
In occasione della visita istituzionale del Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, a Montreal per il G7 Industry, Digital and Technology Ministers’ Meeting, la ICCC di Montréal e la ICCO di Toronto – hanno contribuito allo svolgimento di iniziative dedicate a innovazione, imprese e investimenti, rafforzando il dialogo economico tra Italia e Canada..
La tappa a Montreal – hub internazionale dell'IA – è stata l'occasione per una tavola rotonda co-organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Canada [2] e dal Consolato Generale d'Italia a Montreal. L'evento, intitolato “Artificial Intelligence: Unlocking New Opportunities for Canada–Italy Collaboration”, ha rappresentato un seguito del Forum annuale Italia-Canada sull'IA.
Alla presenza di rappresentanti del Governo canadese e di esperti, tra cui Alexandra Dostal (Innovation, Science and Economic Development Canada) e il Dott. Gary Slater (Ufficio del Chief Science Advisor of Canada), il Viceministro Valentini ha discusso l'evoluzione della partnership bilaterale, sottolineando l'importanza di un approccio collaborativo e responsabile all'adozione dell'IA, che deve essere etica, interoperabile e vantaggiosa per tutti.
Moderato dal Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Canada, Francesco Biondi Morra, il confronto ha evidenziato come l'IA stia diventando una tecnologia fondamentale per tutti i settori, dall'aerospaziale alla manifattura avanzata, cruciale anche per la competitività delle PMI. La tavola rotonda ha anche valorizzato l’operatività del Joint Advisory Group sull'IA tra i due Paesi, lanciato nel 2024.
A Toronto il Viceministro Valentini, accompagnato dall'Ambasciatore Alessandro Cattaneo, è intervenuto a un seminario sull'attrazione degli investimenti in Italia, organizzato dall'Agenzia ICE. L’evento, moderato da Marco Zambon, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana dell'Ontario [3] (ICCO Canada), ha coinvolto i principali fondi pensione e investitori istituzionali canadesi.
Il Viceministro Valentini ha presentato l'Italia come un partner affidabile, evidenziando i principali investimenti in corso, tra cui:
ribadrndo la solidità del rapporto economico, con l'Italia che si conferma l'ottavo partner commerciale globale del Canada e destinazione di oltre $5 miliardi di investimenti diretti canadesi.
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D577
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-canada
[3] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-dellontario-canada-icco-canada
[4] https://www.assocamerestero.it/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D591
[5] https://www.assocamerestero.it/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D1295