
La Camera di Commercio Italiana per la Svezia [2], in collaborazione con Regione Marche e A.T.I.M. – Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, ha promosso il 12 novembre presso Eataly Stoccolma una giornata interamente dedicata alla scoperta di uno dei territori più dinamici dell’Italia del centro. L’iniziativa ha riunito professionisti del settore wine & food, rappresentanti dell’Hospitality, stampa specializzata e operatori istituzionali, con l’obiettivo di creare nuove connessioni commerciali e valorizzare la qualità della produzione marchigiana sul mercato svedese.
La giornata si è articolata in un percorso pensato per accompagnare gli ospiti attraverso la cultura, il gusto e l’identità delle Marche. Dopo una presentazione introduttiva dedicata al patrimonio turistico e produttivo regionale, si è svolta una masterclass sui vini condotta dalla sommelier Susanne Kranz, che ha guidato il pubblico alla scoperta delle principali denominazioni e delle specificità dei vitigni autoctoni.
A seguire, un buffet con prodotti tipici del territorio – dai salumi ai formaggi, dagli oli monovarietali ai prodotti da forno – ha offerto un momento informale di networking, agevolando l’incontro tra giornalisti, buyer, importatori e produttori.
Il cuore dell’iniziativa è stato il Walk-around Tasting con sessioni B2B, che ha registrato una partecipazione particolarmente qualificata: importatori food e wine, buyer Ho.Re.Ca., sommelier, blogger e rappresentanti del monopolio svedese Systembolaget hanno avuto l’opportunità di dialogare direttamente con le aziende marchigiane.
La giornata si è conclusa con un Aperitivo d’Onore alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Svezia, S.E. Michele Pala, che ha sottolineato il valore della promozione coordinata dei territori italiani all’estero e il ruolo strategico delle iniziative congiunte tra istituzioni, imprese e sistema camerale.
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D577
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-svezia
[3] https://www.assocamerestero.it/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D1262