della politica, del mondo della ricerca e della finanza. L’obiettivo: condividere visioni e strategie capaci di favorire una crescita sostenibile e a basse emissioni, rafforzando le relazioni economiche bilaterali.

“Il Business Forum vuole rafforzare le collaborazioni tra i due Paesi in un settore cruciale, che tocca tanto la competitività industriale quanto la sostenibilità del nostro sviluppo. È un fattore decisivo per la tenuta e la crescita dell’intero sistema produttivo – ha dichiarato Danilo Manghi, Presidente CAMIC – in questo contesto di transizione, che richiede investimenti e visione strategica, l’asse Italia–Repubblica Ceca può diventare un motore di opportunità reciproche, dove la collaborazione europea diventa la chiave per un futuro sostenibile”.

La conferenza ha visto la partecipazione di esponenti istituzionali di primo piano – tra cui Jan Skopeček, Vicepresidente del Parlamento ceco, Jan Lipavský, Ministro degli Esteri della Repubblica Ceca, e S.E. Mauro Marsili, Ambasciatore d’Italia a Praga – oltre a una rappresentanza qualificata del mondo imprenditoriale e industriale.

Nel corso della giornata sono intervenuti esperti e manager di aziende italiane e ceche attive nel settore dell’energia, delle tecnologie sostenibili e dei servizi finanziari, portando testimonianze concrete su innovazione, ricerca e nuovi strumenti a supporto della transizione.

Il Business Forum ha ribadito come la cooperazione tra Italia e Repubblica Ceca rappresenti una leva strategica per accelerare il percorso verso un futuro energetico più sostenibile, rafforzando al tempo stesso la competitività dei rispettivi sistemi economici.

A chiusura dei lavori, l’Ambasciata d’Italia a Praga ha ospitato un ricevimento di networking, al quale ha preso parte anche l’On. Nazario Pagano, Presidente del Comitato di amicizia con la Repubblica Ceca del Parlamento italiano.

 

Foto: Studio Adam-Costey

Galleria Foto
VISUALIZZA SCHERMO PIENO
(per uscire: ESC per desktop, doppio tap per mobile)
Ultima modifica: Lunedì 22 Settembre 2025

Condividi

Reti Sociali

ARGOMENTI

Energia [3]

Source URL: https://www.assocamerestero.it/notizie/camera-commercio-italo-ceca-organizza-praga-business-forum-energy-for-the-future-sulla

Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D577
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-dellindustria-italo-ceca
[3] https://www.assocamerestero.it/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D1120