Assocamerestero
Published on Assocamerestero (https://www.assocamerestero.it)


Venerdì 14 Novembre 2025
Notizie mercati esteri [1]

Slovacchia: in costruzione 311.400 metri quadrati di nuovi spazi industriali

Nel terzo trimestre del 2025 in Slovacchia sono stati aggiunti circa 28.000 metri quadrati di nuovi spazi industriali distribuiti su cinque edifici, secondo i dati dell’Industrial Research Forum. Attualmente sono in costruzione ulteriori 311.400 metri quadrati, di cui circa il 58% già prelocato. 

La domanda continua a essere trainata dai settori della logistica, dell’automotive e della produzione manifatturiera. Il tasso di sfitto è salito al 7,7%, con un incremento di 1,7 punti percentuali su base annua, raggiungendo il livello più alto degli ultimi cinque anni. I canoni di locazione si attestano intorno a 5,40 euro al metro quadrato al mese. Secondo l’analisi pubblicata da SITA, il volume complessivo della domanda (gross take-up) ha raggiunto circa 58.500 metri quadrati in 14 transazioni, segnando un calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e confermando un rallentamento dell’attività sul mercato. 

Nonostante la crescita dei prezzi di affitto, l’aumento degli spazi disponibili riflette una fase di consolidamento del mercato, con nuovi sviluppi concentrati soprattutto nelle aree logistiche lungo i principali assi di trasporto del Paese.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca [2])

Ultima modifica: Venerdì 14 Novembre 2025

Condividi

Reti Sociali

ARGOMENTI


Source URL: https://www.assocamerestero.it/notizie/slovacchia-costruzione-311400-metri-quadrati-nuovi-spazi-industriali

Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D1122
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italo-slovacca