
La Camera di Commercio Italiana in Bulgaria [2] ha preso parte a un reportage speciale di Radio 24 dedicato all’ingresso della Bulgaria nell’Eurozona, avvenuto ufficialmente lo scorso 1° gennaio, che ha portato il Paese a diventare il 21° Stato membro dell’Unione Europea ad adottare la moneta unica.
Nel servizio, realizzato da Sergio Nava da Sofia, sono stati analizzati il percorso di avvicinamento all’euro, le reazioni dell’opinione pubblica, il contesto politico ed economico e, soprattutto, le ricadute concrete per il tessuto produttivo, con particolare attenzione alle imprese italiane attive nel Paese.
Anselmo Caporossi, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, offre una lettura del quadro degli interscambi bilaterali, evidenziando il ruolo dell’Italia come partner commerciale strategico, i settori che trainano la cooperazione economica e le prospettive aperte dall’introduzione dell’euro. L’adozione della moneta unica, pur in un contesto politico e sociale complesso, emerge come un fattore di stabilità e attrattività per il sistema economico bulgaro e per le imprese italiane già presenti o interessate al mercato.
Il reportage raccoglie inoltre le testimonianze di imprenditori italiani operanti nel Paese, che condividono valutazioni sugli effetti della moneta unica in termini di prezzi, mercato del lavoro, integrazione bancaria e accesso al credito, mettendo in luce opportunità e criticità della fase di transizione.
Un approfondimento che offre uno sguardo diretto dal territorio e consente di comprendere meglio le implicazioni dell’ingresso della Bulgaria nell’euro per il business e per le relazioni economiche italo-bulgare.
Ascolta il reportage di Radio 24 per approfondire il contributo di Anselmo Caporossi, dal minuto 09:05.
Collegamenti
[1] https://www.assocamerestero.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D565
[2] https://www.assocamerestero.it/ccie/camera-commercio-italiana-bulgaria
[3] https://www.assocamerestero.it/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D1266